login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare i sondaggi su WhatsApp

Su WhatsApp è stata inserita la possibilità di fare dei sondaggi nei gruppi e nelle conversazioni singole: ecco come crearli da smartphone e da desktop

È l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia e nel mondo e non intende lasciare il suo primato ad altre piattaforme. WhatsApp è in costante aggiornamento per offrire nuove funzionalità a tutti gli utenti affezionati e a coloro che stanno cercando strumenti per comunicare con terzi che siano efficaci, intuitivi e semplici da utilizzare. E, ora, sono arrivati anche i sondaggi.

Assente fino a poco tempo fa, la possibilità di fare dei sondaggi sulla piattaforma è stata aggiunta di recente ed è stata accolta con grande entusiasmo. Una funzione che era già presente in altre applicazioni competitor, come Telegram, e che non poteva mancare su WhatsApp.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Creare dei sondaggi sulla piattaforma è estremamente semplice. Bastano pochi e semplici passaggi per creare delle domande e offrire la possibilità al destinatario, che può essere uno o più di uno, di selezionare un’opzione tra quelle inserite.

  • 1. Sondaggi su WhatsApp: tutte le caratteristiche
    Conversazioni su WhatsApp

    Nadir Keklik / Shutterstock.com

    I sondaggi su WhatsApp sono stati aggiunti con un aggiornamento tanto atteso dagli utenti. Sono stati inseriti in maniera accurata, in modo che possano essere creati e inoltrati al destinatario in pochi secondi, con un elevato livello di personalizzazione.

    Possono essere creati e inviati dall’applicazione ufficiale di WhatsApp per smartphone, compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo Android iOS, da Whatsapp Web e da WhatsApp Desktop tramite personal computer.

    Nel sondaggio si può inserire una sola domanda, che sia chiara e breve, con delle emoji se necessarie e desiderate. Si possono aggiungere da due opzioni fino ad arrivare ad un massimo di dodici. Gli utenti, dopo aver espresso una o più preferenze, possono cambiare risposta in qualsiasi momento.

    Il sondaggio può essere effettuato sia nelle conversazioni singole, tra due utenti, sia all’interno dei gruppi. Ogni volta che un partecipante seleziona una risposta, il conteggio si aggiorna. Con la funzione ‘mostra voti’, presente nella parte inferiore del sondaggio, si può sapere quali risposte sono state selezionate e da chi.

    Il sondaggio può essere eliminato in qualsiasi momento selezionandolo, facendo clic sull’icona del cestino e scegliendo la voce Elimina per me, se vuole che resti ancora visibile per i destinatari, o Elimina per tutti.

  • 2. Come fare i sondaggi su WhatsApp Web
    Sondaggi su WhatsApp Web

    Screenshot Fastweb Plus

    Per fare i sondaggi su WhatsApp Web è innanzitutto necessario collegare il proprio account alla versione desktop della piattaforma, recandosi sul sito ufficiale di WhatsApp Web e, contestualmente, aprendo l’app sullo smartphone.

    Dall’applicazione sul telefono premere sulla voce Menu (i tre puntini verticali), poi fare clic su Impostazioni e cliccare su Collega un dispositivo. Inquadrare il QR Code presente sulla schermata del personal computer o del dispositivo che si sta utilizzando.

    Per creare un sondaggio selezionare dall’elenco la persona o il gruppo con cui si vuole comunicare. Fare clic sull’icona a forma di graffetta, che si trova al fianco dell’area in cui si inserisce il testo del messaggio da inviare. Nel menu che si apre, fare clic su Sondaggio.

    Nella prima riga inserire la domanda che si vuole fare al proprio pubblico. Oltre alle emoji, si possono aggiungere anche caratteri speciali, ma è consigliabile non utilizzarli se non strettamente necessari per essere il più chiari possibili.

    Nell’area delle opzioni, aggiungerne quante più si desidera. Devono essere minimo due e massimo dodici. Cliccando sulle tre righe orizzontali presenti al fianco di ogni risposta e tenendo premuto si può spostare l’intera riga in alto o in basso, modificando la disposizione delle soluzioni proposte.

    Una volta completato il sondaggio in tutte le sue parti, fare clic su invio. Sarà immediatamente visualizzabile nella chat singola o nel gruppo e gli utenti potranno iniziare ad interagire e a rispondere.

  • 3. Come fare i sondaggi su WhatsApp per Windows
    Sondaggi su WhatsApp per Windows

    Screenshot Fastweb Plus

    Per fare i sondaggi su WhatsApp su un dispositivo supportato da sistema operativo Windows 8.1 o versioni successive, occorre scaricare l’applicazione dal sito ufficiale della piattaforma, installarla e collegare l’account. 

    Per farlo è necessario che da smartphone si faccia clic sui tre puntini verticali presenti in alto a destra della schermata, fare tap su Collega un dispositivo e inquadrare il QR code che appare sul personal computer aprendo l’app di WhatsApp.

    Si può ora iniziare a creare un sondaggio, selezionando nella lista dei contatti un utente o un gruppo. Nella pagina della chat fare clic sull’icona a forma di graffetta e selezionare la voce Sondaggio. Inserire una domanda e fino a dodici opzioni. Deciderne la sequenza spostando le risposte tenendo premuto sulle tre barre orizzontali posizionate in corrispondenza di ognuna di loro.

    Una volta realizzato il sondaggio, fare clic su invio. Sarà subito disponibile per i partecipanti della chat che potranno rispondere esprimendo una o più preferenze.

  • 4. Come fare i sondaggi su WhatsApp da smartphone
    Sondaggio WhatsApp da smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Per fare un sondaggio da smartphone, aprire l’applicazione di WhatsApp e selezionare, nella lista delle chat attive, un utente o un gruppo con cui conversare. Fare clic sull’icona a forma di graffetta nell’area Messaggio e selezionare la voce Sondaggio.

    Inserire una domanda, aggiungere fino a dodici opzioni e impostarne l’ordine di presentazione. Una volta create tutte le possibili soluzioni e averle ordinate premere su invio. Il sondaggio apparirà nella chat e i destinatari potranno esprimere la loro preferenza o più di una. 

    Facendo clic su Mostra voti, in corrispondenza di ogni opzione saranno visualizzati gli utenti che l’hanno selezionata. 

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.