login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp lavora a nuovi username ed effetto traslucido

Ascolta l'articolo

Whatsapp sta lavorando ad un nuovo modo per mostrare i nomi degli utenti, con un design più moderno e accattivante: scopriamo di cosa si tratta

WhatsApp Username Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Negli ultimi mesi sono tante le funzionalità a cui WhatsApp ha lavorato, rilasciandole ufficialmente o solo ad alcuni fortunati utenti che hanno iniziato a testarle per poter rilasciare un feedback e consentirne il perfezionamento. Tutto ciò indica la chiara intenzione della società di migliorare il servizio per permettergli di restare fortemente competitivo rispetto alle altre piattaforme di messaggistica istantanea presenti sul web.

Ed è sempre in questa ottica che sono state pensate le novità in arrivo. Gli sviluppatori stanno lavorando con molto impegno per realizzare delle interfacce sempre più intuitive, chiare e semplici sia per i dispositivi mobili equipaggiati di sistema operativo equipaggiati di sistema operativo iOS e Android, che per la web app.

Oltre che più funzionale, Meta, azienda proprietaria di WhatsApp e di altri noti social network, sta cercando di rendere WhatsApp più accattivante dal punto di vista visivo, optando per un design più moderno. Le novità in arrivo mirano a raggiungere questi obiettivi.

WhatsApp, nuove funzioni per il nome utente: cosa cambierà

Tra le tante novità in arrivo su WhatsApp ce n’è una che riguarda i nomi utente. Sulla piattaforma sarà possibile sceglierne uno univoco da collegare al proprio account. Si tratta di un progetto in via di sviluppo, del quale si conosce solamente qualche dettaglio.

Vi potrebbe essere una sezione dedicata all’username, alla quale si accede attraverso l’area Impostazioni e Profilo di Whatsapp. Qui gli utenti potranno avere il pieno controllo del nome che vogliono mostrare agli altri utilizzatori della piattaforma.

Si tratta di un’introduzione importante, da non sottovalutare, poiché aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e consente di tutelare con maggiore efficacia la privacy del proprio account. Come già accade su alcune piattaforme competitor, con l’utilizzo dell’username non sarà necessario fornire il proprio numero di telefono per farsi identificare sulla piattaforma e avviare conversazioni. 

Fornendo il nome utente, unico, si potrà essere rintracciati su WhatsApp in maniera inequivocabile. È l’ideale per poter comunicare, ad esempio, con le aziende, salvaguardando un dato privato come il numero di telefono.

WhatsApp al lavoro su una nuova interfaccia più accattivante

Piccole, ma significative modifiche stanno per essere introdotte a livello visivo su WhatsApp, con un miglioramento dell’interfaccia per gli utenti. Sui dispositivi iOS arriverà una modifica per la fascia posizionata in basso, in cui sono presenti i pulsanti per le chiamate, gli stati e tanto altro ancora. 

Questa avrà un effetto traslucido e non sarà più totalmente nera. Salvo cambi di progetto, questo cambiamento visibile ora solo per alcuni, potrebbe essere applicato definitivamente. Sui dispositivi Android verrà migliorata l’organizzazione dei gruppi e il modo in cui gestire le impostazioni,tramite un’interfaccia più immediata.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.