Condividi:

Porta USB 3.0 Fastgate lentissima

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #1
lun mar 23, 2020 5:39 pm
Ciao a tutti

ho il fastgate da molto ma non ho mai usato le porte usb ho sempre usato la rete interna in casa tra il mio pc Windows e il mio mac però dato che ho un hd 3.0 che ora mi avanza ho pensato di collegarlo al modem così a volte non ho bisogno di tenere il pc Windows acceso per i file da trasferire ma ho un piccolo e 'strano' problema. Le porte sono usb 3.0, lo si evince sia dal colore e lo capisco anche dal mio hd dato che il led si colora di blu altrimenti si sarebbe colorato di bianco se fossero state delle 2.0 ma proprio non capisco perché i file si 'spostano' a velocità RIDICOLE!

Come prima prova ho usato il pc desktop Windows che è collegato via lan, lan gigabit (confermati sia dal modem che dice connessione 1000 che da Windows) quindi anche i 60/70/80mb\s sono ampiamente coperti, all'inizio le prime prove mi davano un 25/30 mb\s quasi stabili, allora ho chiamato il servizio clienti per sapere se c'era qualcosa che non andava e mi hanno detto che c'era un aggiornamento che 'stranamente' il mio modem non aveva fatto, il change log non era chiaro ma parlava di porte….

Fatto l'aggiornamento e... va ancora peggio! ora va sui 8/10 mb\s, ora vi chiedo se è una cosa normale, io di certo non chiedo i 90/100mb\s che può raggiungere il disco però almeno i 50/60 mb\s! così è inutilizzabile è troppo lento, specialmente è innutile un hd 3.0 per capirci

mi confermate che anche i vostri fastgate hanno questo 'bug' o è questo che ha qualche problema? il disco ovviamente non ha nulla di strano così come il pc

Nome fornitore
Askey
Nome prodotto
RTV1907VW
Versione software
1.0.1b
Versione firmware
0.00.90_FW_200_Askey 2020-01-06 10:10:38

Versione hardware
GATE01

Wincent
Primi passi
Primi passi

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #2
mer mar 25, 2020 1:52 pm
nessuno ha mai collegato un hd al fastgate? :\

Wincent
Primi passi
Primi passi

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #3
mer mar 25, 2020 2:15 pm
Guarda la prossima volta che riattacco il Fastgate ci provo , non e' che mi interessi ma per curiosità.
Ma sperando che tu parli di MB con la B maiuscola ... sono quelle le velocità di un modem che rilevavo anchio sul Netgear D7000 , non è mica un Nas :)
Oppure questo e' un supermoderno 7590
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost ... count=9235

Si certo quelle dopo l'aggiornamento sono un po bassine.

Ciao

antocar
Appassionato
Appassionato

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #4
mer mar 25, 2020 8:31 pm
si, Megabyte al secondo Mb\s

se carico un file unico di grandi dimensioni, quindi favorevole, non certo tanti piccoli file dove magari può anche andare in crisi il disco, all'inizio andava anche a 30 ma ora 8/10, è proprio ridicolo, comunque se quelle velocità sono normali ok, appunto io pensavo almeno ad un buon 50% della banda disponibile (mi riferisco alla gigabit lan), come detto un 50MB\s mi andavano bene, però come detto c'è la cosa stranissima che dopo l'update va peggio di prima :\

Wincent
Primi passi
Primi passi

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #5
gio mar 26, 2020 1:07 am
Ho provato adesso sul Tplink che ho sotto , USB 3 con hardware che non e' il massimo delle prestazioni.
Siamo sui 25 MB con file grande come hai detto , anche lui quindi nella norma.

antocar
Appassionato
Appassionato

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #6
gio mar 26, 2020 9:13 pm
quindi 'dovrebbe' essere normale per un modem che comunque non è il massimo i 10MB\s in scrittura? eppure prima andava più veloce :\
la cosa che non capisco è il senso di mettere le porte 3.0 e vanno a 3.0, come collegamento intendo, perché il disco è colorato di blu..davvero non capisco, a questo punto mettevano 2 usb2 ed era fatto…
a leggere non supera i 30MB\s

Wincent
Primi passi
Primi passi

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #7
ven mar 27, 2020 12:34 am
Potere del marketing ... dire che ha usb3 fa più figo :)

Come ti ho detto non ho mai provato con il Fastgate , certo come dici il fatto che ora sia diventato così lento e' strano.
Vediamo se qualcun altro ha fatto il test.

antocar
Appassionato
Appassionato

Re: Porta USB 3.0 Fastgate lentissima #8
dom mar 29, 2020 1:48 am
guarda per il tuo discorso litigano pure sul 7590
https://www.hwupgrade.it/forum/showthre ... 6&page=987

E tu che disprezzi il Fastgate ... scherzo ovviamente :)
A parte che a me la usb 3.0 sul Netgear se atttaccavo il mio hard disk mi massacrava il Wifi a 2.4 Ghz ... ma anche quello può succedere
https://www.intel.com/content/www/us/en ... paper.html

antocar
Appassionato
Appassionato