login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come condividere lo schermo

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è possibile condividere lo schermo e mostrare le proprie azioni all’interlocutore. Scopriamo i dettagli della funzionalità e come sfruttarla

WhatsApp Adam Hoglund / Shutterstock.com

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea particolarmente attento alle esigenze degli utenti. Per poter competere con le app emergenti e con altre grandi piattaforme presenti sul web, viene frequentemente aggiornata con nuove funzionalità. 

Tra quelle implementate nel 2023 c’è la funzione Screen sharing, che consente di condividere lo schermo durante le videochiamate, sia dai dispositivi supportati da sistema operativo iOS che da quelli equipaggiati Android. Si tratta di una funzione estremamente utile, soprattutto per chi utilizza WhatsApp per conversazioni di tipo professionale o quando si ha bisogno di un supporto tecnico per eseguire un’azione sullo smartphone.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Il suo funzionamento è simile su tutti i dispositivi mobili. Scopriamone i dettagli e come utilizzarla durante le chiamate.

  • 1. Condivisione schermo di WhatsApp, tutto ciò che c’è da sapere prima di avviare la videochiamata
    WhatsApp

    Twin Design / Shutterstock.com

    La funzione Screen sharing, dopo un importante periodo di test in cui è stata perfezionata, è stata diffusa a tutti gli utenti che sfruttano l’applicazione ufficiale del servizio sui dispositivi mobili. Per utilizzarla, l’app deve essere aggiornata all’ultima versione disponibile, sia se si intende attivare la condivisione del proprio schermo, sia se si vuole visualizzare quella del proprio interlocutore.

    Se i partecipanti alla videochiamata non usano la versione più recente di WhatsApp, sul loro schermo viene visualizzato un messaggio che chiede loro di procedere all’aggiornamento per poter godere della funzionalità.

    Prima di avviare lo screen sharing è bene sapere come funziona questa opzione e cosa viene mostrato durante la videochiamata. Ciò è necessario per poter tutelare la propria privacy e proteggere eventuali informazioni sensibili.

    Nel corso della sessione con condivisione della schermata viene mostrato all’interlocutore tutto ciò che appare sullo schermo, tra cui password, nomi utente o altri testi che potrebbero contenere dati sensibili. È bene, pertanto, evitare di rendere note queste informazioni a terze persone.

    La condivisione dello schermo è possibile solo durante le videochiamate e non può essere avviata durante le chiamate vocali. Viene protetta con la crittografia end-to-end e non viene mai registrata da WhatsApp. Ciò consente di effettuare conversazioni con screen sharing sicure da occhi indiscreti.

    Non tutto può essere mostrato in maniera completa tramite la condivisione dello schermo su WhatsApp. Ad esempio, i contenuti che provengono da YouTube, Netflix o i videogiochi vengono mostrati senza audio.

    La condivisione dello schermo si può interrompere in qualsiasi momento senza porre fine alla videochiamata.

  • 2. Come condividere lo schermo su WhatsApp da un dispositivo iOS
    Condivisione schermo whatsapp da ios

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si utilizza un dispositivo iOS avviare l’applicazione di WhatsApp e cercare nella sezione Chat il gruppo o l’utente con cui si vuole avviare la videochiamata. Toccare il pulsante per la videochiamata, posizionato nella parte superiore dello schermo e rappresentato da una videocamera.

    Attendere la risposta e una volta ricevuta fare clic sull’icona per la condivisione dello schermo, posizionata nella barra della parte inferiore della schermata (la seconda a partire da sinistra). Confermare la propria volontà facendo clic su Avvia trasmissione.

    Una volta svolte tutte le attività che si desiderano mostrare, si può terminare la condivisione. Tornare su WhatsApp e proseguire la conversazione con il proprio interlocutore e fare clic nuovamente sul pulsante di condivisione dello schermo o, in alternativa, premere sulla voce Interrompi condivisione posizionata al centro dello schermo.

    Si può continuare ad interagire con il proprio interlocutore nella videochiamata finché lo si desidera.

  • 3. Come condividere lo schermo su WhatsApp da un dispositivo Android
    Condivisione schermo da Android

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si vuole effettuare la condivisione dello schermo da un dispositivo Android avviare WhatsApp e recarsi nella chat singola o di gruppo in cui si vuole mostrare il proprio schermo.

    Avviare la videochiamata facendo clic sull’icona a forma di telecamera e confermare la propria intenzione facendo clic su Chiama. Premere il secondo pulsante presente nella barra posizionata in basso e selezionare la voce Avvia adesso.

    Eseguire tutte le azioni che si vogliono mostrare sul proprio dispositivo e, una volta terminato, procedere al blocco della condivisione dello schermo. Recarsi nella chat e sulla schermata relativa alla videochiamata e premere il pulsante della condivisione o, in alternativa, selezionare la voce Interrompi condivisione.

  • 4. Come aggiornare WhatsApp per effettuare la condivisione dello schermo
    Aggiornamento whatsapp da ios

    Screenshot Fastweb Plus

    Per poter godere di un’esperienza soddisfacente su WhatsApp è sempre bene usare la versione più aggiornata dell’applicazione. Con gli aggiornamenti vengono introdotte le nuove funzioni e corretti eventuali bug e malfunzionamenti. 

    In base alle impostazioni del proprio dispositivo, l’aggiornamento può avvenire in maniera automatica o richiedere l’intervento dell’utente. Prima di eseguire l’operazione è bene fare un backup di tutte le chat e salvare la cronologia.

    Se si utilizza un dispositivo Android, per effettuare l’aggiornamento è necessario individuare l’app WhatsApp Messenger e fare clic su Aggiorna. Se si utilizza un iPhone si deve cercare WhatsApp Messenger nell’App Store di Apple e premere su Aggiorna.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.