login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, in arrivo il chatbot AI: come funziona

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è in arrivo un’importante novità basata sull’intelligenza artificiale. SI tratta di un chatbot che faciliterà comunicazioni e creatività: i dettagli

WhatsApp BongkarnGraphic / Shutterstock.com

L’intelligenza artificiale è pronta ad approdare su WhatsApp, grazie all’implementazione di una grande novità che promette di rivoluzionare l’esperienza degli utenti e di renderla estremamente positiva e soddisfacente. Si tratta di un chatbot AI, con il quale si potrà conversare ottenendo suggerimenti e non solo.

Per poter rendere semplice l’accesso alle chat con l’intelligenza artificiale, gli sviluppatori hanno realizzato un sistema semplice e delle scorciatoie. Un miglioramento importante, che sottolinea l’intenzione di WhatsApp di integrare perfettamente l’AI sulla piattaforma e promuoverne un utilizzo frequente e privo di difficoltà.

Intelligenza artificiale su WhatsApp, come funziona

Le funzionalità attraverso le quali verrà implementata l’intelligenza artificiale sono già realtà e, attualmente, si trovano in una delicata fase di test che coinvolge un numero limitato di fortunati utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS e che hanno già avuto accesso a nuovi pulsanti e scorciatoie. In precedenza, i test erano già iniziati sulla versione beta di WhatsApp per Android.

Il chatbot AI sarà utilizzabile facendo clic su un apposito tasto. Dopo aver premuto sul pulsante dedicato si potrà comunicare con il chatbot AI, che è perfettamente in grado di rispondere in maniera coerente a tutte le domande e agli input forniti dall’utente. Oltre ai consigli, può, su richiesta, generare elementi multimediali, come immagini e sticker.

Chatbot AI di WhatsApp, la scorciatoia per avviare la conversazione

La scorciatoia per l’avvio della conversazione con il chatbot AI di WhatsApp verrà implementata nella home-page della piattaforma, precisamente nella scheda Chat. Si troverà nella barra di navigazione, posizionata nella parte superiore della schermata. 

Si tratta di un apposito pulsante dedicato per l’avvio della chat, rappresentato graficamente da un anello multicolore, al fianco del tasto che consente di avviare nuove chat . Ciò significa che non sarà necessario cercare manualmente la conversazione con l’intelligenza artificiale all’interno dell’elenco, ma sarà possibile avviarla in pochi secondi con un solo clic.

Una volta fatto clic sul pulsante nell’area Chat, si potrà iniziare a conversare con il chatbot, fare domande specifiche, interagire e fornire degli input per ottenere tutto ciò che si desidera. Il pulsante, reso ben visibile, garantisce che tutti gli utenti siano informati sulla presenza di questa nuova funzionalità.

Pur essendo stata avviata una fase di test preliminare, sono ancora pochi gli utenti che possono usufruire del chatbot AI di WhatsApp, anche nelle versioni beta dell’applicazione. Test più massicci saranno attivati in futuro, ma non è ancora possibile conoscere i tempi esatti del rilascio. Al momento, la funzione sembra essere pensata solo per l’app per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android, ma presto potrebbe essere sviluppata anche per la versione web della piattaforma di messaggistica istantanea.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.