login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Migliori siti di recensioni

Ascolta l'articolo

Le recensioni sono fondamentali per fare la scelta giusta quando si acquistano prodotti o servizi online: scopriamo quelli più famosi e più affidabili

recensioni Shutterstock

Le possibilità offerte dal web sono infinite: si possono ritrovare amici lontani, contattare professionisti, migliorare la propria vita, approfondire le proprie conoscenze o formarsi. Tanti sono gli utenti che utilizzano Internet per fare acquisti online, per prenotare vacanze, per accedere a servizi e tanto altro ancora. In questo contesto, le recensioni assumono un’importanza suprema, poiché permettono di non fare scelte sbagliate o cadere vittime di truffe digitali.

A seconda di ciò che serve all’utente, si possono trovare numerosi portali dove le persone possono esprimere le proprie opinioni e raccontare esperienze su viaggi, ristoranti, acquisti effettuati e tanto altro ancora.

L’importanza delle recensioni

recensioni

Credits Shutterstock

Non c’è niente di meglio della recensione positiva di un cliente per convincere altre persone ad effettuare un acquisto o a scegliere un determinato servizio. Gli esperti di marketing, ma non solo, lo sanno bene e per questo incentivano gli utenti a esplicitare la propria opinione, soprattutto se positiva.

Su molti e-commerce sono state dedicate intere sezioni alle recensioni, per permettere agli utenti del web di fare le loro scelte consapevolmente. È il caso, ad esempio, di Amazon, che attraverso l’opinione dei compratori sceglie quali prodotti mettere in evidenza e proporre ai propri iscritti.

Sono nate, nel tempo, delle piattaforme che rendono le recensioni protagoniste. Qui gli utenti possono trovare consigli, racconti di esperienze altrui e pareri su diversi tipi di servizi: hotel, ristoranti, parrucchieri e tante altre attività presenti in tutto il mondo.

Il fenomeno delle recensioni false

recensioni false

Credits wisely / Shutterstock.com

Proprio per l’importanza assunta dalle recensioni, si èdiffuso un fenomeno poco corretto. Si tratta di recensioni false, appositamente commissionate da rivenditori la cui attività è presente su diversi portali, per rendere il proprio negozio più visibile e per incrementare le vendite e le conversioni.

La maggior parte dei siti web più affidabili, come Amazon e TripAdvisor, hanno intrapreso una lotta contro le recensioni false. Lo hanno fatto incrementando la trasparenza, analizzando le attività sospette e agendo legalmente 

In ogni caso, le recensioni false non sono difficili da individuare, poiché hanno spesso le medesime caratteristiche. Sono spesso molto brevi, vaghe e con pochi dettagli, perché scritte da persone che non hanno mai veramente acquistato e provato il prodotto/servizio. 

È bene valutare l’affidabilità dell’account andando a controllare, laddove possibile, tutti i contenuti scritti in precedenza. Se ne sono presenti tante, simili nel contenuto e rilasciate in un breve lasso di tempo, potrebbe trattarsi di recensioni false.

TripAdvisor, il punto di riferimento dei viaggiatori

Tripadvisor

Credits Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

TripAdvisor è un noto sito web di recensioni di alberghi, bed and breakfast, ristoranti, alloggi di diverso tipo, voli, crociere e tutto ciò che concerne i viaggi in più di 30mila destinazioni nel mondo. È un punto di riferimento per i viaggiatori, che riescono a trovarvi spunti per esperienze sempre positive e coinvolgenti ed offerte convenienti.

Ci si iscrive al sito con il proprio nome e cognome, ma si può scegliere se permettere agli utenti di visualizzarlo o se mostrare un nickname. Per evitare il fenomeno delle recensioni false, se ne può scrivere solo una per ogni categoria (alloggio, ristorante o attrazione). È possibile pubblicarne altre per la stessa località solo a distanza di tre mesi.

Booking, per chi ama viaggiare

Booking

Credits Varavin88 / Shutterstock.com

Booking è un portale che consente di prenotare alloggi e altri tipi di sistemazioni ai viaggiatori, sia che si tratti di spostamenti di piacere o di lavoro. Per ogni soluzione sono presenti delle recensioni, rilasciate direttamente dagli utenti.

Si tratta di recensioni verificate, perché possono essere scritte solamente da chi in precedenza ha effettuato una prenotazione e che hanno soggiornato presso la struttura. Prima di renderli i pareri degli iscritti pubblici, Booking controlla il contenuto per essere certo che non siano presenti frasi offensive.

Amazon, l’e-commerce più famoso

Amazon

Credits  Sundry Photography / Shutterstock.com

Amazon è uno degli e-commerce più famosi, più riforniti e affidabili del mondo. Ha un’offerta di prodotti estremamente ampia. Vi si possono acquistare prodotti di bellezza, di elettronica, di abbigliamento e tanto altro ancora. 

Il sito invita gli iscritti a scrivere delle recensioni, positive o negative purché sincere, dopo aver acquistato sulla piattaforma. Non è ammessa la pubblicazione di pareri a scopo promozionale o che hanno l’obiettivo di ingannare gli utenti.

Amazon non permette la pubblicazione di recensioni da parte di chi ha interesse finanziario diretto o indiretto per un determinato prodotto

Yelp e Trustpilot, per trovare i migliori suggerimenti

Credits Shutterstock

Yelp è un sito e un’applicazione per dispositivi mobili dove è possibile trovare guide e suggerimenti per vivere a pieno una località. Vi si possono rilasciare recensioni su ristoranti, servizi per la casa, servizi per auto, lavanderie, palestre, parrucchieri, bar e tanto altro.

Trustpilot è una piattaforma dedicata esclusivamente alle recensioni ed è aperta a tutti. Chiunque può condividere le proprie esperienze, aiutare altre persone a fare le scelte giuste nella quotidianità e durante i viaggi.

Opinioni.it, guadagnare recensendo

persona che lascia recensioni online

Credits Shutterstock

Opinioni.it è una vera e propria community in cui le persone raccontano le proprie esperienze su servizi e prodotti di diverso genere. Sono presenti delle opportunità di guadagno. Se si scrivono degli articoli che rispettano determinate caratteristiche, si possono ottenere dei piccoli compensi.

Subito, per la compravendita di oggetti usati

Subito.it

Credits Sharaf Maksumov / Shutterstock.com

Su Subito si possono acquistare prodotti di seconda mano. Gli acquirenti e i venditori si fanno delle recensioni a vicenda a seguito di una compravendita avvenuta sul sito. Vengono fatte sotto forma di stelle (da 1 a 5) e si possono rilasciare dei commenti per fornire dei dettagli.

Idealo, comparazione prezzi e non solo

persona che fa acquisti online

Credits Shutterstock

Idealo è una piattaforma di shopping e comparazione prezzi. È una guida per chi fa shopping online, perché permette di trovare offerte vantaggiose, di non cadere in trappole da parte di siti inaffidabili e di ricevere l’opinione di altri utenti.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.