Condividi:

Collegare hard disk a fastgate

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Collegare hard disk a fastgate #1
ven mar 09, 2018 11:29 am
ciao a tutti,

mi hanno attivato da poco la fibra fastweb e consegnato il modem fastgate.

vorrei collegare tramite usb un hard disk da 1tb samsung al fastgate per poterlo usare come "banca dati".

ho collegato l'hard disk ma dal mio mac collegato al wifi non vedevo niente così ho chiesto assistenza e da fastweb mi hanno messo l'ip pubblico dicendo che era questo il motivo.

ora però continuo a non rilevare niente dal mio macbook, quando vado nella pagina myfastgate\ avanzate\configurazioni usb mi compare un messaggio che mi dice "si è verificato un errore......" e la pagina sotto lampeggia non potendo attivare il DLNA e tutta quella sezione lì.

come devo procedere?
Grazie in anticipo

clark85
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #2
ven mar 09, 2018 6:31 pm
Hai provato inserendo tramite browser, l'indirizzo : \\ "indirizzo ip del router" \storage\ds1 (quello standard è 192.168.1.254) ? Credo che il dispositivo in questo modo, possa risultare raggiungibile. ;)
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Collegare hard disk a fastgate #3
ven mar 09, 2018 11:10 pm
No, non riesco a vedere niente...devo aprire delle porte??

clark85
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #4
lun mar 12, 2018 11:11 am
Ciao, ho avuto un problema simile al tuo e ho risolto autonomamente procedendo in questo modo.
Ho collegato come prova una pen drive e ho notato che il fastgate la riconosceva, infatti nella pagina di configurazione del modem alla sezione configurazioni usb la pen drive era in elenco e da risorse di rete riuscivoad accedere ed anche a lavorare sullo spazio fisico creando e cancellando files.
Ha questo punto mi sono chiesto come mai il mio box inateck non veniva visto.
Studiando e ristudiando, ho provato ad utilizzare il programma AOMEI Partition Assistant Standard Edition 6.6 e ho cambiato la partizione del disco da GPT a MBR e come per magia il problema era svanito.
Quindi la soluzione è nella tabella delle partizioni.
Ovviamente parlo di vedere il disco nella rete locale.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Un saluto.

Michi
Esordiente
Esordiente

Router in cascata e sicurezza #5
mar mar 13, 2018 7:38 am
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, ma vecchio 15 anni com utente fastweb (ftth).
Volevo un'informazione a proposito del router in cascata... anche se leggendo il forum mi sono già fatto un'idea (non ho trovato una risposta precisa però).
Anni fa si consigliava di utilizzare un router dopo l'hag fastweb, sia perché quest'ultimo non consentiva la connessione di più di 3 o 4 dispositivi contemporaneamente, sia perché per sua natura la rete fastweb garantiva ottima protezione dall'esterno della rete ma non dall'interno della stessa! Per questo ho sempre usato un router in cascata all'hag.
Adesso fastweb mi ha fatto l'upgrade a 1Gbit installando il nuovo fastgate. Il problema del limite di 3 o 4 dispositivi è evidentemente superato, ma mi chiedevo se il problema della sicurezza sia superato anche quello... A qunto pare sì, perché leggo qui sul forum che molti utenti addirittura collegano HDs e memorie varie alle porte usb del fastgate.
Dunque posso togliere tranquillamente il mio router e collegare tutto direttamente al fastgate, e se necessario aggiungere uno switch?
Grazie
Francesco

francesco_lfs
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #6
lun giu 04, 2018 7:39 am
salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum, di recente cercavo anche io una soluzione per collegare un hard disk da 1.5 tb alle porte usb del modem fastgate e dopo svariate prove e consigli su internet sono arrivato da solo ad una soluzione funzionante, con questa soluzione riesco a passare da pc ad hard disk file, modificarli, copiare, eliminare, posso fare tutto come se l'hard disk fosse collegato al pc in maniera diretta, l'unica pecca che per passare un file lo scarica a circa 2.mb un pò lentino cmq vi scrivo il procedimento usato :
sono andato su 192.168.1.254, mi sono loggato e entrato dentro il modem, dopo sono andato su "avanzate" dopo su "configurazione semplificata porte " e alla voce "port mapping (servizi) ho aggiunto un servizio chiamato "HTTPS server con la stessa porta del fastgate ciò 192.168.1.254,come vedete da i file inviati nella voce "admin e password" ne potete creare di nuovi , serviranno soltanto per entrare dentro l'hard disk, io su windows 10 vado su "rete" e alla voce "computer" seleziono "fastgate" immetto admin e password dell'hard disk configurato sul fastgate (vedi foto) e mi si collega come se fosse collegato direttamente al pc, spero possa essere stato di aiuto, buona giornata
Allegati
Screenshot (2).png
Screenshot (2).png (265.42 KiB) Osservato 29573 volte
Screenshot (1).png
Screenshot (1).png (261.14 KiB) Osservato 29573 volte

lukino
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #7
lun giu 04, 2018 10:58 am
Grazie a #lukino per le immagini eloquenti!
Anch'io devo fare alcune prove x collegare un HD ext.
Nuova DOMANDA...
come si fa per raggiungere l'HD da FUORI casa?

frabudi
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #8
lun giu 04, 2018 11:23 am
Francamente non ho provato per fuori casa e non ti so dire però visto questa domanda proverò con altri modi

lukino
Esordiente
Esordiente

Re: Collegare hard disk a fastgate #9
ven giu 08, 2018 10:31 am

grepario
Primi passi
Primi passi

Re: Collegare hard disk a fastgate #10
gio giu 14, 2018 7:02 pm
nessuno lo sa?

grepario