login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come sarà il nuovo editor di testo per Android

Ascolta l'articolo

Importanti novità in arrivo su WhatsApp. Presto sarà possibile realizzare una newsletter e modificare i messaggi con un editor di testo completamente rinnovato

WhatsApp editor di testo Nadir Keklik / Shutterstock.com

Le novità non sono finite in casa WhatsApp. Sono tante le funzionalità che verranno implementate sulla piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo e tutte sono volti a migliorare l’esperienza dell’utente e a renderla più semplice e piacevole. 

Nell’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per Android, il 2.23.7.17, è stata presentato un nuovo editor di testo che gli utenti possono utilizzare direttamente sull’applicazione. Uno strumento prezioso, soprattutto in vista dell’introduzione della possibilità di creare delle newsletter sulla piattaforma e di diffonderle ai propri contatti o clienti.

WhatsApp e newsletter, tutti i dettagli

L’intenzione della società di introdurre su WhatsApp una nuova funzionalità che permette di inviare newsletter private era già stata resa chiara lo scorso febbraio. L’obiettivo è quello di consentire ad utenti, organizzazioni e aziende di creare una chat broadcast a cui le persone possono iscriversi su base volontaria per ricevere informazioni.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma si iniziano a vedere i primi risultati. Nel recente aggiornamento di WhatsApp beta per Android è stata mostrata, ad alcuni fortunati utenti, come si potranno creare le newsletter

Queste devono avere un nome e una descrizione e, dopo averla realizzata, sarà visibile nella scheda dello stato, che probabilmente verrà appositamente ridisegnata. Vi si accede attraverso un link di invito o inserendo il nome utente su WhatsApp

Non sarà obbligatorio iscriversi alle newsletter e queste non verranno diffuse o promosse agli utenti dall’algoritmo. 

WhatsApp per Android, il nuovo editor di testo

Con la realizzazione delle newsletter arriva anche un nuovo editor di testo, completamente rinnovato. Consente di modificare le immagini, video e GIF, usare nuovi strumenti e font per i propri messaggi. 

Con l’implementazione della funzionalità si potrà passare facilmente da un carattere all’altro, con un semplice tocco sulle opzioni mostrate sulla tastiera. La selezione del font sarà estremamente più semplice rispetto all’esperienza attuale. 

Si potrà intervenire sull’allineamento del testo, modificandolo e spostandolo a sinistra, al centro o a destra e cambiare il colore dello sfondo del testo. In questo modo sarà possibile mettere in risalto le parti di testo ritenute più importanti. Tra i nuovi font che saranno messi a disposizione degli utenti ci sono Calistoga, Courier Prime, Damion, Exo 2 eMorning Breeze.

Nelle prossime settimane il nuovo editor di testo verrà diffuso di più e molti più utenti di WhatsApp potranno provarlo prima del lancio ufficiale.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.