Condividi:

Problema condivisione file tramite porte USB con modem FASTG

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Problema condivisione file tramite porte USB con modem FASTG #1
mer feb 13, 2019 6:49 pm
Buongiorno,
per diversi mesi ho utilizzato il modem come media center inserendo delle pendrive o hard disk nelle porte USB sul retro. Possiedo diversi device con i quali visionavo i contenuti delle pendrive e ssd connessi al Fastgate, una Amazon Fire Stick, portatili e televisori
Non ho mai avuto problemi di riproduzione con nessun contenuto multimediale, su nessuno dei due device, fino ad un mesetto fa.
Ho fatto diversi test e posso dirvi con assoluta certezza che indipendentemente dal supporto utilizzato (ho provato diverse pendrive), indipendentemente dalla porta USB usata (testate entrambe), indipendentemente dal file riprodotto (ne ho provati tanti) e indipendentemente dal device utilizzato (Fire Stick o altro), i contenuti multimediali vengono riprodotti correttamente per circa 5 minuti, dopo di ché si bloccano e un paio di volte addirittura tutto il contenuto del supporto è stato cancellato cancellato.
Il supporto non viene formattato, semplicemente svuotato del suo contenuto. Collegando il supporto al PC risulta vuoto.
Ho resettato diverse volte il router, provato via cavo, fino al reset totale del Fastgate riportandolo ai valori di fabbrica, ma nulla...
Dopo tutte queste prove penso che il problema sia il modem, è possibile che il modem abbia installato autonomamente un aggiornamento firmware che causa il problema? o che si sia guastato qualcosa?

Leone81
Esordiente
Esordiente

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #2
mer feb 13, 2019 11:44 pm

CSIMONEC
Primi passi
Primi passi

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #3
gio feb 14, 2019 5:54 pm
Stesso identico problema, ma concordo con chi dice "chi fa da se fa per tre". Non attaccare niente a quel tostapane!!

temeeee
Primi passi
Primi passi

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #4
gio feb 28, 2019 4:45 pm
Anch'io ho avuto un problema simile, ho collegato un hard disk Samsung con i miei file al Fastgate, in riproduzione via DLNA nessun problema di interruzioni o altro, il problema però c'è stato nel momento in cui ho provato ad aggiungere un file video da Windows, il trasferimento è iniziato poi all'improvviso si è concluso velocemente in pochi secondi, come se avesse trasferito completamente il file. Non è apparsa nessuna segnalazione di errore o avviso su Windows. Quando ho guardato sul disco per verificare se il trasferimento era riuscito ho avuto l'amara sorpresa 200 Giga di video personali completamente spariti. Disco completamente azzerato, sparite tutte le cartelle, tutte le foto, tutti i video e tutta la mia musica. X( X( X( X(
Ho fatto altre prove, il trasferimento non riesce mai, se provo a lanciarlo più di due volte il fastgate si spegne e si riavvia da solo.
Se scollego l'hard disk dal fastgate (con rimozione sicura) e lo collego al PC risulta completamente vuoto.
Ho fatto altri tentativi caricando dei file via usb dal pc all'hard disk se li visualizzo via DLNA nessun problema ma appena provo a caricare un file tutto il contenuto del disco viene cancellato.

m4rc072
Primi passi
Primi passi

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #5
mar gen 14, 2020 9:12 pm
Purtroppo, non essendo a conoscenza di un'assurdità di tale portata, oggi ho perso anch'io il contenuto di 1T di file audio, video e foto.
Vergognoso che Fastweb non intervenga, almeno sconsigliando l'utilizzo delle porte usb del modem.

Basterebbe scrivere sulla home page: NON USARE LE PORTE USB DEL MODEM: PERICOLO AIDS"
Ultima modifica di kubetts il mer gen 15, 2020 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.

kubetts
Esordiente
Esordiente

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #6
mer gen 15, 2020 3:57 pm
Dal 11.11.2019 ho attivo un servizio flat con Fastweb per internet casa e tre mobile. Il modem in casa è un Fastgate modello DGA4131FWB che oltre alle solite porte, ospita 2 USB. Dal menu di configurazione si legge che nelle porte USB è possibile inserire hard disk per condividere nella rete domestica files multimediali. Il pomeriggio del 2 gennaio 2020 decido di mettere in rete il mio HD rimovibile da 2 Tb, con tutte le foto e video di famiglia di una vita. Mi siedo tranquillamente in salotto con il mio portatile e vedo tranquillamente il disco in rete, le foto e video di famiglia in esso contenuti. La sera dopo ripeto l’esperimento ma, con mia grande sorpresa, il rimovibile collegato risultava vuoto. Aggiorno, resetto, spengo e riaccendo la situazione rimaneva la stessa. Telefono all’assistenza Fastweb e una operatrice mi riferisce che il modem Fastgate non “gestisce” le porte USB e collegando un HD a queste FORMATTA il device. Resto basito! Riferisco che quanto da me fatto è chiaramente descritto sul manuale come possibile da fare per ottenere un servizio di condivisione di files sulla rete. Ma, la stessa con tono canzonatorio, mi dice che non mi resta che trovarmi un software di recupero files. Protesto che non ho mai autorizzato Fastweb a formattare il mio HD, che non è certo l’assistenza che mi aspettavo e, altresì, che tali difetti non possono essere appresi in questo modo, ma la società che rappresenta avrebbe dovuto fare un richiamo del proprio prodotto avvisando e sostituendo il modem presso gli abbonati. Visto che una società di servizi di comunicazione come Fastweb riesce a entrare nel mio HD e formattarlo, sorge naturale pensare che abbia potuto pure copiarne il contenuto. Navigando sui vari forum scopro poi che la stessa cosa è successo ad altri utenti Fastweb e quindi il difetto è risaputo. Ho chiesto all'associazione consumatori ALTROCONSUMO di intervenire e ho chiesto alla Fastweb di ritirare dal mercato questi modem e, visto il comportamento scellerato richiedo un risarcimento danni o quanto meno l’appoggio tecnico per il recupero dei dati persi di una vita di foto e video della mia famiglia.

toto60
Esordiente
Esordiente

Re: Problema condivisione file tramite porte USB con modem F #7
mer gen 15, 2020 4:45 pm
La cosa ancora più disarmante che nelle due chiamate successive al 192193, gli operatori dall'Albania non capivano nemmeno cosa fosse una porta usb e un hard disk di rete. Ho preferito lasciar perdere.
Farò anch'io reclamo tramite altroconsumo.

kubetts
Esordiente
Esordiente