login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Migliori strumenti IA di design di siti web

Ascolta l'articolo

Realizzare un sito web servendosi di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale può dar vita a risultati efficaci, soddisfacenti e originali: i migliori

designer siti web Shutterstock

Realizzare un sito web richiede grandi capacità e grande attenzione per l’utente che dovrà utilizzarlo. La struttura deve essere pensata per facilitare la navigazione e permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il design deve essere accattivante e stimolante, chiaro e che mette in risalto le parti più rilevanti e tutto deve essere realizzato per consentire ai visitatori di trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno.

Dovendo tener conto di un gran numero di variabili ed elementi, della user experience (UX) e dell’user interface (UI) il processo di realizzazione di un sito web risulta complesso. Sempre più designer utilizzano strumenti basati sull’intelligenza artificiale, per poter velocizzare e migliorare il lavoro.

L’utilizzo di strumenti AI garantisce importanti vantaggi per chi si deve occupare del design di un sito web, come l’incremento della produttività, la possibilità di portare a termine il proprio progetto più rapidamente e di raggiungere gli obiettivi in maniera originale, innovativa e creativa. L’intelligenza artificiale analizza rapidamente grandi quantità di dati per generare contenuti, automatizza processi ripetitivi e riduce la possibilità di errori umani.

  • 1. Canva, una suite completa per la progettazione grafica
    Canva

    Screenshot Fastweb Plus

    Designer e Web designer possono trovare un valido aiuto in Canva, che mette a loro disposizione numerosi strumenti per la realizzazione di ogni tipo di progetto senza la necessità di possedere capacità e competenze grafiche avanzate.

    Con Canva è possibile realizzare numerosi tipi di contenuti, loghi, pulsanti, elementi interattivi e persino un intero sito web per migliorare la propria presenza online. La piattaforma mette a disposizione degli utenti tanti esempi da cui prendere ispirazione e modelli da selezionare in base alle proprie esigenze e sui quali intervenire per realizzare ciò di cui sia ha bisogno.

    Gli strumenti a cui si può accedere sono tantissimi e permettono di delineare e preservare l’identità visiva di aziende, organizzazioni e professionisti. Vi si trovano immagini, icone e grafiche, generatore di palette di colori, raccolte di font, possibilità di collaborare in tempo reale, tabelle, grafici e kit aziendali.

    Nella Visual Worksuite di Canva è possibile trovare l’editor drag-and-drop, modelli e contenuti illimitati che consentono una creazione facile e veloce. 

    I prezzi per l’utilizzo di Canva sono estremamente accessibili. C’è una versione gratuita che mette a disposizione degli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per progettare e realizzare ogni tipo di contenuto, compresi gli strumenti basati sull’Intelligenza artificiale. Con la versione Pro, pensata per professionisti che lavorano principalmente in maniera individuale, si ha un potenziamento di tutte le funzionalità, l’accesso ad una galleria più ampia di contenuti e un incremento di tutte le risorse.

    Con Canva Pro, al costo di 109,99 euro l’anno, si ottiene un supporto tecnico attivo 24 ore su 24, ogni giorno della settimana compresi i festivi. I team possono optare per Canva Teams, al costo di 139,90 euro l’anno. 

  • 2. Designs.Ai, per uno stile inconfondibile
    Designs.Ai

    Screenshot Fastweb Plus

    Designs.Ai è una piattaforma che, attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale, facilita la concretizzazione dei progetti, la loro modifica e l’ottimizzazione di ogni tipologia di contenuto. Offre agli utenti una suite di progettazione grafica efficiente ed intuitiva.

    Attraverso l’AI si possono, ad esempio, generare loghi per il brand e creare un intero brand kit che includa linee guida di stile. Queste possono essere applicate a tutti i progetti che si realizzano successivamente.

    Garantisce una personalizzazione senza limiti, mette a disposizione layout da modificare e dà accesso a immagini ed elementi multimediali di elevata qualità. Post e testi possono essere trasformati in video in pochi secondi ed è in grado di restituire, sulla base di contenuti testuali, voci fuori campo realistiche.

  • 3. DALL-E 2, per ottenere immagini a partire da una descrizione testuale
    DALL-E 2

    DALL-E, o DALL-E 2, è un prezioso strumento per tutti i designer, un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che genere delle immagini e delle opere d’arte realistiche, di elevata qualità, in differenti stili e ad alta risoluzione partendo da una descrizione testuale.

    Si tratta di una soluzione sofisticata, che consente a chi lo utilizza di generare nuove immagini, rimuovere elementi indesiderati dai contenuti in proprio possesso, come ombre e riflessi, o di aggiungerne di nuovi in maniera coerente con lo stile della foto o dell’opera.

    È stato lanciato sul web nel gennaio del 2021 e nel tempo è stato perfezionato. Oggi è in grado di produrre immagini estremamente realistiche e accurate, con una risoluzione quattro volte superiore a quella del passato. Per garantire la sicurezza di tutti, DALL-E non può generare immagini rappresentanti violenza e odio o per adulti ed è stata nettamente ridotta la possibilità di generare foto che ritraggono volti di individui reali, compresi i personaggi pubblici.

  • 4. Vance.Ai Upscaler, per il ridimensionamento delle immagini
    Vance.ai

    Screenshot Fastweb Plus

    Vance.Ai Upscaler è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale, pensato per ingrandire le immagini attraverso un sistema di algoritmi e tecniche avanzate. È utile per incrementare sia le dimensioni che la risoluzione di fotografie e grafiche.

    Upscaler rimuove rumori e sfocature delle immagini e può essere utilizzato per introdurre elementi grafici all’interno dei propri progetti nelle dimensioni desiderate senza perdere la qualità originale.

    Vance.Ai si rivela uno strumento molto utile, soprattutto per chi si occupa degli e-commerce. Può essere utilizzato gratuitamente e garantisce un intervento veloce, attraverso un solo clic.

    Per saperne di più: Come creare un sito web gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.