login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori applicazioni per chi ama lavorare a maglia

Ascolta l'articolo

La passione per il lavoro a maglia unisce tante persone. Oltre ad affidarsi ai consigli di persone esperte e riviste, possono contare su alcune app: le migliori

lavori a maglia Shutterstock

Lavorare a maglia è una passione che unisce migliaia di persone in tutto il mondo hanno in comune. Un hobby per alcuni e un vero e proprio lavoro per altri, che realizzano borse, vestiti, cappelli, segnalibri e altri accessori per la persona e per la casa per poi venderli ai propri clienti. Sui social network e sul web gli amanti di questa pratica cercano consigli e schemi da utilizzare, ma non sempre riescono a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Fortunatamente, nel tempo sono state sviluppate numerose applicazioni da scaricare e che forniscono un valido supporto.

Scopriamo le migliori applicazioni per i lavori a maglia, le loro funzionalità, il loro prezzo e la compatibilità con i vari dispositivi.

  • 1. App per i lavori a maglia, la loro utilità
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Le app disponibili sono tantissime e hanno tutte funzionalità differenti. Per scegliere quelle da scaricare occorre riflettere sulle proprie necessità e su quello che si vuole realizzare. Se l’obiettivo è quello di portare a termine un progetto proprio, ad esempio, si può aver bisogno di una tecnologia che sia in grado di indicare quanto tessuto è necessario acquistare e utilizzare o di strumenti che rendano possibile la creazione di tabelle di maglia.

    Se si è in cerca di ispirazione, si possono scaricare applicazioni che mettono a disposizione una serie di modelli e di schemi da riprodurre: vi si possono trovare progetti semplici e alla portata di tutti o opere più complesse che richiedono una mano più esperta.

    Alcune applicazioni sono appositamente pensate per chi vuole imparare o migliorare. Vi si possono trovare dei tutorial, delle guide passo passo, video, immagini e tutto ciò di cui c’è bisogno per poter apprendere nuove tecniche e mettere in pratica la teoria

  • 2. Applicazioni per progettare ed eseguire i conteggi: Conta Righe e Stash Bot
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Conta Righe è un’applicazione pensata per gli appassionati di lavori a maglia e di uncinetto. Pratica, utile e gratuita può essere scaricata sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS e da quelli equipaggiati Android. Importando lo schema all’interno dell’app si otterranno informazioni preziose e strumenti che facilitano le operazioni. Tra questi convertitori di unità di misura per ciò che riguarda la lunghezza, la dimensione del filato e la dimensione dell’ago e convertitore di gomitoli di lana per sapere precisamente di quanto materiale si ha bisogno.

    Ha un accesso diretto a Ravelry, un sito web che funziona come un social network e che possiede tantissimi pattern disponibili sia gratuitamente che a pagamento. L’app è personalizzabile, consente di impostare promemoria e può essere gestita con il controllo vocale, in modo da non dover interrompere il proprio lavoro.

    Stash Bot è un’applicazione a pagamento (4,99 dollari da App Store e Google Play Store) ed è un vero e proprio calcolatore di filati attraverso il quale si possono calcolare le proprie esigenze. Pur essendo in lingua inglese, l’interfaccia è intuitiva. Si rivela particolarmente utile durante gli acquisti, per essere certi di avere a disposizione tutta la lana di cui si ha bisogno e di non dover interrompere il lavoro. Vi si possono trovare riferimenti per maglioni, gilet, coprispalle, sciarpe, cappelli, calzini e altro ancora in varie taglie.

  • 3. Tenere traccia dei propri lavori e cercare ispirazione: Lavorare a maglia e Lavoro a maglia, fatto a mano
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Lavorare a Maglia è tra le app più complete, adatta ai principianti e utile agli esperti. Può essere scaricata gratuitamente e possiede numerose funzionalità. Presenta un contatore di righe che aiuta a tenere traccia dei progressi che si ottengono lavorando ad un proprio motivo o progetto (da importare in formato PDF o da una pagina).

    È la scelta ideale se si è in cerca di schemi. Quelli presenti sono suddivisi in base all’esperienza dell’utente e alla difficoltà di esecuzione. Non mancano i convertitori con i quali adattare ogni progetto alle proprie necessità.

    Lavoro a maglia: fatto a mano, funziona in una maniera analoga. È la soluzione migliore per chi vuole trovare un modello senza impiegare troppo tempo nelle ricerca di schemi e tabelle sul web. Contiene progetti di maglieria in cui viene riportato il conteggio delle righe, gli aghi e i filati da utilizzare, il costo medio dei materiali necessari e altri dati utili. 

  • 4. Realizzare i propri progetti con Patternum
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Patternum è un tool che consente la creazione di modelli, sia a maglia che all’uncinetto. Una volta creato il modello, si può iniziare a lavorare utilizzando come riferimento il proprio dispositivo mobili o scaricare lo schema realizzato in PDF, stamparlo o importarlo su altre applicazioni. 

    È un’applicazione molto precisa, che fornisce indicazioni sui filati e sugli aghi da utilizzare. L’interfaccia è intuitiva e i grafici possono essere realizzati con pochi clic e aggiungendo tutte le personalizzazioni che si desiderano. Gli schemi possono altresì essere condivisi con gli altri utenti registrati a Patternum, che potranno scaricarli e utilizzarli ogni qual volta lo desiderano, o essere resi privati.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.