login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come inviare foto e video in qualità originale

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è possibile dire addio alla compressione di immagini e video prima dell’invio ad altri utenti: ecco come fare per la condivisione in formato originale

Whatsapp MardeFondos / Shutterstock.com

Gli sviluppatori di WhatsApp sono estremamente consapevoli dell’utilizzo che quotidianamente viene fatto della piattaforma, sia dal punto di vista professionale e personale. Non viene sfruttata solo per inoltrare messaggi di testo e scambiarsi brevi informazioni, ma uno strumento prezioso per la condivisione di dati, comunicazioni e elementi multimediali tra colleghi, amici e parenti. Per questo motivo hanno implementato una funzione tanto attesa e richiesta, che consente di condividere immagini e video in formato originale.

Ciò significa che prima dell’invio non viene ridotto il peso o la qualità delle foto e dei filmati attraverso una compressione degli stessi. La funzione è stata inizialmente implementata solo sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS, ma il progetto è quello di estenderla velocemente a tutti gli utenti per poter permettere a chiunque di utilizzare WhatsApp per condividere immagini e video in HD

L’inoltro degli elementi multimediali in alta qualità e senza compressione è estremamente semplice e intuitivo. Scopriamo come fare.

Inviare foto e video in alta qualità, i dettagli della nuova funzionalità di WhatsApp

La nuova funzionalità di WhatsApp è stata a lungo attesa dagli utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma. Inviare foto e video in qualità originale è, infatti, un gran vantaggio per coloro che sono soliti inviare elementi multimediali ai propri amici o ai propri colleghi per motivi di lavoro o per diletto.

Tuttavia, prima di procedere all’inoltro di immagini e filmati, si devono tenere in considerazione gli svantaggie i limiti di questa funzione. Inviare elementi multimediali in qualità originale significa consumare più dati e un inoltro leggermente più lento. 

Si possono inviare file di massimo 2GB. Questi contenuti vengono inoltrati sotto forma di documento, pertanto non ne viene mostrata l’anteprima all’interno della conversazione.

Come inviare i file in formato originale su WhatsApp, i passaggi da eseguire

Per inviare un'immagine o un video in formato originale occorre avviare l’applicazione e selezionare il gruppo o la conversazione in cui si vuole inoltrare il contenuto. Fare clic sul tasto [+] che si trova al fianco della barra di digitazione e scegliere la voce Documento.

Successivamente, premere su Scegli foto o video e individuare all’interno della propria galleria il contenuto che si vuole inviare e selezionarlo. Aggiungere una didascalia se ritenuto necessario e premere il pulsante di Invio, posto alla destra della barra di digitazione.

Se non si ha ancora a disposizione la funzionalità, assicurarsi di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile. È consigliabile controllare ed eseguire costantemente gli aggiornamenti per poter ottenere l’accesso alle nuove funzioni non appena queste vengono implementate. 

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.