Condividi:

Port Forwarding di IP fuori da scope DHCP

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Port Forwarding di IP fuori da scope DHCP #1
lun giu 29, 2020 5:49 pm
Buongiorno,

sono da stamattina un felice possessore di FTTH Gpon di Fastweb, mi hanno consegnato questo modem:
Nome fornitoreTechnicolor
Nome prodottoMediaAccess FGA2130FWB
Versione software1.0.1b
Versione firmware18.3.0307_FW_223_FGA2130

MI hanno configurato un IP pubblico su mia richiesta.
Nella mia rete ho un server linux che voglio vedere da Internet in ssh sulla 22, ho configurato l'indirizzo come statico fuori dallo spazio di indirizzamento gestito dal DHCP del modem e configurato il port forward della porta 22 ma non funziona.

Mi è venuto il sospetto che il modem sappia fare il port foward solo di indirizzi che assegna lui via DHCP e non di quelli fuori dallo scope.

A voi torna questa cosa? O semplicemente ho sbagliato qualcosa?

Grazie,
fox_pluto

fox_pluto
Esordiente
Esordiente

Re: Port Forwarding di IP fuori da scope DHCP #2
mar giu 30, 2020 8:30 am
ok,

qui ho trovato tutte le risposte, negative, alle mie domande.... purtroppo !
https://thegoodcodeinn.blogspot.com/2018/08/il-modem-fastweb-technicolor.html

Non si può fare port forwarding di indirizzi fuori dallo scope del DHCP
Non si può cambiare lo spazio di indirizzamento del DHCP
Non si può forwordare la porta 22 perché già occupata dal Gateway.

Effettivamente il FastGateway della Technicolor impone un sacco di restrizioni, purtroppo !

Spero che questo post sia utile ad altri per non perdere tutto il tempo che ho perso io.

Ciao,
Fox_Pluto

fox_pluto
Esordiente
Esordiente

Re: Port Forwarding di IP fuori da scope DHCP #3
mer lug 01, 2020 11:11 am
Io ho un FastGate Askey e ho impostato senza problemi lo spazio di indirizzamento DHCP da x.x.x.100 a x.x.x.200
Sono anche riuscito a fare portmapping su ip locali settati manualmente al di fuori dell'intervallo DHCP.
LAN
Immagine
WIFI
Immagine
badcat
Esperto
Esperto