login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Xiaomi 13 Ultra, come sarà e quando arriva

Ascolta l'articolo

Xiaomi ha annunciato l’evento ufficiale per la presentazione del suo 13 Ultra. Appuntamento al 18 aprile per scoprire di più sul nuovo top di gamma dell’azienda

Xiaomi Iryna Imago / Shutterstock.com

Xiaomi ha annunciato ufficialmente l’evento per il lancio di Xiaomi 13 Ultra, in programma per il 18 aprile.

Del nuovo top di gamma dell’azienda cinese abbiamo poche conferme ufficiali, anche se i rumors al riguardo si sono rincorsi prepotenti sul web, fino a rivelare quella che dovrebbe essere (con buone possibilità) la scheda tecnica del nuovo smartphone. 

Tra le caratteristiche principali, svetta il processore Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, che ha già mostrato in più occasioni le sue potenzialità. Confermata da alcuni render anche il presunto comparto fotografico, con quattro sensori con calibrazione Leica.

Ecco cosa sappiamo di Xiaomi 13 Ultra.

Xiaomi 13 Ultra: probabile scheda tecnica

Stando alle informazioni che circolano sui social, il nuovo Xiami 13 Ultra avrà in dotazione un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate variabile fino 120Hz.

Il processore scelto dall’azienda, come già detto, è uno Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm a cui vengono affiancati fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna. Non ci sono conferme riguardo ai tagli di memoria disponibili all’uscita ma potrebbe anche fare la sua comparsa una versione “minore” con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria. Naturalmente non si esclude nemmeno una versione con 1 TB di archiviazione. 

Il comparto fotografico sarà il vero fiore all’occhiello di questo nuovo smartphone prodotto da Xiaomi con un sensore principale, uno ultra-grandangolare, un teleobiettivo da e uno zoom periscopico, tutti e quattro da 50 MP, nati dalla collaborazione con Leica e confermata in più occasioni dall’azienda stessa. La selfie camera, invece, dovrebbe essere da 32 MP.

Fotocamere, dunque, da vero fuori classe e già mostrate da alcuni render condivisi di recente da Smartprix oltre che dalla locandina di presentazione dell’evento ufficiale.

La batteria in dotazione a questo smartphone dovrebbe essere da 4.900mAh con ricarica cablata 90 W (confermata dalla certificazione IMDA) e ricarica wireless da 50 W.

Riguardo la connettività non ci sono informazioni utili, anche se si danno praticamente per scontati il supporto alla rete 5G, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC.

Infine il sistema operativo sarà Android 13 con interfaccia MIUI 14.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Xiaomi 13 Ultra: prezzo e disponibilità

Al momento, oltre alle poche informazioni ufficiali condivise da Xiaomi e ai diversi leaker mai confermati, non sappiamo molto del prossimo 13 Ultra.

L’evento di presentazione, come già detto, è fissato al prossimo 18 aprile ed è stato annunciato da un’immagine con al centro il modulo fotografico di questo nuovo smartphone. Da notare il “sottotitolo” dell’evento “A Shot Above”, che si può tradurre come “Uno scatto al di sopra”, a testimonianza diretta della centralità che assumono le fotocamere per questo dispositivo.

Al momento non ci sono indicazioni sul prezzo o sulla finestra di lancio che verranno certamente chiariti nel corso dell’evento. Trattandosi tuttavia di un top di gamma, con buona possibilità il costo di Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere in linea con i device simili della concorrenza, come iPhone 14 Pro, ad esempio, o Samsung Galaxy S23 Ultra entrambi venduti ben al di sopra dei 1000 euro.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.