login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Clicca sulla Banana, cos’è questo gioco è perché è diventato virale

Ascolta l'articolo

Che cos’è Clicca sulla Banana e perché sempre più utenti di Steam stanno spendendo ore e ore di gioco su questa stranissima applicazione. Ecco di cosa si tratta

Clicca sulla Banana Steam

Negli ultimi mesi su Steam, la celebre piattaforma per acquistare videogame online, c’è un titolo che più di tutti gli altri ha catturato l’attenzione degli utenti, si tratta di Banana (chiamato in certi casi Clicca sulla banana).

Trattandosi di un prodotto completamente gratuito, ha attirato subito un gran numero di utenti affascinati dai “clicker” meglio noti come quei giochi dove non bisogna fare altro che cliccare in un determinato punto per vincere premi e ricompense.

Il funzionamento può risultare monotono e scontato ma, dopo aver “ispezionato” meglio questo gioco, ci si rende conto che sotto c’è ben altro. Scopriamo di più.

Che cos’è Clicca sulla banana

Come appena anticipato, Banana è un gioco free to play dove non bisogna fare altro che cliccare il maggior numero di volta possibile sull’immagine di una banana.

Non ci sono regole, non ci sono istruzioni, non ci sono trucchetti. Bisogna solo fare clic ripetutamente sul frutto e attendere che la fortuna faccia il suo corso. Messa in questi termini, è chiaro che Banana possa sembrare una follia, ma in realtà non è così.

Per chi non è pratico di Steam, bisogna sapere che sulla piattaforma c’è la possibilità di ottenere degli oggetti speciali, che possono essere immaginati come delle ricompense virtuali per chi compie determinate azione in game.

Ecco, cliccando ripetutamente sulla banana si ottengono proprio questi oggetti che possono essere scambiati con altri utenti in cambio di altri oggetti oppure, cose ancora più importante, rivenduti per accumulare crediti da spendere sempre su Steam.

Su questo gioco, quindi, tutto si basa sulla forza di volontà del giocatore e su quanto tempo può utilizzare per cliccare nella maniera più insistente possibile sul frutto e ottenere ricompense anche molto importanti.

Infatti, dopo un certo periodo di tempo è possibile ottenere delle banane speciali, riconoscibili per il colore e per altri elementi di design, che permettono l’accesso a premi speciali, rari e spesso davvero introvabili.

Basti pensare che le banane più desiderate, tipo la Crypticnana di cui ne esistono solo 25, rappresentano praticamente il Santo Graal dei gamer che possono vendere a cifre davvero assurde.

L’esempio più emblematico è la Special Golden Banana che solo qualche giorno fa è stata venduta per quasi 1.400 dollari.

L’evoluzione del gioco

Come ben sanno tutti gli internauti più navigati, questa cosa di cliccare compulsivamente su qualcosa è un sistema che va in giro da anni e che, nelle forme e per gli obiettivi più diversi, ha intercettato la forza di volontà di milioni di utenti in tutto il mondo.

Oltre al mero intrattenimento, quindi, in certi casi questo meccanismo ha coinvolto anche le associazioni benefiche e la solidarietà, spingendo decine e decine di persone a cliccare ossessivamente su una pagina web magari per donare un pasto caldo ai bisognosi oppure per piantare alberi chissà dove.

Banana, però, ha uno scopo molto meno nobile ma non per questo meno interessante per gli utenti su Steam che, a forza di cliccare, hanno convinto gli sviluppatori a portare avanti la cosa iniziando a lavorare a eventi speciali e banane rarissime che hanno, ovviamente, lo scopo di invogliare le persone a passare il proprio tempo libero sul gioco nella speranza di diventare ricchi.

Visto l’elevatissimo numero di persone connesse contemporaneamente (arrivato quasi a 1 milione) questa strategia sta dando i suoi frutti e, anche se il gioco non è così stimolante, sta ottenendo un successo davvero pazzesco.

Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.