login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come condividere immagini ad alta qualità

Ascolta l'articolo

WhatsApp consente di condividere immagini di alta qualità e di inviarle ad amici, parenti e conoscenti che possono visualizzarle in maniera nitida e chiara: come

WhatsApp MardeFondos / Shutterstock.com

Condividere contenuti, tra cui spiccano immagini e video, è estremamente facile grazie agli strumenti di comunicazione messi a disposizione dal web. Tra i più utilizzati c’è WhatsApp, applicazione di messaggistica apprezzata ed estremamente diffusa, attraverso la quale si può comunicare con amici, parenti e conoscenti senza limiti geografici e senza dover sostenere costi aggiuntivi, oltre a quelli necessari per disporre di una connessione ad Internet. Oltre a facilitare lo scambio di messaggi, consente l’invio di immagini in alta qualità.

Una funzione particolarmente utile per chi ama condividere con i propri cari immagini e momenti della propria vita quotidiana o per chi, per motivi professionali, ha la necessità di mostrare fotografiche o copie di documenti. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

WhatsApp, se si segue la giusta procedura, non comprime le immagini e le condivide in HD. Scopriamo come fare attraverso l’app ufficiale del servizio o sfruttando applicazioni di terze parti, sicure ed affidabili. 

  • 1. WhatsApp, la funzionalità che permette l’invio di foto in HD
    Whatsapp su smartphone

    Alex Photo Stock / Shutterstock.com

    La funzione che consente l’invio di foto in HD è stata implementata nell’agosto 2023 da WhatsApp e da quel momento sempre più utenti hanno deciso di utilizzarla. È utile per l’inoltro di immagini che hanno una risoluzione ed un peso elevato e che mostrano un numero elevato di dettagli che non devono essere alterati da una eventuale compressione.

    Per essere certi di avere la funzione, ormai diffusa a tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, occorre scaricare l’ultima versione dell’applicazione dall’App store o dal Play Store in base al sistema operativo di cui è equipaggiato il proprio dispositivo mobile.

    La funzionalità può essere applicata solo ed esclusivamente alle immagini di elevata qualità. Per tutti gli altri contenuti non sarà attivabile.

    È bene tenere in considerazione che file in HD sono più nitidi, ma occupano maggiore spazio di archiviazione e richiedono più tempo per l’invio.

  • 2. WhatsApp, inviare un’immagine in alta qualità da un dispositivo iOS
    Inviare foto hd da ios whatsapp

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si utilizza WhatsApp su un dispositivo iOS, inviare un’immagine in HD richiede pochissimi passaggi. Avviare l’applicazione sul proprio iPhone ed individuare il contatto o il gruppo a cui si vuole inoltrare il contenuto. Cliccarci sopra per aprire la chat.

    Nella chat, selezionare il tasto [+] presente in basso a sinistra e scegliere la voce Libreria foto e video. Scegliere, tra quelle presenti, l’immagine in alta qualità che si vuole inoltrare. Nella schermata che si apre, fare clic sul pulsante HD per impostare la qualità dei file multimediali.

    Scegliere la voce Qualità HD. Un messaggio confermerà l’applicazione della modalità HD. Aggiungere un’eventuale didascalia e apportare modifiche se necessario e, una volta terminati gli interventi, fare clic sul pulsante di invio.

    Le immagini inviate in qualità HD vengono segnalate nella chat con un simbolo posizionato sulla fotografia. 

  • 3. WhatsApp, inviare una fotografia in HD da un dispositivo Android
    Foto in hd

    Screenshot Fastweb Plus

    La procedura per inviare foto in HD dai dispositivi Android cambia leggermente rispetto a quella dei dispositivi iOS. Avviare l’applicazione e selezionare nell’elenco delle chat quella in cui si vuole inviare l’immagine.

    Una volta aperta la chat, fare clic sull’icona a forma di graffetta posizionata nella barra in cui si scrive il messaggio e selezionare la voce Galleria. Scegliere un’immagine in alta qualità da inviare e fare clic sul pulsante HD nella parte superiore dello schermo.

    Nel menu che si apre si può scegliere la qualità della fotografia. Selezionare Qualità HD. Un messaggio automatico confermerà la modalità selezionata. Aggiungere una didascalia e apportare altre modifiche e premere il pulsante di invio.

    Nella chat un simbolo posizionato sulla foto inviata indica che il contenuto è stato inoltrato in alta qualità e non ha subito compressioni.

  • 4. Come condividere più foto in qualità elevata
    Foto su whatsapp

    Shutterstock

    Su WhatsApp si possono condividere più foto contemporaneamente e impostare per tutte la modalità HD. Ciò comporta un rallentamento dell’invio e un maggior spazio occupato nell’archivio del dispositivo che riceve il contenuto.

    Si può valutare un metodo alternativo, che consiste nella compressione delle foto in un unico file Zip che viene inviato come documento. Si tratta di un tipo di compressione che non riduce la qualità delle immagini, ma che ne permette un invio più comodo. Chi riceve il file può estrarre le immagini in HD.

    Per eseguire questa operazione con Android, ad esempio, si può utilizzare l’app Gestore File, preinstallata su quasi tutti i dispositivi. Dopo averla avviata cliccare sulla voce immagini e selezionare le immagini che si vogliono comprimere in un unico file. 

    Fare clic su Sposta e selezionare Memoria condivisa interna. Selezionare Altro e scegliere Nuova cartella. Crearne una nuova e inserire le foto al suo interno. Selezionare la cartella, fare clic su Altro e scegliere Comprimi.

    Selezionare la cartella compressa, fare clic su Invia, scegliere WhatsApp e individuare nell’elenco il destinatario delle immagini. Fare clic sopra il suo nome e premere invio. Aggiungere una didascalia e premere nuovamente invio.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.