login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WWDC 2023 di Apple in arrivo, spunta l'easter egg sulla realtà aumentata

Ascolta l'articolo

In vista del grande evento di Apple che si aprirà il 5 giugno, sul sito si nasconde l'easter egg in realtà aumentata che preannuncia l’arrivo del visore

iPhone Framesira / Shutterstock.com

La Worldwide Developers Conference 2023 è ormai alle porte. Dal 5 al 9 giugno, Apple svelerà le sue più recenti innovazioni, tra cui il tanto atteso visore per la realtà aumentata, un prodotto decisamente inedito per l'azienda di Cupertino, su cui tanto si è discusso negli ultimi anni.

Al lancio, il dispositivo avrà un prezzo di circa 3.000 dollari e sarà inizialmente messo in commercio per sviluppatori, creatori di contenuti e professionisti. Recentemente sono state rivelate le specifiche del visore, che confermano la sua entità di dispositivo di alta gamma. Sarà compatibile con molte app per iPad e l’azienda è al lavoro sulla progettazione di versioni AR/VR dedicate.

Mentre ufficialmente non è stato confermato né smentito nulla a riguardo, sembra che il 2023 sia l'anno giusto per il debutto di "Reality Pro". Tra tutti i segnali emersi, un indizio è nascosto nell’invito a seguire l'evento in diretta streaming sul sito “apple.com/it/apple-events” con un interessante easter egg in tema realtà virtuale/aumentata.

L'Easter Egg AR/VR di Apple

In realtà, Apple è solita inserire oggetti 3D nei suoi messaggi di invito. Nel 2020, ha sorpreso i suoi fan con un easter egg durante la presentazione di iPad e Apple Watch Series 6. Da allora, ad ogni evento, il colosso Cupertino ha dato continuità a questa tradizione divertente. Non sorprende dunque che anche quest’anno abbia creato un easter egg AR/VR per il suo visore, che rievoca la tradizionale caccia all'uovo di Pasqua, così da stuzzicare la curiosità dei suoi fan.

L'immagine di Apple per la WWDC 2023 enfatizza i colori dell'interferenza di una pellicola sottile iridescente. L'esperienza in realtà aumentata mostra una bolla a forma dell’iconico logo Apple che ruota in senso orario. La data del 5 giugno 2023 appare occasionalmente al centro.

Per giocare con l'Easter Egg dedicato alla WWDC 2023, basta visitare “apple.com/it/apple-events” da un iPhone o iPad e selezionare “Guarda in AR”. L’utente potrà poi scansionare l'area intorno a sé per visualizzare il logo in tempo reale oppure optare per la modalità "Oggetto" per ottenere un'immagine più chiara di come appare, senza la necessità di navigare nell’ambiente fisico.

Anticipazioni sulla WWDC 2023

Partirà alle 10:00 del mattino del 5 giugno il tanto atteso evento di Apple. E non c'è bisogno di essere presenti fisicamente, perché si potrà guardarlo in diretta streaming su YouTube o attraverso la pagina web dedicata agli eventi, oppure direttamente dall'app Apple TV.

Durante il keynote di apertura, si prevedono importanti annunci riguardanti le piattaformeiOS 17, iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17, insieme al visore AR/VR e al MacBook Air da 15 pollici. La giornata comprenderà anche eventi come il "Platforms State of the Union" e gli "Apple Design Awards", che si svolgeranno fino al 9 giugno 2023. 

La WWDC offrirà inoltre molte sessioni e attività per gli sviluppatori, fornendo loro l'opportunità di conoscere le ultime tecnologie, strumenti e framework per le piattaforme Apple. Saranno disponibili video sessioni, laboratori individuali, consulenze online e attività di gruppo, permettendo agli sviluppatori di imparare, ottenere supporto e connettersi con altri professionisti del settore.

Per saperne di più: Cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata

A cura di Cultur-e
Canva
Canva
Impara ad usare questo utile strumento di progettazione grafica online
Iscriviti al corso gratuito!

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa