login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Canale WhatsApp, come seguirne e crearne uno

Ascolta l'articolo

I canali WhatsApp, dopo un lungo periodo di test, sono stati resi disponibili per tutti gli utenti: ecco come fare per rintracciarli

WhatsApp BongkarnGraphic / Shutterstock.com

I canali WhatsApp sono una funzionalità lanciata ufficialmente da WhatsApp nel 2023, dopo un intenso lavoro da parte degli sviluppatori e un lungo periodo di prova che ha permesso di renderli altamente funzionali ed efficienti. Sono pensati per consentire alle aziende, alle organizzazioni e ai professionisti di usufruire di un altro strumento di comunicazione e per permettere agli utenti di ricevere aggiornamenti e informazioni su ciò che ritengono interessante.

Trovare nuovi canali su WhatsApp da seguire è molto semplice. Sono sufficienti pochi clic sul proprio dispositivo e l’operazione si può eseguire dai dispositivi iOS, da quelli supportati dal sistema operativo Android e da WhatsApp Web. Scopriamo come.

  • 1. Canali WhatsApp, cosa sono
    Whatsapp

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    I canali WhatsApp sono un nuovo strumento di WhatsApp pensato per la diffusione di aggiornamenti e di notizie. Si tratta di una funzionalità che è stata lanciata in oltre 150 Paesi e che offre agli utenti un nuovo modo per seguire ciò che più gli interessa potendo contare su un elevato grado di riservatezza e di tutela della privacy.

    I canali sono presenti in una sezione separata dalle chat, che si trova in Aggiornamenti, e nessuno sarà in grado di conoscere quali sono quelli seguiti dall’utente. Le informazioni personali restano protette e non possono essere visualizzate dagli altri utenti che sono iscritti allo stesso canale. 

    Sono uno strumento unidirezionale. Ad inoltrare i contenuti nei canali sono esclusivamente gli amministratori, che possono inviare testi, immagini, video e adesivi o realizzare dei sondaggi. L’obiettivo di WhatsApp è quello di renderli più performanti, aggiungendo la possibilità di applicare delle reazioni e di utilizzare una directory per trovare i canali interessanti per ogni singolo individuo più facilmente.

    Gli aggiornamenti dei canali restano sui server per un massimo di 30 giorni. Dopo questo tempo, smettono di essere visibili e vengono cancellati definitivamente. Gli amministratori possono decidere di bloccare gli screenshot e gli inoltri, in modo da rendere più sicuro il canale se necessario.

    Non sono protetti da crittografia end-to-end, poiché sono pensati per raggiungere un pubblico ampio.

  • 2. Seguire e creare un canale da WhatsApp, tutto ciò che c’è da sapere
    Whatsapp

    DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

    I canali sono disponibili sui dispositivi mobili supportati da iOS e Android e su WhatsApp Web. Indipendentemente dal supporto utilizzato sarà possibile trovare e seguire un canale dell’organizzazione, del brand o di qualsiasi realtà dalla quale si desidera ricevere degli aggiornamenti.

    Per quanto riguarda la creazione dei canali WhatsApp, non tutti gli utenti ne hanno attualmente accesso. In futuro ogni persona potrà realizzare il suo canale.

  • 3. Come seguire un canale WhatsApp con un dispositivo iOS
    Canali whatsapp

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si utilizza un dispositivo iOS avviare l’applicazione di WhatsApp. Fare clic sulla sezione Aggiornamenti nella barra posizionata nella parte inferiore della schermata. Scorrere in basso superando gli aggiornamenti dello stato e individuare l’area dedicata ai canali.

    Saranno presenti alcuni suggerimenti di canali che potrebbero interessare l’utente. Se tra questi ci sono canali ritenuti interessanti fare clic su Iscriviti.

    Se si vogliono trovare specifici canali fare clic sul tasto [+] e su Trova canali o premere sul pulsante Trova canali posizionato sotto l’elenco dei suggerimenti. Inserire nella barra di ricerca il nome del canale o una parola chiave. 

    Una volta individuato il canale che si desidera seguire, fare clic sul pulsante [+] posizionato al suo fianco.

    Si possono usare dei filtri per individuare i canali Più attivi del momento, quelli Popolari e quelli Nuovi, realizzati di recente, o selezionare il Paese di creazione del canale.

  • 4. Come seguire un canale WhatsApp con un dispositivo Androi
    Trovare canali WhatsApp Android

    Screenshot Fastweb Plus

    Per cercare un canale con un dispositivo supportato da sistema operativo Android avviare l’applicazione ufficiale di WhatsApp. Fare clic su Aggiornamenti, posizionato nella barra presente nella parte superiore della schermata, e scorrere fino in fondo alla pagina, superando la sezione dedicata agli Stati

    Nella parte inferiore dell’area Aggiornamenti è presente la sezione dedicata ai canali. Si possono visualizzare i suggerimenti e fare clic su Iscriviti se interessati da uno di quelli proposti. In alternativa, fare clic sul tasto [+] e scegliere Trova canali o fare tap su Trova canali, pulsante posizionato sotto i suggerimenti.

    Per trovare uno specifico canale fare clic sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e inserire nella barra di ricerca il nome del canale. Individuato quello che si desidera seguire fare clic sul tasto [+].

    La ricerca dei canali può essere semplificata dall’uso dei filtri presenti: Più attivi, Popolari, Nuovi e Italia (o altro paese).

  • 5. Come seguire un canale WhatsApp da WhatsApp Web
    Canali da whatsapp web

    Screenshot Fastweb Plus

    I canali possono essere trovati e seguiti attraverso WhatsApp Web. Collegarsi al sito ufficiale della piattaforma e collegare il proprio account seguendo l’apposita procedura.

    In alto a sinistra della schermata, fare clic sull’icona dei Canali. Fare clic su [+] e su Trova Canali o su Mostra tutti o sul pulsante Trova Canali presente sotto i suggerimenti. Inserire il nome del canale a cui ci si vuole iscrivere nella barra di ricerca e premere invio. Una volta individuato quello desiderato, fare clic sul pulsante [+].

    Si possono individuare canali interessanti da seguire utilizzando i filtri presenti su WhatsApp Web: Più attivi, Popolari, Nuovi e in base al proprio Paese.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.