I social media sono sempre più attenti ai comportamenti e ai bisogni dei giovani, cercando di migliorare il loro tempo trascorso sull’applicazione e aumentare il benessere digitale.

In un post sul proprio blog, TikTok ha spiegato come l’azienda sia convinta che gli utenti debbano avere un rapporto sano e positivo coi propri dispositivi digitali. Questo può succedere solo se si impara a gestire al meglio il proprio tempo sulle diverse applicazioni e ci si sente padroni del proprio comportamento.

Secondo una ricerca del social dei video brevi, per i ragazzi è fondamentale avere un ruolo attivo nel proprio benessere digitale.

La maggior parte degli intervistati ha richiesto maggiori strumenti per migliorare le proprie abitudini di consumo social. TikTok ha deciso quindi di implementare il servizio con una serie di nuove funzionalità che consentono agli utenti di creare contenuti sempre nuovi e navigare su TikTok adottando abitudini digitali positive.

I nuovi strumenti di TikTok: il timer per ogni sessione

Avere pieno controllo dei propri comportamenti sul social network è il primo passo per acquisire abitudini sane. Gli utenti di TikTok già oggi possono impostare un limite massimo giornaliero per monitorare il tempo trascorso sull’applicazione.

Con i nuovi strumenti, potranno controllare anche il tempo massimo di ogni singola sessione. Gli utenti saranno in grado di impostare la durata del periodo passato online in un’unica sessione.

Allo scadere del tempo, l’applicazione invierà un messaggio di notifica consigliando di prendersi una pausa.

TikTok introduce le notifiche di benessere

Pensata soprattutto per quella fetta di pubblico che va dai 13 ai 17 anni, TikTok ha inserito la possibilità di ricevere notifiche con cadenza settimanale sul benessere digitale.

Se un utente utilizza l’app per un periodo di tempo superiore ai 100 minuti in una sola giornata, riceverà un promemoria all’accesso successivo che gli ricorda di usare la funzionalità di Gestione del Tempo.

Un nuovo pannello di controllo su TikTok

La piattaforma offre ai suoi utenti un nuovo pannello di controllo che permetterà di visualizzare tantissimi dati sul tempo passato sull’applicazione. Per esempio, si potrà sapere quante volte è stato aperto TikTok, il tempo trascorso ogni giorno sulla piattaforma e la percentuale di utilizzo nelle ore diurne o notturne.

Si potrà anche impostare una notifica settimanale che ricorda di dare un’occhiata al pannello di controllo.

TikTok pubblica una nuova guida sul benessere digitale

Per aiutare gli utenti a comprendere da soli i propri comportamenti, TikTok ha redatto una nuova guida, pubblicata all’interno del suo Centro Sicurezza. Tutti i membri della community potranno sfogliarla e riflettere su quali siano i limiti di tempo che sono più coerenti con le proprie esigenze.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb