Condividi:

Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #51
lun mar 30, 2015 8:39 pm
Grazie per la risposta, il mio problema di fondo si chiama Technicolor TG589vn v2, perchè in questa versione non è modificabile praticamente nulla oltre le porte, quell'impostazione infatti non c'è. Dovrei fare l'ennesima telefonata a Fastweb per farmi consegnare un altro modem e visto che l'unica cosa che fino ad ora sono stati in grado di fare e quella di farmi togliere l'ultra fibra perchè ritenuta troppo potente per la mia rete, ho il terrore nel fargli questa richiesta
Allegati
Wan.png
Wan.png (88.61 KiB) Osservato 2013 volte

gabriele.senna
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #52
mar mar 31, 2015 5:22 am
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #53
gio apr 02, 2015 8:21 pm
UPDATE: arrivato oggi lo splitter SAVP120 Enerdom, non voglio cantare vittoria, ma sembra che dopo diverse prove la linea non cada più dopo aver ricevuto/effettuato una chiamata! E come se non bastasse l'upload che da 10Mb/s era calato a 2/3Mb/s è ritornato a 10Mb/s!

WIlliam
Appassionato
Appassionato

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #54
ven apr 03, 2015 1:14 pm
Strano perché ho letto in vari forum che tutti questi filtri miracolosi x vdsl2 in realtà spostano la qualità della linea di talmente poco, rispetto agli splitter adsl2, che si possono qualificare come... Ininfluenti!
Ian
Interessato
Interessato

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #55
ven apr 03, 2015 1:40 pm

WIlliam
Appassionato
Appassionato

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #56
sab apr 04, 2015 2:37 am
Finalmente Fastweb mi ha risolto il problema!

Come scritto più volte, nel mio caso la caduta della linea dati al momento delle chiamate voce NON era dovuto a problemi nel mio appartamento (cambiati 5 filtri e comprato pure il fantomatico SAVP120 di Enerdom, 30 euro buttati...).

Nel mio caso era rotta la scheda del DSLAM nel tombino Fastweb ed anche il blocchetto...

Il tecnico ha dovuto sostituire parecchi pezzi nel tombino e penare non poco affinché il problema si risolvesse.

Resterebbe da sostituire ancora il cavo che va dal tombino fastweb all'armadio telecom, a quanto mi dice, dal momento che anche quello è in dispersione...

Ha aperto chiamata congiunta Fastweb/Telecom, ma non so se verrà mai eseguito questo intervento congiunto.

La cosa importante, al momento, è che finalmente il problema della caduta di linea è risolto.

Peccato che pur avendo parametri di linea eccellenti (attenuazione 2.6/2.8 dB) non riesca a superare gli 88.082 di portante (i primi giorni ero sopra i 92.000) va beh, poco male.

PFM
Primi passi
Primi passi

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #57
sab apr 04, 2015 3:05 am
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #58
sab apr 04, 2015 3:09 am
Assolutamente NO. Non ho detto questo.

Il cavo che dal tombino Fastweb va nell'armadio Telecom arriva ad un blocchetto linee Fastweb (installato nell'armadio Telecom). Tutta la tratta rame che arriva negli appartamenti è e rimarrà SEMPRE di proprietà Telecom e qualsiasi operatore deve appoggiarsi a tale tratta.

Il Wholesale è tutt'altra cosa è sta ad indicare un "servizio" che Telecom vende ad altri operatori. Ma non è questo il caso. Fastweb ha i propri DSLAM ed i propri servizi indipendenti per la VDSL2 (oltre che, in generale, per la ADSL).

PFM
Primi passi
Primi passi

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #59
sab apr 04, 2015 4:37 am
Meno male, avevo capito male io allora. Devo dire che mi ero allarmato non poco perché anche altri utenti, prima di me, avevano ipotizzato se anche la FTTS potesse essere o meno affittata da Telecom. Il problema del controllo incrociato però rimane, a quanto pare. L'unico modo per distaccarsi totalmente da Telecom dunque rimane la FTTH. Beh, buono a sapersi in ogni caso. Grazie PFM ;)
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #60
mer apr 15, 2015 10:19 pm
Oggi mi sono deciso a chiamare il 192193 per il problema che persiste... Telefonata voce entrata/uscita con caduta linea dati!
L'operatore parla di problema d'allineamento dopo una breve verifica alla linea... Avvia una riqualifica linea (due giorni senza spegnere il modem)! Speriamo bene...
Ian
Interessato
Interessato

PrecedenteProssimo