login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Xiaomi 14 e 14 Ultra, ecco i nuovi top di gamma del colosso cinese

Ascolta l'articolo

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono arrivati ufficialmente anche in Italia. Le schede tecniche, le specifiche e i prezzi dei nuovi cameraphone del colosso cinese

Xiaomi 14 Series Xiaomi

Dopo aver conquistato gli utenti in Cina, i nuovissimi Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra arrivano anche in Italia.

Grande notizia per i fan del brand che, tuttavia, devono rinunciare all’arrivo di Xiaomi 14 Pro e di alcuni tagli di memoria che, a quanto pare, non usciranno mai dal mercato orientale. Rimane esclusiva dei consumatori cinese anche la Titanium Special Edition del modello Ultra.

Nonostante queste piccole “mancanze”, però, questi due smartphone rappresentano la massima espressione di Xiaomi in materia di cameraphone, grazie anche alla collaborazione con Leica che ha portato a bordo di questi device un comparto fotografico di fascia altissima, pronto a sfidare la concorrenza uno scatto alla volta.

Xiaomi 14 e 14 Ultra: scheda tecnica

Il nuovo Xiaomi 14 ha un display AMOLED da 6,36 pollici, con risoluzione 1,5K e refresh rate fino a 120 Hz. Sullo schermo c’è un vetro Gorilla Glass Victus che lo protegge da urti e cadute accidentali.

Xiaomi 14 Ultra, invece, ha un display AMOLED da 6,73 pollici, con risoluzione WQHD+, refresh rate variabile fino a 120 Hz. Cambia anche il vetro che per questo modello è uno Xiaomi Shield Glass.

Per tutti e due i modelli processore scelto da Xiaomi è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 con il modello base che ha due tagli di memoria 12/256 GB e 12/512 GB, mentre il modello Ultra è disponibile con un solo taglio di memoria con 16/256 GB.

Per entrambi i device le fotocamere sono realizzate in collaborazione con Leica che ha fornito all’azienda cinese il suo obiettivo VARIO-SUMMILUX.

Xiaomi 14 base ha un sensore principale da 50 MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo con zoom 3,2x sempre da 50 MP.

Molto simile il comparto fotografico del modello Ultra che a tutti i sensori di cui sopra aggiunge anche un secondo teleobiettivo con zoom 5x, di nuovo da 50 MP. Su tutti e due i dispositivi la fotocamera frontale è da 32 MP.

Speculari le connessioni con il 5G, il Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, il chip per l’NFC, l’USB-C e le varie soluzioni per la geolocalizzazione.

La batteria del modello base è da 4.610 mAh con ricarica via cavo da 90 W e ricarica wireless da 50 W.

Per il modello Ultra, invece, si sale a 5.300 mAh con ricarica cablata da 90 W, ricarica wireless da 80 W e ricarica inversa.

Il sistema operativo per entrambi è Android 14 con interfaccia utente HyperOS.

Infine tutti e due gli smartphone sono certificati IP68, e sono quindi resistenti alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.

Xiaomi 14 e 14 Ultra: prezzo e disponibilità

Il nuovo Xiaomi 14 può già essere acquistato sul sito ufficiale di Xiaomi e su Amazon a 999 euro per il modello 12/256 GB e a 1.099 euro per quello con 12/512 GB. In occasione del lancio, è incluso nel pacchetto anche uno Xiaomi Watch 2 Pro.

Anche Xiaomi 14 Ultra può essere già acquistato al prezzo consigliato di 1.499 euro per l’unica versione disponibile con 16/256 GB.

Molto interessante il bundle che per questo dispositivo comprende anche Xiaomi Watch 2 Pro e Xiaomi 14 Ultra Photography Kit, l’esclusivo kit che trasforma il dispositivo in una vera e propria fotocamera.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.