login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Uncinetto, i migliori siti per i propri lavori

Ascolta l'articolo

Il web offre numerose risorse agli appassionati di uncinetto, che possono trovare in tantissimi siti ispirazioni e guide per ottenere risultati sempre migliori

uncinetto Shutterstock

Schemi gratuiti, prodotti a prezzi scontati, istruzioni, guide, tutorial, consigli e altre informazioni utili: chi lavora all’uncinetto può trovare online tutto ciò di cui ha bisogno per potersi dedicare alla propria passione senza difficoltà e per migliorare le proprie abilità rapidamente.

Alcuni siti sono dedicati esclusivamente ai lavori all’uncinetto, altri sono stati realizzati per soddisfare le esigenze di più persone, compresi gli appassionati di lavoro a maglia e di altri hobby. Ci sono anche piattaforme che contengono contenuti di tipo generale, ma sulle quali è possibile trovare schemi, video e immagini sull’uncinetto. 

Scopriamo tutti i siti web da visitare almeno una volta se si è in cerca di ispirazione, di guide o di prodotti per i propri lavori all’uncinetto.

  • 1. Drops Design, un sito dove trovare consigli e modelli gratuiti
    Sito uncinetto

    Shutterstock

    Drops Design è il sito di riferimento di tutti coloro che amano lavorare l’uncinetto e realizzare creazioni da vendere o da regalare ai propri cari. Collegandosi alla piattaforma si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, tra cui una vasta gamma di modelli gratuiti, tradotti in circa 17 lingue, tra cui è presente l’italiano.

    Oltre ai modelli gratuiti, è possibile trovare i prodotti da acquistare e indicazioni dei negozi che vendono gli articoli del brand su tutto il territorio italiano e non solo. Nell’area consigli e aiuto sono presenti video di maglia, video di uncinetto, video dedicate alle varie tecniche.

    È il posto ideale per chi vuole apprendere nuove modalità e diventare esperto del settore o per chi è alle prime armi. Grazie alle lezioni di uncinetto base o ai contenuti che spiegano come seguire un modello passo dopo passo, tutti possono dare sfogo alla propria creatività.

  • 2. Amigurumi Today, per chi ama realizzare Amigurumi
    Amigurumi

    Shutterstock

    Se gli Amigurumi sono la propria passione, il sito da consultare con frequenza è Amigurumi Today. Completamente in inglese, è però altamente intuitivi e facile da comprendere per tutti. Nella categoria Amigurumi Patterns si possono trovare schemi suddivisi per argomento: Halloween, Natale, altre feste, bambole, animali, veicoli, ispirati a film e cartoni animati e tanto altro ancora.

    Sono tutti schemi gratuiti, ad eccezione di quelli che si trovano nell’area Premium Patterns. In Tips and Tricks si trovano suggerimenti e consigli per ottenere risultati sempre migliori, per scegliere i migliori filati per i propri lavori e per incrementare le proprie abilità. 

    Al sito è collegato un gruppo Facebook, al quale ci si può iscrivere per confrontarsi con altri appassionati di Amigurumi. Nello shop si trovano schemi in formato PDF a prezzi accessibili. Per poter consultare il sito senza difficoltà e usufruire delle risorse è necessario registrarsi e creare un proprio account.

  • 3. YouTube, per guide e lezioni
    YouTube, applicazione

    19 STUDIO / Shutterstock.com

    Guide e lezioni in tutte le lingue si possono trovare su YouTube, la famosissima piattaforma per lo streaming di video, che è stata scelta da molti esperti per condividere con gli utenti del web le loro idee, le loro capacità e i loro progetti.

    Vi si possono trovare consigli sui prodotti da acquistare, sugli schemi da utilizzare, sulle tecniche da seguire, oltre a lezioni e tutorial in tutte le lingue eseguite in maniera semplice e comprensibile.

    Per utilizzare YouTube è sufficiente collegarsi alla piattaforma, sia da desktop che da app, e scrivere nella barra di ricerca parole chiave afferenti a ciò che si desidera trovare, come ‘lezioni di uncinetto’, ‘corso base di uncinetto’, ‘modelli per uncinetto’, ‘guida di uncinetto’, ‘tutorial uncinetto’ e tanto altro ancora.

  • 4. Pinterest, immagini e modelli per gli amanti dell’uncinetto
    Uncinetto

    Twin Design / Shutterstock.com

    Oltre a YouTube, c’è Pinterest, altro famoso social network in cui è possibile trovare contenuti altamente pertinenti. Qui si possono ricercare idee e ispirazioni, guardando i lavori svolti da altri utenti del web, guide e modelli semplici da replicare.

    Per trovare ciò che si sta cercando, occorre digitare una parola chiave nella barra di ricerca, ad esempio ‘Uncinetto’. In pochi secondi vengono mostrati tutti i Pin relativi all’argomento e una serie di suggerimenti per poter ottenere risultati più specifici ed interessanti.

    I Pin possono essere salvati in una propria bacheca, per poterli consultare in qualsiasi momento, o scaricati sul proprio dispositivo. 

  • 5. Etsy, l’e-shop dove vendere le proprie creazioni
    Etsy

    Shutterstock

    Cosa fare delle proprie creazioni? Molti decidono di tenerle per sé, usarle per arredare la propria abitazione, come accessori o come abbigliamento, altri preferiscono regalarle e altri ancora optano per la vendita.

    Sul web non è difficile trovare clienti interessati, grazie a piattaforme dedicate all’artigianato. Tra queste vi è Etsy, che consente di aprire il proprio negozio e di ricevere contatti e pagamenti sicuri. È la piattaforma ideale anche per chi desidera acquistare filati, schemi, accessori o prodotti realizzati con l’uncinetto da esperti e artigiani.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.