Se Farmville trasformò gran parte degli internauti italiani in incalliti coltivatori, c'è un nuovo gioco che li sta facendo diventare degli appassionatissimi fattori. Si chiama Hay Day (traducibile, più o meno, come “un giorno nel fienile”) e sta spopolando tanto sul Play Store quanto sull'App Store.

Come funziona Hay Day

Sviluppato da Supercell, questo videogame manageriale vi farà vestire i panni del fattore tutto zappa, rastrello e mungitrice. L'obiettivo, infatti, sarà quello di risollevare le sorti di una vecchia fattoria che ha certamente conosciuto giorni migliori. Bisognerà quindi rimboccarsi le maniche e iniziare a dissodare campi e piantare ortaggi e verdure di ogni genere per guadagnare sempre più soldi e diventare tra i migliori gestori di fattorie dell'intera websfera.

 

 

Si dovranno coltivare e raccogliere ortaggi e verdure, allevare bestiame, dissodare la terra e creare degli oggetti da rivendere nel piccolo mercatino della fattoria e tentare di generare profitti di volta in volta sempre maggiori. Ogni volta che si passerà di livello, verranno aggiunte nuove tipologie di ortaggi da coltivare e nuovi animali da allevare, così da poter espandere la propria fattoria e il proprio commercio. Il gioco è scaricabile gratuitamente, ma come spesso accade c'è un meccanismo di acquisto in-app gestito attraverso la valuta dei diamanti.

Il gameplay

A differenza dei giochi manageriali della passata generazione, Hay Day è sviluppato appositamente per essere gestito tramite uno smartphone touchscreen. Tutti i comandi e tutte le funzionalità, quindi, sono state studiate per poter essere controllate e messe in atto attraverso lo schermo del telefonino ed offrire così la migliore esperienza di gioco possibile. Molto simpatiche, ad esempio, le gesture touch che cambieranno a seconda delle attività, cercando di imitare i movimenti di un fattore nella vita reale. In questo modo il giocatore si immergerà ancora di più nell'atmosfera bucolica di Hay Day, venendo risucchiato in un vortice fatto di viralità e divertimento.

 

Hay Day

 

Al di là dell'allevamento e della coltivazione, il fattore virtuale dovrà dimostrare di essere anche un ottimo commerciante. Sarà suo compito riuscire a sfruttare a dovere il mercatino per vendere i prodotti freschi generati dalla terra e dal bestiame, alimentando il commercio e generando quanti più profitti possibile. Sfruttando i giusti trucchi, sarà tutto più semplice.

I diamanti

Il sogno di ogni giocatore di Hay Day è riuscire ad avere diamanti infiniti. Un sogno che qualcuno è riuscito a trasformare in realtà creando delle versioni hack dell'applicazione. Si tratta di una scelta, però, tutt'altro che esente da rischi: non si sa mai chi siano gli sviluppatori che si nascondono dietro queste versioni modificate delle applicazioni e quali siano le loro reali intenzioni. Si può contare nella loro buonafede e installare le app hackerate senza farsi troppe domande, oppure porsi qualche scrupolo e decidere di continuare a giocare in maniera regolare. Certo, il sogno dei diamanti infiniti resterà tale, ma ci saranno maggiori soddisfazioni nel diventare un fattore provetto con il sudore della propria fronte.

 

Occhio al biglietto rosa

 

Ci sono, comunque, alcuni trucchi che permettono di ottenere diamanti nel corso del gioco. Ogni volta che ci si connette a Hay Day, ad esempio, si dovrà controllare se vicino alla cassetta della posta ci sia un biglietto di colore rosa. Se così fosse, raccoglietelo e godetevi il filmato: al termine otterrete un premio di 5 diamanti. Nel caso in cui il piccolo Tom girovaghi nelle vicinanze della fattoria con un palloncino giallo tra le mani, aspettate che lo lasci andare via (basterà attendere pochi minuti): raccogliendolo si otterranno altri 5 diamanti.

Offerte sempre nuove

Il giornale della fattoria permette di scoprire quale siano le offerte del giorno in arrivo dagli altri granai. Se si è fortunati, si potranno trovare sementi, ortaggi e bestiame necessari per lo sviluppo della fattoria. Non sempre, però, si può essere così fortunati e ci si dovrà ingegnare per dare una mano alla buona stella. Verificato che nel giornale non c'è quello che ci interessa, basta accedere alle Impostazioni del gioco e cambiare la lingua: il gioco si riavvierà automaticamente, caricando nuove offerte nel giornale.

Mai terminare le sementi

 

Mai rimanere a corto di semi

 

Se si vuole veder crescere la propria fattoria nel minor tempo possibile, si dovrà fare attenzione a non far terminare le sementi. Non bisogna mai lasciarsi prendere la mano occupando tutto il terreno coltivabile che si ha a disposizione: i semi “sprecati” di primo mattino potrebbero tornare molto più utili nel pomeriggio. Quindi, piuttosto che avere rimpianti, è meglio lasciare qualche zolla dell'appezzamento incolta piuttosto che ritrovarsi senza grano qualche ora più tardi.

La semina notturna

 

Scegliere con cura cosa seminare

 

Alcune piante crescono più velocemente di altre, tanto da essere pronte per la raccolta nel giro di pochi minuti. Altre, invece, hanno bisogno anche di qualche ora prima di germogliare e maturare. Onde evitare di avere troppi tempi morti e rallentare la crescita della propria fattoria, è consigliabile seminare queste piante poco prima di andare a dormire o durante l'orario di lavoro. Quando si accederà nuovamente al gioco, ci sarà un ricco raccolto ad attenderci.

Non avere paura di dire no

 

A volte è necessario saper dire di no

 

Capiterà spesso che la propria visita venga visitata da “stranieri” interessati ad acquistare i nostri beni. Difficilmente, però, questi saranno disposti a pagare il giusto prezzo per uova, formaggi, verdure ed ortaggi prodotti con tanta fatica. Nel caso in cui il prezzo non sia conveniente, non abbiate paura a rimandare al mittente l'offerta. Ci saranno molte altre occasioni per vendere i frutti del proprio lavoro ad un prezzo adeguato. Allo stesso modo non bisogna aver timore di rifiutare ordinativi in arrivo dalle altre attività del vicinato – scuole, mercati, chiese, saloon e altro. Non sempre si può avere tutto a disposizione e interrompere la produzione programmata per soddisfare l'ordine potrà avere effetti deleteri sulla crescita della propria fattoria.

La bancarella

 

La bancarella di Hay Day

 

La bancarella a bordo strada è molto più utile per vendere i propri prodotti e raccogliere denaro per crescere in fretta. Gli amici e gli altri giocatori di Hay Day dovranno visitarla se vorranno acquistare da voi ciò di cui hanno bisogno: in questo modo si potrà scegliere il prezzo che si preferisce e veder ripagati adeguatamente gli sforzi fatti.

 

19 maggio 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb