login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple pronta a lanciare un MacBook Air da 15 pollici

Ascolta l'articolo

Secondo indiscrezioni i MacBook Air da 15 pollici verranno presentati durante la prossima WWDC. Potrebbero installare il nuovo chip M3, non ancora sul mercato Apple

MacBook Air Constantin Iosif / Shutterstock.com

Il lancio di nuovi MacBook Air da 15 pollici entra nel vivo. Secondo quanto riportato da diverse fonti, Apple avrebbe aumentato notevolmente i ritmi di una produzione iniziata a febbraio. L’obiettivo potrebbe essere annunciare il dispositivo alla WWDC 2023: la WorldWide Developers Conference annuale, con cui Apple presenta prodotti e tecnologie agli sviluppatori. 

Ad oggi non esiste una data papabile per la vendita, neanche a livello di indiscrezione. Ciononostante diversi leakers ritengono sia probabile che il nuovoMacBook Air da 15 pollici finirà sugli scaffali degli Apple store entro la fine dell’anno

Se così fosse il portatile andrebbe ad affiancare i MacBook Air da 13,6 pollici. Ma soprattutto si avvicinerebbe notevolmente al MacBook Pro da 15,4 pollici. Ovviamente soltanto a livello di dimensioni, considerato che componenti, funzionalità e specifiche rimarrebbero comunque ben diverse. 

Tutte le caratteristiche del nuovo MacBook Air da 15 pollici

Le dimensioni del display sono soltanto una delle novità del MacBook Air da 15 pollici in arrivo entro il 2023. Ad esempio molti esperti del settore tecnologico si interrogano su quale chip verrà utilizzato dal computer portatile Apple.

È possibile che si scelga di utilizzare il chip M2 della generazione oggi in vendita. Allo stesso modo è possibile che l’azienda passi direttamente al chip M2 Pro, attualmente installato nei MacBook top gamma

C’è anche chi sostiene che Apple potrebbe scegliere di dotare i nuovi MacBook Air da 15 pollici direttamente con la serie di chip M3, che verrà presentata proprio in occasione della prossima WWDC.

Questa ipotesi alimenta un rumor secondo cui Apple sarebbe al lavoro su due MacBook Air con nome in codice J513 e J515. I numeri finali farebbero riferimento alla dimensione in pollici dello schermo ed entrambi i prodotti utilizzerebbero proprio il chip M3 in arrivo. 

Per il resto le caratteristiche del chip M3 sono ancora tutte da scoprire. I leaker garantiscono che avrà una CPU a 8 core. Al tempo stesso M3 dovrebbe essere comunque più performante di M2 Pro.

Le altre novità della WWDC 2023

I MacBook Air da 15 pollici saranno soltanto una delle novità annunciate durante la prossima Apple WorldWide Developers Conference. In questi giorni si parla soprattutto di dispositivi hardware che potrebbero venire presentati agli sviluppatori.

Il primo sarebbe uno display di nuova generazione dotato di pannello Mini-LED e di tecnologia ProMotion all’insegna dei una fluidità senza paragoni. 

Si può parlare di ProMotion nel caso in cui uno schermo abbia una frequenza di aggiornamento massima di 120 Hz. Esattamente il doppio di quella supportata dai display standard di iPhone e iPad. 

Un’altra caratteristica della tecnologia ProMotion è l’adattività. Ciò vuol dire che il display è in grado di modificare la frequenza di aggiornamento in tempo reale. Più precisamente un display ProMotion cambia frequenza di aggiornamento in base al contenuto che viene riprodotto. 

Ad esempio la frequenza sale a 120 Hz nel caso in cui l’utente stia giocando online. Ma poi si riduce nel caso in cui l’utente passi alla visualizzazione di una schermata statica.

Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.