login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple pronta a rivoluzionare l’NFC con il tocco multifunzione?

Ascolta l'articolo

L’azienda fondata da Steve Jobs potrebbe essere una delle prime a integrare il Multi-Purpose Tap: una funzionalità che abilità più azioni con un unico tocco

pagamenti digitali Shutterstock

Secondo gli esperti di settore, Apple sarà una delle prime corporate a integrare una nuova tecnologia legata all’NFC denominata Multi-Purpose Tap, che potrebbe abilitare azioni multiple con un tocco singolo. 

Le ragioni dietro l’indiscrezione sono molteplici: da una parte Apple punta da anni sulla Near Field Communication. Dall’altra è un membro molto importante dell’NFC Forum: un ente internazionale composto da grandi aziende internazionali, che sviluppa e definisce i principali standard legati a questa tecnologia. 

Se il Multi-Purpose Tap dovesse diventare realtà, l’Apple Wallet potrebbe dotarsi di nuove interessanti funzionalità: ad esempio la possibilità di effettuarepagamenti digitalicontactless usufruendo in tempo reale di uno sconto dedicato; ma anche di registrare punti fedeltà o scaricare ricevute.

Cos’è e a cosa serve la tecnologia Near Field Communication

L’acronimo NFC sta Per Near Field Communication e indica uno standard di wireless a corto raggio. Grazie all’NFC è possibile sviluppare molteplici azioni legate a una connettività bidirezionale.

Il primo brevetto che avrebbe reso possibile l’NFC è datato addirittura 1983, ma è soltanto nei primi anni 2000 che alcune aziende hanno iniziato a configurarla così come viene intesa in questo momento storico.

Questi sono anche gli anni dell’NFC Forum: un gruppo di lavoro e condivisione fondato da Nokia, Philips e Sony, a cui poi avrebbero aderito altri grandi player internazionali, come ad esempio Google, Apple e Mastercard.

Oggi la tecnologia è nota soprattutto per quello che riguarda i pagamenti contactless, effettuati principalmente tramite smartphone o smartwatch. Ma esistono tante altre possibili applicazioni di questa tecnologia.

Si pensi in tal senso alla possibilità di sviluppare sistemi di anti-contraffazione, ma anche alla possibilità di scaricare o trasmettere informazioni avvicinando dispositivi fisici.

Cos’è e come funziona il Multi-Purpose Tap, che permette più azioni con un solo tocco

Il Multi-Purpose Tap è la principale novità presentata dal Forum NCF: un ente che si occupa di definire e standardizzare regole e funzionalità legate alla tecnologia Near Field Communication

Apple punta sull’NFC da anni: basti pensare che i suoi primi device predisposti per pagamenti wireless sono stati Apple Watch e iPhone 6, presentati al pubblico addirittura nel 2014

Oggi Apple è un membro rilevante del Forum NFC e per questo molti addetti ai lavori sono convinti che l’azienda fondata da Steve Jobs sarà tra le prime ad adottare anche il Multi-Purpose Tap

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Questo tocco multiuso permette di eseguire diverse transazioni e, più in generale, più azioni con un unico tocco. Grazie al Multi-Purpose Tap gli utenti potrebbero usare l’NFC per effettuare un pagamento, ma anche per applicare uno sconto o scaricare una ricevuta. 

Per scoprire tutte le funzionalità del Multi-Purpose Tap bisognerà comunque aspettare: il Forum NFC ha infatti reso noto che si tratta di una tecnologia ancora in fase di sviluppo.

Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.