Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #851
sab feb 29, 2020 2:03 pm
ciao a tutti

sono in procinto di richiedere ONT per usare il fritzbox 7590, l'unica mia paura e' di perdere l'IPV6 che e' per me fondamentale per raggiungere apparati altrimenti inraggiungibili. Ho letto su questo thread che con il modem libero si perde l' ipv6 ma il messaggio che lo faceva presente era di qualche mese fa per cui vi volevo chiedere conferma se e' ancora cosi. Insomma, con modem libero l'ipv6 e l'ip pubblico statico funzionano? grazie

nicolaaaa
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #852
dom mar 01, 2020 3:14 am
Qualsiasi IP di Fastweb, sia pubblico che MAN, compresi gli IP della LAN interna dietro un IP Fastweb, ha la possibilità di tirar su un tunnel 6in4.
L'ho scritto ormai anni fa...
E ci mancherebbe che col modem libero perderesti l'IP pubblico XD
Per quanto riguarda una eventuale configurazione automatica dell'IPv6 senza fare a mano il tunnel, bisogna vedere se il router usato si autoconfiguri con l'option 212 per il 6RD.
Mai provato, sempre fatto a mano e l'ultimo tunnel l'ho addirittura creato su una VPS in remoto!
Ho però un vago ricordo di un mio zio in Puglia che si è visto autocofingurato il suo Netgear D7000 ma con un sistema diverso.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #853
lun mar 02, 2020 5:43 pm
Scusate,

sono riuscito a configurare il 7530 facendo l'override del MAC addres della WAN, per quanto riguarda la fonia, ho letto che la password si deriva dal codice cliente + le primne 4 letter edel codice fiscale.

Ma lo username qual è?

Grazie in anticipo,

Alex

A l e x
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #854
mar mar 03, 2020 11:42 am
A l e x ha scritto:Scusate,

sono riuscito a configurare il 7530 facendo l'override del MAC addres della WAN, per quanto riguarda la fonia, ho letto che la password si deriva dal codice cliente + le primne 4 letter edel codice fiscale.

Ma lo username qual è?

Grazie in anticipo,

Alex

override del mac sarebbe????

cristian_70
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #855
mar mar 03, 2020 9:19 pm

Ma lo username qual è?

Grazie in anticipo,

Alex

Buonasera....
Riguardo la fonia,
l'username - almeno nel mio caso - corrisponde al numero di telefono contrattuale anticipato dal prefisso telefonico. Solo numeri senza spazi, lettere o caratteri speciali.
La psw è composta dalle sette cifre del codice utente Fastweb seguito senza spazi o caratteri speciali dalle prime 4 lettere maiuscole del codice fiscale contrattuale.

Per quel che vale, alla mia richiesta di voler utilizzare un modem di proprietà al 192193, il call center di Durazzo che mi ha risposto, dopo avermi chiesto il mac del modem/router, mi ha mandato dopo 3 gg di calendario un tecnico a casa, che in mezz'ora ha installato gratuitamente un ONT Huawei (*) (confermando il MAC del modem/router in centrale), ha attivato internés e se n'è andato lasciandomi senza linea telefonica. Dopo un'altra mezz'ora seguendo la guida di cui al link in basso ho attivato in autonomia la fonia VoIP sul fritz!box 7590. E non sono una cima.... [EDIT] La guida va seguita fino in fondo....
https://it.avm.de/nc/assistenza/libera- ... r/fastweb/

Sembra che sia diventato tutto più semplice. Grazie anche a chi si è sbattuto prima di noi....
Un cordiale saluto a tutti.

(*) a detta del tecnico (io sono ignorante in merito) la scelta della marca dell'ONT è obbligata, "perché l'ONT deve potersi accoppiare con la controparte (il DSLAM ? l'O.L.T.? n.d.s.s.) in centrale che deve essere della stessa marca, altrimenti non funziona". Magari le parole non sono identiche, ma il senso è quello. Magari il "tecnico" è più ignorante di me ed ha sparato ca22ate. Ma tant'è. Qual'è il senso della questione? Che magari è inutile comprarsi un ONT Tp-Link come ho fatto io e che poi rimane inutilizzato.

Immagine
Ultima modifica di kRel il mer mar 04, 2020 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #856
mer mar 04, 2020 11:19 am
cristian_70 ha scritto:

Alex

È tutto spiegato qua, ovvero l'imporre al router di usare un MAC address specifico invece che quello di default dell'interfaccia, così FW pensa che ci sia collegato un FAstGate.

https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... 26538.html

A l e x
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #857
mer mar 04, 2020 6:34 pm
A l e x ha scritto:
cristian_70 ha scritto:

Alex

È tutto spiegato qua, ovvero l'imporre al router di usare un MAC address specifico invece che quello di default dell'interfaccia, così FW pensa che ci sia collegato un FAstGate.

https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... 26538.html

Buonasera,
Oltre ad ingannare la procedura di autenticazione, perchè dell'override del mac ? Non si può comunicare a Fastweb che si intende usare un'altro router e quindi chiedere l'abilitazione di un'altro mac?
Saluti.

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #858
gio mar 05, 2020 11:35 am
kRel ha scritto:Buonasera,
Oltre ad ingannare la procedura di autenticazione, perchè dell'override del mac ? Non si può comunicare a Fastweb che si intende usare un'altro router e quindi chiedere l'abilitazione di un'altro mac?
Saluti.

Certo che si può fare.
Ad esempio nel mio caso che sono sotto cabinet Fastweb con fonia analogica (FTTC) se cambio modem quando apro un browser mi manda direttamente al sito di registrazione , codice fiscale e si prende il nuovo MAC.
Oppure come giustamente dici bisogna chiamare il servizio clienti.

L'override del mac l'ho usato quando ho provato il Tp-link , tanto per non stare a fare altre menate se ritornavo al Fastgate ... ma questo modem ha direttamente il settaggio nella configurazione.
Allegati
macclone.jpg
macclone.jpg (35.09 KiB) Osservato 184 volte

antocar
Appassionato
Appassionato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #859
gio mar 05, 2020 12:44 pm
antocar ha scritto:
Certo che si può fare.
Ad esempio nel mio caso che sono sotto cabinet Fastweb con fonia analogica (FTTC) se cambio modem quando apro un browser mi manda direttamente al sito di registrazione , codice fiscale e si prende il nuovo MAC.
Oppure come giustamente dici bisogna chiamare il servizio clienti.

L'override del mac l'ho usato quando ho provato il Tp-link , tanto per non stare a fare altre menate se ritornavo al Fastgate ... ma questo modem ha direttamente il settaggio nella configurazione.

Buongiorno,

ti ringrazio per la spiegazione :)

Quindi l'override del mac è utile per effettuare prove o cambiamenti non duraturi.

Un anno fa, per cambiare router si doveva essere ingegneri ed aver voglia di smanettare col rischio di perdere connessione e fonia, magari senza rimedio. Ora è tutto più semplice e almeno nel mio caso in tre giorni dalla richiesta al call-center di Durazzo, ho avuto il tecnico a casa, internet ha funzionato subito senza sbattimenti da parte mia, per la fonia ho dovuto inserire tre parametri ed ha funzionato anche quella in pochi minuti. E' per questo che mi chiedevo il perchè dell'override . . .

Ciao !

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #860
gio mar 05, 2020 1:18 pm
kRel ha scritto:Ora è tutto più semplice e almeno nel mio caso in tre giorni dalla richiesta al call-center di Durazzo, ho avuto il tecnico a casa, internet ha funzionato subito senza sbattimenti da parte mia, per la fonia ho dovuto inserire tre parametri ed ha funzionato anche quella in pochi minuti.

Si in teoria dovrebbe essere semplice anche se ci sono casi e casi , cabinet Fastweb Tim Voip non voip.
Poi ovviamente dipende sempre chi ti risponde dal call center ... ma e' una cosa risaputa , come trovare l'impiegato o il dottore giusto.

Ciao ;)

antocar
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo