login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WhatsApp, presto potrai modificare i messaggi su Android

Ascolta l'articolo

Una nuova funzionalità attesa dagli utenti è in fase di sviluppo per WhatsApp su Android e WhatsApp web: è in arrivo la possibilità di modificare i messaggi

WhatsApp modificare i messaggi Ko Aun Lee / Shutterstock.com

WhatsApp si sta impegnando per rendere le comunicazioni estremamente personalizzate e per permettere a chi sceglie il servizio come principale strumento di messaggistica istantanea di poter utilizzare l’applicazione ottenendo la massima soddisfazione. 

Tante le necessità espresse dagli utenti, come quella di poter modificare i messaggi anche dopo averli inviati, come già accade su altre piattaforme competitor, ad esempio Telegram. Fino a questo momento questa possibilità non è stata concessa, ma la situazione cambierà a breve.

Su WhatsApp sta per arrivare un’importante novità, attualmente in fase di sviluppo: scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

WhatsApp, in arrivo la modifica dei messaggi: come funziona

Quella che consente di modificare i messaggi è forse una delle funzionalità più attese da chi utilizza WhatsApp come applicazione di messaggistica istantanea quotidianamente, ed è finalmente in arrivo. Alcuni utenti tester hanno già potuto visualizzare e provare la nuova funzione e renderne note le caratteristiche.

Una volta modificato, ilmessaggio viene aggiornato per tutti i partecipanti alla conversazione. La correzione può essere effettuata su messaggi inviati entro e non oltre i 15 minuti precedenti. È utile per poter rimuovere eventuali errori di battitura o per poter cambiare una frase poco chiara. 

Per cambiare una parte del contenuto della conversazione sarà sufficiente premere sul messaggio e selezionare l’apposita voce per la modifica. Fino ad ora, l’unica alternativa possibile era quella di cancellare l’intero messaggio, non permettere agli altri membri di leggerlo e riscriverlo di nuovo senza errori e in maniera comprensibile.

Non tutti sono in possesso di una versione di WhatsApp compatibile con la possibilità di modificare e visualizzare i messaggi modificati, ma probabilmente la funzione verrà rilasciata in via ufficiale solamente una volta che tutte le incompatibilità sono state risolte.

Possibilità di modificare i messaggi, a chi è destinata la nuova funzione

Al momento possono utilizzare la nuova funzione solo poche persone fortunate, che sfruttano la versione beta di WhatsApp per Android. Una volta perfezionata dagli sviluppatori, in base ai feedback ricevuti dagli utenti tester, la versione sarà rilasciata ufficialmente a tutti coloro che posseggono un dispositivo supportato da sistema operativo Android.

L’opzione è in fase di sviluppo e di test anche per WhatsApp Webed è già disponibile per alcuni beta tester che possono provare l’opzione e fornire delle indicazioni agli sviluppatori. Per loro, quando il messaggio viene modificato dal client web, il cambiamento appare anche sul dispositivomobile

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa