login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, arriva l'invio di foto ad alta qualità

Ascolta l'articolo

L’invio di foto ad alta qualità attraverso è sempre stata difficoltosa, almeno fino a questo momento: la novità di WhatsApp che cambia le carte in tavola

WhatsApp invio foto in HD Shutterstock

Inviare una foto in alta qualità attraverso le app di messaggistica istantanea, tra le quali WhatsApp ha un posto di rilevanza, ha sempre rappresentato una difficoltà per gli utenti web. Le immagini, per poter essere inoltrate velocemente, venivano ridotte di dimensioni e peso e la loro qualità diminuita. Di conseguenza, ci si trovava sempre di fronte ad immagini meno chiare e definitive rispetto a quella originale, almeno fino a questo momento.

WhatsApp ha deciso di introdurre una piccola, ma importante, novità che cambia le carte in tavola e rende possibile l’inoltro di immagini e fotografie di elevata qualità. Scopriamo tutti i dettagli dell’aggiornamento e della funzionalità in arrivo.

Immagini e foto in alta qualità, l’invio è possibile su WhatsApp

La novità di WhatsApp che riguarda l’invio di immagini in alta qualità è già approdata sulla versione beta di WhatsApp per Androide iOS. Ciò significa che solo alcuni fortunati utenti possono già testare la funzionalità, in modo da permettere agli sviluppatori di perfezionarla prima del rilascio ufficiale.

La funzione permette di gestire autonomamente la qualità delle foto, evitando che sia il sistema a modificarla automaticamente prima dell’invio ai destinatari. Si potrà scegliere una qualità standard o HD, ma solo per le immagini di grandi dimensioni.

Per farlo sarà necessario cliccare su un apposito pulsante che verrà posizionato nella parte superiore della schermata, nell’area in cui ci si dedica alle modifiche dell’immagine prima di inoltrarle.

Foto in alta qualità, cosa cambia e a chi è utile la nuova funzione

Nonostante l’intenzione degli sviluppatori di consentire l’invio di immagini pressoché identiche all’originale, una leggera compressione verrà comunque applicata ai contenuti, per poter garantire un inoltro agevole senza eccessivi rallentamenti o blocchi. Si tratta di un intervento meno invasivo ed evidente rispetto a quello che viene effettuato attualmente in maniera automatica.

Quando si invia una foto in HD, verrà segnalato a chi la riceve con un tag. Sarà facile comprendere che si tratta di un contenuto a cui non sono state apportate modifiche o che ha subito solo interventi leggeri.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La condivisione di immagini in alta qualità sarà consentita solo all’interno delle conversazioni. Negli aggiornamenti di stato, le foto continueranno a subire una compressione notevole. È una funzione utile soprattutto agli appassionati di fotografia e a tutti i professionisti di questo settore che utilizzano la piattaforma per comunicare con clienti o collaborare con i colleghi. 

Non si hanno ancora notizie certe per ciò che riguarda i tempi di rilascio della nuova funzionalità da parte di WhatsApp, attualmente in fase di test. La diffusione potrebbe avvenire già con i prossimi aggiornamenti.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.