login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp rivoluziona il design, come cambiano i menu e i messaggi

Ascolta l'articolo

WhatsApp sta lavorando a nuovi aggiornamenti e introduzioni, come la modifica dell’interfaccia Android: come cambierà

WhatsApp logo Luca Lorenzelli / Shutterstock.com

WhatsApp sta per diventare qualcosa di diverso da quello che siamo abituati a conoscere. La società ha deciso di introdurre numerose funzionalità innovative e cambiamenti che stanno dando un nuovo volto al servizio di messaggistica istantanea più apprezzato dagli utenti del web. In programma, c’è una rivoluzione del design, con interventi significativi sulla struttura e il posizionamento dei menu e sui messaggi.

L’obiettivo è quello di semplificare le attività degli utenti, rendendole più veloci e immediate e di permettere loro di ottenere la massima soddisfazione dallo scambio di messaggi con altre persone. L’interfaccia di WhatsApp sarà ancora più intuitiva e immediata, comprensibile per tutti, compresi coloro che hanno minor dimestichezza con gli strumenti digitali.

WhatsApp per Android, come cambia l’interfaccia

Alcuni fortunati beta tester hanno già potuto visionare una nuova interfaccia di WhatsApp per dispositivi equipaggiati di sistema operativo Android. Si tratta di un cambiamento attualmente in fase di test e che, se non verranno riscontrati problemi, verrà presto diffuso a tutti gli utenti.

In questa nuova versione, la barra di navigazione è posizionata nella parte bassa della schermata. Una certa insoddisfazione, tra gli utenti tester, è stata riscontrata a causa dell’impossibilità di poter scorrere tra le diverse schede e dalla presenza di alcune anomalie sorte dopo l’aggiornamento all’ultima versione beta di WhatsApp, come delle interruzioni improvvise del funzionamento dell’applicazione. Aggiustamenti arriveranno con un nuovo aggiornamento.

In fase di sviluppo una modifica del menu dei messaggi su WhatsApp per Android, che in futuro potrebbe venire totalmente ridisegnato ispirandosi a quello disponibile su iOS e potrebbe comparire semplicemente selezionando un messaggio.

WhatsApp, arrivano nuove emoji

Gli sviluppatori si stanno concentrando sulla costruzione della nuova interfaccia di WhatsApp, ma non hanno dimenticato l’aspetto più creativo e divertente dell’applicazione. Stanno lavorando all’introduzione di nuove emoji animate attraverso Lottie, una libreria che consente ai designer di creare facilmente nuovi contenuti di questa tipologia, mantenendo le proporzioni giuste ed elevati livelli di qualità.

Per la precisione, WhatsApp sta lavorando a ben 6 nuove emoji animate. In arrivo una faccina con le lacrime di gioia, una che piange, una che piange ad alta voce, una con la bocca spalancata dallo stupore, un cuore rosso e una fiamma. Si tratta delle emoticon utilizzate più di frequente da chi usufruisce di WhatsApp per le proprie conversazioni quotidiane.

Le emoji saranno ad alta risoluzione e sarà possibile utilizzarle su tutti i dispositivi a propria disposizione. La loro introduzione permetterà agli utenti di personalizzare e rendere accattivanti i messaggi inviati tramite l’applicazione.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.