Quando si deve fare un regalo ci si trova sempre di fronte all’indecisione. Si può scegliere di acquistare in un negozio, online o fisico, scegliendo tra i prodotti di un catalogo più o meno ampio, ma rischiando di donare un oggetto di già posseduto o già visto, o optare per qualcosa di originale scegliendo dei regali personalizzati.

Sul web è possibile visitare numerosi siti e-commerce in cui è permesso personalizzare il proprio regalo. Le opzioni sono tantissime, adatte a tutte le tasche, a tutti i gusti e a tutte le età. Ci sono regali destinati a uomini e donne o a bambini e che, senza ombra di dubbio, riusciranno a stupire il destinatario e a rappresenta un bel ricordo.

Fotografie: stampe, calendari e album

Fotografie di Natale

Shutterstock

Non c’è niente di più emozionate ed evocativo di una fotografia: è il miglior modo per far tornare alla memoria un momento passato insieme in allegria e serenità e per dichiarare il proprio affetto per i propri cari e per i propri amici.

Con le fotografie si possono personalizzare tantissimi oggetti e sul web sono presenti tanti portali e applicazioni che permettono di crearli e riceverli direttamente a casa. Cheerz è il sito ideale per stampare foto. Possiede un’ampia linea di prodotti che possono diventare dei doni ideali.

Si può scegliere di realizzare un fotolibro, creare delle calamite, fare delle stampe su tela, ordinare delle box esteticamente piacevoli, delle decorazioni da pareti, dei calendari o dei puzzle. Una volta scelto il prodotto, è sufficiente caricare l’immagine, effettuare il pagamento e attendere il proprio ordine che sarà spedito e consegnato in tempi brevi.

Come su Cheerz, anche su PhotoSì si possono realizzare dei deliziosi regali sfruttando le proprie fotografie. Si può scegliere tra album, quadri adesivi, pannelli, stampe su acrilico, cornici da tavolo, puzzle, calamite, cuscini di diverso materiale (raso, tela o velluto) e tanto altro.

Su PhotoSì una sezione è stata completamente dedicata alle idee regalo. Si possono scegliere i prodotti giusti in base alle varie categorie presenti, come ‘per lei’, ‘per lui’, ‘nascita’, ‘compleanno’, ‘Natale’, ‘Anniversario’, ‘per gli amici’, ‘per la mamma’ e tanto altro ancora. Un aiuto prezioso per gli utenti più indecisi. 

I siti che stampano fotografie su carta o su oggetti riescono ad avere quasi sempre tempi brevi di elaborazione degli ordini e di consegna.

Cover personalizzate e portachiavi

Cover per Smartphone

Shutterstock

Tra gli oggetti che abbiamo sempre con noi c’è lo smartphone. È utile per fare delle telefonate importanti, per inviare rapidi messaggi, per trovare indicazioni stradali e fare ricerche. È un prezioso strumento, ormai ritenuto indispensabile da tutti. Per proteggerlo si usano delle cover, che possono essere personalizzate e rappresentare un ottimo regalo per un amico o un familiare.

Su PhotoSì si possono creare caricando immagini o fotografie personali. Altro sito da cui si può acquistare è Pixum, che realizza cover in silicone, in materiali di qualità, a portafoglio, hard case, in legno, in pelle o porta cellulari da collo da personalizzare. I costi variano a seconda della cover scelta e del modello di smartphone. Si possono realizzare dei collage, aggiungere delle scritte o delle iniziali o creare dei prodotti di coppia coordinati.

Oltre alle cover, un altro oggetto che abbiamo sempre a portata di mano sono le chiavi della macchina, dell’ufficio o dell’abitazione. Per un dono che non viene dimenticato e non passa inosservato, ma relativamente economico, si può optare per un portachiavi personalizzato.

Su Etsy, un sito in cui sono presenti numerosi rivenditori che propongono la loro merce, se ne possono trovare di tante tipologie. Si può scegliere di farne realizzare uno con il nome del destinatario del regalo o con delle frasi. In alternativa, sul sito Ollalà, si può scegliere tra quelli in pelle, legno, acciaio, tessuto o plexiglass e vi si può far incidere un codice SpotiFy di una canzone significativa.

Tazze personalizzate e magliette personalizzate

regali online

Shutterstock

Per un augurio che si rinnova ogni giorno, una tazza personalizzata potrebbe rivelarsi un ottimo regalo utile non solo agli amanti della colazione, ma anche delle tisane, del tea e della cioccolata calda. Un classico che è adatto ai doni di Natale, di compleanno, per la festa della mamma e del papà e per ogni occasione. 

Le tazze personalizzate possono essere realizzate su DigitalPix. Ve ne sono anche di ‘magiche’, completamente nere che svelano la fotografia, il disegno o la scritta solo una volta che vi viene versata una bevanda calda.

Se chi riceve il regalo è un appassionato di moda, sul web si possono realizzare capi di abbigliamento personalizzati. T-shirt con loghi, immagini e disegni, ma non solo: anche cappellini, felpe e altri accessori. Personalizzalo è il portale che permette di creare il dono perfetto, scegliendo tutti i dettagli. 

Su Personalizzalo, oltre a magliette e accessori per uomo, donna e bambini, si possono acquistare e personalizzare cover per smartphone, tablet e personal computer, borse, agende, puzzle, ombrelli, borracce termiche e altro ancora. È consentito utilizzare delle scritte in vari formati, delle proprie fotografie o scegliere delle grafiche esclusive messe a disposizione dal sito.

Regali acquistati dagli artigiani online

Etsy acquisti online

Shutterstock

Per un regalo esclusivo, ci si può rivolgere ad un artigiano che può apportare delle modifiche ai prodotti in base ai gusti e alle esigenze del cliente. Molti mettono in mostra e in vendita ciò che producono su Etsy o su Ebay e sono disponibili al dialogo. 

Anche sui social network, come Instagram, TikTok e Facebook è possibile trovare tanti piccoli shop e realtà che producono degli oggetti personalizzabili di elevata qualità. Borse, astucci e capi d’abbigliamento sono solo pochi esempi di ciò che è acquistabile.

Per saperne di più: Natale: regali, addobbi, ricette. Tutto quello che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb