Condividi:

FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA #1
gio mar 26, 2020 8:30 pm
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum anche se è da qualche anno che sono cliente Fastweb e spero di non aver creato una discussione su una tematica già presente.

Circa 2 mesi fa ho richiesto l'allacciamento ADSL per la nuova abitazione in cui mi sono trasferito; il tecnico che è intervenuto mi ha fatto notare che da casa mia alla centralina ci sono circa 60-70 metri di distanza.

Considerato che le abitazioni in realtà sono due, una mia e una dei miei genitori, che entrambe necessitano del collegamento a internet per Sky, videosorveglianza e allarme e che nonostante la lieve distanza indicata sopra mi trovo una manda massima di 7-8 Mb in linea con quanto indicato da Faswteb, ma in alcuni insufficiente a sostenere l'intero sistema che al momento risulta incompleto (mancano la videosorveglianza e l'allarme) stavo pensando di far sostituire il cavo in rame attualmente con un cablaggio in fibra naturalmente a mie spese, ma cercando in vari forum per tutto il web non ho trovato nulla in merito a fattibilità e costi indicativi.

Sono dunque a chiedere se per caso qualcuno all'interno di questo forum.

Grazie a tutti in anticipo.

Aleghi93
Esordiente
Esordiente

Re: FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA #2
gio mar 26, 2020 9:02 pm
Su hwupgrade, nella sezione internet e provider, ci sta una discussione intitolata
"[Thread Ufficiale] Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT"
Al tuo posto darei una occhiata lì... se hai copertura.
Oppure mi informerei sul connessioni FWA.
Ciò che stai pensando lo vedo alquanto improbabile come possibilità di realizzazione a comando XD
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA #3
gio mar 26, 2020 9:54 pm
Grazie per l'appunto su quella discussione, ma non è quello che cerco.

Ho già avuto esperienze con il 4G come "linea fissa" ed è stato parecchio deludente non tanto per il limite di traffico quanto per la velocità effettiva di navigazione.

Per quanto riguarda la linea FWA l'idea prima di "rimettere" Fastweb era proprio una linea di questo tipo, ma purtroppo ho avuto a che fare con dei tecnici incompetenti e, a mio avviso, un po' improvvisati perché morale della favola una delle due abitazioni, quella a un piano rialzato, era troppo bassa rispetto alle piante attorno e non prendevano il segnale mentre l'altra, su due piani e con il piano terra rialzato, era a loro avviso "troppo alta" per salire sul tetto; avendo bisogno di una linea internet ho ripiegato nuovamente su Fastweb dato il servizio eccellente fornitomi nella precedente abitazione.

Detto questo ti ringrazio nuovamente per il riscontro.

Aleghi93
Esordiente
Esordiente

Re: FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA #4
gio mar 26, 2020 10:05 pm
...esiste anche il satellite...
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: FIBRA OTTICA A PAGAMENTO FINO A CASA #5
ven mar 27, 2020 5:48 pm
Aleghi93 ha scritto:Buongiorno a tutti,

. . . . il tecnico che è intervenuto mi ha fatto notare che da casa mia alla centralina ci sono circa 60-70 metri di distanza. . . .

. . . nonostante la lieve distanza indicata sopra mi trovo una manda massima di 7-8 Mb in linea con quanto indicato da Faswteb, ma in alcuni insufficiente a sostenere l'intero sistema che al momento risulta incompleto (mancano la videosorveglianza e l'allarme) stavo pensando di far sostituire il cavo in rame attualmente con un cablaggio in fibra naturalmente a mie spese, ma cercando in vari forum per tutto il web non ho trovato nulla in merito a fattibilità e costi indicativi.

Sono dunque a chiedere se per caso qualcuno all'interno di questo forum.

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao,

Per non lasciare nulla di intentato, vista anche la limitata distanza dell'abitazione dall'armadio di strada che dovrebbe fornire una buona prestazione, qualora non conoscessi l'esatto stato della linea telefonica in casa tua e dei tuoi, potrebbe essere il caso - sempre che tu non abbia già provato - di collegare il modem/router direttamente al doppino telefonico nella scatola all'ingresso in ciascuna delle due case, dopo aver scollegato l'impianto a valle, quindi collegare al modem il PC e fare il test in quelle condizioni. Nel caso di esito favorevole, dovresti mettere mani nei cavi interni alla casa.

Il rischio residuale è che ti abbiano già attribuito un profilo di 7Mbit allo scopo di limitare le disconnessioni. In questo caso potrebbe essere difficile riuscire a farsi attribuire un profilo superiore. Cmq tentare non nuoce.

PS
Portare la fibra a casa anche a tue spese è utopia.
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato