login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Lavori a maglia, i migliori siti da consultare

Ascolta l'articolo

Chi lavora a maglia è sempre in cerca di nuovi suggerimenti e idee. Sul web sono presenti numerosi siti dove trovare articoli, modelli e consigli: scopriamoli

Lavorare a maglia Shutterstock

Fare lavori a maglia è l’hobby di molte persone, che amano trascorrere il tempo realizzando prodotti da utilizzare o da regalare ai propri cari. Si tratta di una vera e propria passione, che viene portata avanti con creatività e con talento. Si può imparare seguendo dei corsi, da qualcuno che è in grado e che è disposto a trasmettere le tecniche base o cercando su internet, dove si possono trovare tutorial e numerosi siti in cui vengono descritte tecniche e metodi.

Sul web, collegandosi ai giusti siti, si trovano non solo guide, ma anche modelli gratuiti da utilizzare per realizzare cappellini, maglie, sciarpe, vestiti e tante altre risorse. Alcuni sono completamente in inglese, ma facilmente comprensibili se si ha una conoscenza base della lingua o se si utilizza un traduttore, altri sono in italiano ed estremamente intuitivi. Scopriamoli.

  • 1. Hobbii, il sito dedicato all’hobbistica e a chi ama lavorare a maglia
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Hobbie è un e-commerce in cui viene venduto tutto il necessario per chi ama i lavori a maglia o all’uncinetto, ma non finisce qui. Oltre ad offerte speciali, un servizio clienti efficace, spedizioni rapide e resi entro 3 mesi dall’acquisto, vi sono ampie sezioni in cui trovare contenuti interessanti e gratuiti, come modelli originali sviluppati da designer della ditta.

    Per accedere ai Modelli occorre recarsi nella categoria Modelli e selezionare Maglia. Si può navigare visualizzando tutte le proposte o, in alternativa, utilizzare uno o più filtri tra i tanti messi a disposizione. Tra questi vi sono la marca, il designer, la taglia, la difficoltà, la tensione del filato, il destinatario e il pezzo. 

    I modelli che si possono ottenere gratis, presentano la scritta “gratuito”. Per poterli scaricare occorre iscriversi alla newsletter della piattaforma, inserendo rapidamente il proprio nome e il proprio indirizzo email. Per ogni modello si possono acquistare i prodotti necessari per realizzarlo, leggere le recensioni di chi lo ha già realizzato o visualizzare foto postate dagli utenti.

    Nella sezione Blog si trovano numerosi articoli, approfondimenti sui tessuti, interviste ai designer, guide per i principianti e per le tecniche avanzate.

  • 2. DROPS Design, dove trovare modelli gratuiti e ispirazione
    Lavori a maglia

    Shutterstock

    Drops Design è il sito in cui trovare una delle più grandi collezioni di modelli gratuiti per chi lavora a maglia o all’uncinetto, molti dei quali sono tradotti in italiano. Vi si può accedere anche in altre lingue e fornisce ispirazione ad appassionati di tutto il mondo

    Il sito ha un’interfaccia essenziale e intuitiva. Nella categoria Modelli gratuiti si può accedere a modelli gratis, individuando facilmente ciò di cui si ha bisogno. Sono, infatti, divisi per sezioni. In Di tendenza adesso si possono trovare lavori che sono più apprezzati durante il periodo di consultazione, ad esempio lavori natalizi o sciarpe in inverno.

    C’è una sezione dedicata ai modelli di articoli da donna (tra cui maglioni, top, gonne, accessori e tanto altro), una per neonati e bambini fino ai 4 anni, una per bambini fino ai 14 anni e quella dedicata agli articoli da uomo. 

    In Consigli e aiuto si trovano video, lezioni, dizionari, glossari, schemi delle taglie, consigli sui libri da acquistare e altre risorse. Sul sito si possono acquistare prodotti, si possono trovare sconti o indicazioni sui negozi fisici che vengono il marchio. 

  • 3. Vogue Knitting, per lavori a maglia sempre alla moda
    Lavori a maglia

    Shutterstock

    Vogue Knitting è un sito dedicato ai lavori a maglia di alta moda e, più precisamente, un negozio di maglieria dove poter acquistare modelli, riviste, libri e tanto altro ancora. Tanti gli articoli presenti nella sezione Magazine, che possono ispirare gli utenti.

    Sulla piattaforma sono presenti anche modelli gratuiti. Per ogni modello è presente il nome del designer e vengono indicati il livello di difficoltà e i materiali necessari per la realizzazione. Per poter ottenere il modello occorre registrarsi alla piattaforma e accettare le condizioni di utilizzo. Si riceve in formato PDF, facilmente stampabile. Il sito è completamente in inglese.

  • 4. Knitting Help, imparare a lavorare a maglia attraverso i video
    Lavorare a maglia

    Shutterstock

    Knitting Help è un sito in inglese adatto a chi riesce a comprendere la lingua e a chi vuole imparare a lavorare a maglia velocemente e semplicemente. L’apprendimento avviene attraverso la visione di video, eseguiti da appassionati e designer desiderosi di trasmettere il proprio talento al prossimo.

    Sono presenti video dei video gratuiti, divisi per difficoltà. Alcuni sono destinati ai principianti, altri illustrano tecniche più avanzate. Per consentire agli utenti di confrontarsi con altri appassionati si può utilizzare il forum della piattaforma. Nell’area Shop si possono acquistare tutti i prodotti necessari per iniziare a lavorare a maglia ed eseguire i propri lavori. C’è un glossario per aiutare le persone a comprendere senza difficoltà ciò che viene spiegato e illustrato.

  • 5. Knitty, modelli per i lavori a maglia
    Lavori a maglia

    Shutterstock

    Knitty è una rivista in cui si parla di lavori a maglia e di altri hobby simili, presente online con un portale ricco di contenuti. Vi si possono trovare tantissimi modelli, tutorial e altro. Il sito è completamente in inglese, è possibile iscriversi ad una newsletter per restare sempre aggiornati e trovare ispirazione.

    È presente uno shop dove trovare articoli del brand, come abiti per uomo e donna, accessori, sticker e prodotti personalizzabili.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa