login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Apple, cosa aspettarsi dall'evento WWDC 2023 del 5 giugno

Ascolta l'articolo

Il programma per la Worldwide Developers Conference 2023 è stato finalmente rivelato. Tutte le informazioni condivise da Apple

logo Apple K303 / Shutterstock.com

A meno di due settimane dalla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, il colosso di Cupertino ha presentato ufficialmente il palinsesto della WWDC 2023. Durante il keynote, che inizierà alle ore 19:00 italiane del 5 giugno 2023 (10.00 PDT), si prevedono importanti annunci sulle piattaforme in arrivo nei prossimi mesi, tra cui iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17, oltre al tanto atteso visore AR/VR e il MacBook Air da 15 pollici.

La scaletta della WWDC 2023 per il 5 giugno

Il contenuto preciso è ancora top secret, ma l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube e Apple TV oltre che sull'app Apple Developer, disponibile su Mac, iPhone, iPad e Apple TV. Dopo il keynote di apertura, la giornata sarà animata da "Platforms State of the Union" e "Apple Design Awards", con la WWDC che si svolgerà fino al 9 giugno 2023. Tanti eventi e attività aiuteranno gli sviluppatori a conoscere le tecnologie, gli strumenti e i framework più recenti in arrivo su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS.

Con “Platforms State of the Union”, che inizierà alle 22.30 (13:30 PDT) e verrà trasmesso attraverso l'app Apple Developer e il sito Web Apple Developer, gli sviluppatori apprenderanno come migliorare le loro app grazie all'utilizzo dei nuovi strumenti e tecnologie disponibili sulle piattaforme Apple.

Alle 3.30 (18:30 PDT) sarà invece la volta degli “Apple Design Awards” che celebrano la genialità, la dedizione e la maestria della community di sviluppatori Apple nel design di app e giochi secondo sei categorie: 

  • Inclusivity: in grado di supportare persone che provengono da una varietà di background, abilità e lingue
  • Delight and Fun: forniscono user experience coinvolgenti e soddisfacenti, migliorate dalle tecnologie Apple
  • Interaction: caratterizzati da interfacce e comandi intuitivi
  • Social Impact: incidono positivamente sulla qualità della vita
  • Visuals & Graphics: presentano immagini di alta qualità, interfacce sapientemente realizzate e animazioni fluide
  • Innovation: offrono un'esperienza all'avanguardia sfruttando le tecnologie Apple in modo unico

Un'occasione per imparare e creare nuove connessioni

Tramite 175 video sessioni approfondite, la WWDC23 offre agli sviluppatori le ultime tecnologie e gli strumenti più recenti per creare app e giochi di nuova generazione. Saranno pubblicati quotidianamente sull'app e sul sito web Apple Developer dal 6 al 9 giugno. Inoltre, sarà possibile ottenere risposte a domande tecniche, di design e sull’App Store, grazie ad appuntamenti online e individuali di laboratorio con gli esperti di Apple. Le consulenze sono disponibili per gli attuali membri dell'Apple Developer Program o dell'Apple Developer Enterprise Program, per i candidati alla Swift Student Challenge 2023 e Alumni dell'Apple Entrepreneur Camp.

Assieme alle sessioni video e ai laboratori individuali, gli ingegneri e i designer Apple terranno attività online (precisamente sulla piattaforma Slack) per aiutare gli sviluppatori a partecipare alle discussioni tecniche, ricevere risposte alle loro domande e connettersi con altri professionisti del settore. La possibilità è quella di partecipare alle Q&A sulla tecnologia e le metodologie di progettazione, assistere ai video delle lezioni online e interagire direttamente con i relatori, o creare una comunità partecipando alle attività di gruppo.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa