login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 14, ecco le nuove funzioni del sistema operativo

Ascolta l'articolo

Disponibile ufficialmente l’ultima beta di Android 14, quella che precede l’uscita del nuovo sistema operativo targato Google. Ecco cosa sappiamo al riguardo

Android 14 Tayfun Mehmed / Shutterstock.com

Google ha rilasciato ufficialmente la nuova beta di Android 14 l’ultima in attesa della versione stabile del sistema operativo.

Molte le novità sul piatto e, oltre alle classiche correzioni per i bug e la sicurezza dello smartphone, trovano posto nell’ultimo update anche i tanto attesi avvisi di tracciamento per i dispositivi Bluetooth sconosciuti, funzione anticipata già da diverse settimane e finalmente disponibile per tutti i telefoni compatibili.

Scopriamo di più al riguardo.

Android 14, gli Avvisi anti tracker sconosciuti

Con questa nuova funzione, molto semplicemente, gli utenti riceveranno una notifica sul proprio smartphone Android quando un dispositivo Bluetooth sconosciuto viene rilevato nelle immediate vicinanze. 

La cosa interessante di questa caratteristica è che sarà in grado di rilevare qualsiasi tipologia di device a prescindere dal produttore. 

L’impostazione, infatti, nasce dal lavoro congiunto tra Google e Apple che, assieme ai maggiori produttori di tracker, stanno cercando di implementare nuove e più efficienti misure di sicurezza.

Quando arriverà la notifica di un tracker sconosciuto, basterà fare tap su di essa e l’utente potrà, anzitutto, vedere la mappa con tutti gli ultimi spostamenti del dispositivo e anche fargli emettere un suono in modo che possa essere individuato facilmente e rimosso.

Naturalmente sarà anche possibile ottenere maggiori informazioni sul produttore e sul proprietario in così da contattare le Forze dell’Ordine e fornire loro tutti i dettagli necessari.

Gli utenti potranno anche disabilitare completamente il tracker Bluetooth, così da bloccare immediatamente la condivisione della posizione.

Infine sarà possibile anche avviare una scansione manuale per verificare la presenza di device sconosciuti. Per farlo basta andare nelle impostazioni, poi su Sicurezza ed Emergenza e fare tap su Avvisi tracker sconosciuti dove ci sarà l’opzione Scansione ora.

Altri aggiornamenti per Android 14

Oltre agli avvisi anti tracker nell’ultima beta di Android 14 ci sono molti aggiornamenti per la stabilità del sistema operativo che vanno a correggere bug e problemi più o meno frequenti e segnalati dai beta tester all’azienda di Mountain View.

Google ha implementato anche molte novità in tema di sicurezza e privacy, rendendo il suo sistema operativo molto più sicuro.

Trattandosi della beta finale di Android 14 è chiaro che Big G stia cercando di risolvere il maggior quantitativo di problemi possibile prima della release finale, nel tentativo di portare sul mercato un sistema operativo stabile e funzionale.

Come installare la beta di Android 14

Al momento la versione beta di Android 14 è disponibile esclusivamente per gli iscritti al programma di test di Google e solo su alcuni dispositivi specifici: i Pixel prodotti da Big G.

Tra questi troviamo il Pixel 4a, i Pixel serie 5, i Pixel serie 6 e, naturalmente, gli ultimi arrivati Google Pixel 7, Google Pixel 7 Pro e Google Pixel 7a. Oltre a questi possono già scaricare la beta anche il Google Pixel Fold e il Google Pixel Tablet.

Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.