login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

TikTok cede al Garante per la Privacy: cosa cambia per le pubblicità

Ascolta l'articolo

TikTok cede alle richieste del Garante per la Privacy e rinuncia alle modifiche delle condizioni di utilizzo: il motivo e cosa cambia per l’advertising

app di tiktok e privacy

Si è concluso il braccio di ferro tra TikTok, il social network più amato dalle giovani generazioni, e il Garante per la Privacy italiano, che è riuscito a conquistare una vittoria e a convincere la società a cedere alle sue richieste: i termini del servizio sulla pubblicità personalizzata non verranno modificati. Ciò significa una maggiore tutela per gli utenti minorenni che utilizzano la piattaforma.

TikTok aveva programmato un cambio delle condizioni per l’utilizzo del servizio che modificavano la politica sull’invio delle pubblicità personalizzate sul social network e che aveva messo in allarme il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP). Immediato l’intervento con un avvertimento. Dopo una iniziale resistenza, si è giunti ad un accordo.

TikTok e la modifica dei termini di servizio: in cosa consisteva

TikTok aveva fissato come data il 13 luglio per il cambio dei termini e delle condizioni per l’utilizzo della piattaforma. In sostanza, una vera e propria modifica unilaterale del contratto stipulato dal social network con gli utenti.

Il cambiamento ipotizzato da TikTok avrebbe permesso all’applicazione di mostrare pubblicità personalizzata in base agli interessi, alle caratteristiche, ai gusti e ai comportamenti dell’utente, a tutti gli iscritti che hanno superato il diciottesimo anno di età. 

I dati sarebbero stati trattati non più sulla base del consenso, ma su quella del legittimo interesse della società e dei suoi partner a ottenere dei ritorni economici e a raggiungere l’obiettivo di collegare gli inserzionisti con utenti potenzialmente interessati.

TikTok: la rinuncia dopo l’intervento del Garante della Privacy

Un’ipotesi non gradita dal Garante della Privacy, per un motivo ben specifico: appare impossibile, al momento, distinguere con certezza coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età dagli utenti minorenni.

L’intervento del Garante per la Protezione dei Dati Personali è stato immediato. Ha subito avviato un’istruttoria sul cambio della politica sulla privacy e chiesto a TikTok delucidazioni in merito alla modifica intrapresa. Le spiegazioni fornite non sono state sufficienti e il mutamento è risultato incompatibile con la direttiva europea 2002/58, la direttiva ePrivacy.

Il Garante per la Privacy ha adottato un provvedimento d’urgenza e inviato un avvertimento a TikTok: senza l’esplicito consenso degli utenti, l’utilizzo di dati archiviati nel loro dispositivo per avviare attività di profilazione e advertising sarebbe stato considerato illecito.

TikTok, dato l’intervento del Garante, ha dovuto rinunciare alle modifiche previste. L’Autorità, considerata la decisione del social network di non procedere con la modifica degli accordi sulla privacy policy, si è resa disponibile ad un dialogo mirato ad equilibrare gli interessi economici della piattaforma con i diritti degli utenti.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa