login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come inviare messaggi ai numeri non in rubrica

Ascolta l'articolo

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea dalle numerose funzionalità e con diversi strumenti: come inviare messaggi ai numeri non presenti in rubrica

whatsapp BongkarnGraphic / Shutterstock.com

WhatsApp è uno dei principali strumenti di comunicazione degli utenti del web, che quotidianamente scelgono la piattaforma per inviare messaggi WhatsApp ad amici, parenti, colleghi e a tante altre persone in tutto il mondo, sfruttandone le numerose funzionalità e possibilità. 

Talvolta può essere necessario inoltrare delle comunicazioni a numeri che, pur essendo di propria conoscenza, non sono stati salvati nella rubrica del telefono. Al momento gli sviluppatori stanno lavorando a nuovi metodi per poter avviare conversazioni tutelando la privacy degli utenti, ma non esiste ancora una funzione che consenta di chattare con persone delle quali non si conosce il numero.

Se si tratta di comunicazioni saltuarie può non essere ritenuto necessario salvare il numero in rubrica, anche se si vuole utilizzare WhatsApp per inviare i messaggi. Con un po’ di pazienza e sfruttando le funzionalità di WhatsApp si può superare l’ostacolo e raggiungere questo obiettivo senza ricorrere ad applicazioni esterne.

I procedimenti possono essere eseguiti da qualsiasi dispositivo sul quale si utilizza WhatsApp: personal computer o dispositivi mobili equipaggiati di sistema operativo iOS o Android.

  • 1. WhatsApp, come trovare i contatti e come aggiungerne di nuovi
    Aggiungere contatti su WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    Salvare i numeri in rubrica, seppur temporaneamente, resta il modo più semplice, immediato e sicuro per poter trovare il contatto su WhatsApp e poter inviare messaggi, elementi multimediali, audio e tanto altro ancora.

    Per individuare i contatti con i quali chattare si deve accedere alla rubrica del telefono. Con un dispositivo iOS o Android, avviare l’applicazione ufficiale del servizio. Recarsi nella scheda Chat e fare clic sull’icona Nuova Chat.

    Dopo il clic viene aperta una schermata in cui sono presenti tutti i propri contatti che utilizzano WhatsApp. È sufficiente selezionarne uno per poter avviare la conversazione. Se il contatto non è presente potrebbe non utilizzare WhatsApp.

    Per poter visualizzare i contatti nella rubrica è necessario concedere all’applicazione l’autorizzazione ad accedere all’elenco. Per farlo occorre recarsi nelle Impostazioni dell’applicazione e modificare i permessi concessi o rifiutati precedentemente. 

    Se il contatto non è ancora stato salvato in rubrica si può procedere alla sua registrazione dall’applicazione, facendo clic su Nuovo contatto e inserendo il nome, il cognome, il numero di telefono ed altri campi se si desidera aggiungere dettagli ed informazioni più chiare.

    È possibile aggiungere un contatto scansionando il suo codice QR personale di WhatsApp. Si tratta di un metodo semplice e veloce.

  • 2. Come inviare messaggi WhatsApp ad un numero non presente in rubrica da iOS
    Inviare messaggi WhatsApp numeri non in rubrica ios

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si utilizza un dispositivo iOS si può avviare una chat con i numeri non presenti in rubrica. Per farlo occorre avviare l’applicazione e recarsi nella sezione Chat facendo clic sulla relativa icona posizionata nella parte inferiore della schermata. 

    Cliccare sul pulsante Nuova Chat in alto a destra dello schermo e cercare il numero di telefono o il nome nella barra di ricerca in cui è presente la scritta Cerca un nome o un numero. Se il contatto non è presente si può fare clic su Condividi link d’invito e inoltrarlo all’utente desiderato attraverso altre applicazioni.

    Se si vuole evitare questo passaggio, si può utilizzare il browser del telefono e digitare nella barra degli indirizzi la stringa https://wa.me/ a seguire della quale deve essere aggiunto il prefisso internazionale e il numero della persona con la quale si vuole messaggiare senza salvarne il numero in rubrica. Premere invio e fare clic su Continua e vai alla chat

    Scegliere di aprire la chat dall’applicazione WhatsApp e iniziare a scambiare i messaggi con la persona desiderata. La conversazione resterà salvata nella scheda Chat e sarà possibile ritrovarla in qualsiasi momento e continuare a conversare.

  • 3. Come inviare messaggi WhatsApp ad un numero non presente in rubrica da Android
    Inviare messaggi whatsapp numero non in rubrica android

    Screenshot Fastweb Plus

    Il procedimento per inviare messaggi WhatsApp ad un numero in rubrica da Android è estremamente simile a quello di iOS. Avviare l’applicazione e recarsi nella sezione Chat facendo clic sulla voce Chat in alto a sinistra e successivamente sul pulsante Nuova chat in fondo a destra.

    Fare tap sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e cercare il numero di telefono o il nome del contatto. Se non presente, selezionare Condividi link d’invito e inviare l’utente attraverso delle applicazioni esterne.

    In alternativa, avviare il browser preferito sul proprio dispositivo mobile e nella barra degli indirizzi digitare https://wa.me/ seguito dal prefisso internazionale e dal numero di telefono del proprio contatto. Avviare la chat e accettare di proseguire la conversazione sull’applicazione. Inviare il primo messaggio: da quel momento la chat sarà presente nella lista delle conversazioni.

  • 4. Inviare messaggio WhatsApp a numero non presente in rubrica su PC
    WhatsApp messaggi numeri non in rubrica

    Screenshot Fastweb Plus

    Utilizzando il proprio browser si può conversare con un numero non presente nella propria rubrica da PC o Mac eseguendo una procedura del tutto analoga a quella dei dispositivi mobili. Avviare il browser e inserire nella barra degli indirizzi la stringa https://wa.me/ seguita dal prefisso internazionale e il numero di telefono. Dare inizio alla conversazione scegliendo di proseguire su WhatsApp web o su la web app per computer.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.