login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, cosa cambia per gruppi e barra di navigazione

Ascolta l'articolo

WhatsApp introduce delle modifiche all’interfaccia per Android, rendendola più semplice, e nuovi strumenti per le community: scopriamo tutte le novità

WhatsApp su smartphone BongkarnGraphic / Shutterstock.com

WhatsApp sta modificando numerose funzionalità per garantire agli utenti che l’hanno scelta come applicazione di messaggistica istantanea da utilizzare nella quotidianità, per motivi personali e di lavoro, un’esperienza soddisfacente. Tanti gli interventi eseguiti di recente e le soluzioni in fase di test.

Tra quelle più importanti e più interessanti c’è una nuova interfaccia, destinata all’applicazione per i dispositivi equipaggiati di sistema operativo Android e dei miglioramenti per le conversazioni di gruppo e per le community di WhatsApp. Scopriamole tutte.

WhatsApp per Android, come cambia l’interfaccia: la nuova barra di navigazione

L’interfaccia dell’applicazione ufficiale di WhatsApp è estremamente intuitiva e semplice da utilizzare anche per coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali. Questa verrà ulteriormente semplificata, grazie all’introduzione di un nuovo elemento.

Si tratta di una barra di navigazione che, salvo ripensamenti, sarà posizionata in basso della schermata. Permetterà di navigare meglio e più rapidamente nelle diverse sezioni dell’applicazione. Con pochi clic nella parte inferiore dello schermo sarà possibile passare da una scheda all’altra.

È una funzione in fase di test che renderà l’app per Android più simile a quella realizzata per iOS. Al momento è disponibile solo per alcuni fortunati utenti tester che utilizzano WhatsApp beta per Android nella versione 2.23.10.6. Una volta perfezionata, sarà gradualmente diffusa a tutti gli utenti attraverso un aggiornamento

WhatsApp e community, l’importante novità per i gruppi

Le community occupano un posto di rilevanza per WhatsApp e per questo motivo gli sviluppatori lavorano frequentemente a nuove funzionalità da implementare sull’applicazione. In fase di test c’è un nuovo sistema di organizzazione in cui i gruppi che appartengono ad una stessa categoria, o community, vengono elencati insieme, sotto lo stesso nome, all’interno dell’elenco delle conversazioni.

Inoltre, una nuova funzione presente nell’ultima versione beta di WhatsApp per Android permette agli amministratori delle community di menzionare tutti i gruppi di una stessa categoria nell’intestazione della conversazione. I membri potranno facilmente identificare i gruppi segnalati dall’admin, in modo da potersi unire rapidamente e facilmente in caso di interesse, senza la necessità di doverli ricercare autonomamente.

All’interno dell’intestazione della conversazione sarà presente anche un pulsante che permetterà all’amministratore di aggiungere nuovi gruppi alla community. È uno strumento aggiuntivo che semplifica e velocizza le operazioni. Al momento è disponibile solo per una cerchia ristretta di utenti, ma sarà esteso a tutti una volta testato e perfezionato.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.