login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona Void Linux

Ascolta l'articolo

Void Linux è una distro di Linux efficiente e funzionale, basata su un utilizzo minimo di risorse e un’interfaccia pulita e molto intuitiva. Scopriamo di più

Void Linux Fauzi Muda/Shutterstock

Linux è un mondo vastissimo, con decine e decine di distribuzioni più o meno conosciute, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti.

Al fianco delle versioni più famose, come Ubuntu, Debian, Fedora e così via, ci sono moltissime alternative meno celebri di quelle appena elencate, ma non per questo meno degne di nota.

Tra tutte, una delle più interessanti è Void Linux, un sistema operativo leggero ed estremamente personalizzabile, dedicato a chi cerca un’esperienza funzionale, moderna e intuitiva. Scopriamo di più al riguardo.

Che cos'è Void Linux

Programmazione Linux

Roman Samborskyi/Shutterstock

Void Linux è una distribuzione di Linux leggera, veloce e, come al solito, gratuita ed open source.

Possiamo dire che è molto simile alle varie distro sul mercato, garantendo una user experience moderna ma che rinuncia a tutto il superfluo, andando subito al sodo e garantendo dunque prestazioni impeccabili in qualsiasi situazione.

Chiaramente, Void Linux è pienamente compatibile con ambienti desktop differenti, può essere personalizzata a proprio piacimento dall’utente e permette di eseguire tutte le classiche attività che si richiedono a un sistema operativo, tipo navigare sul web, inviare email, utilizzare programmi diversi e così via.

Come appena detto, questa distro garantisce un sistema estremamente leggero, utilizzando l’ambiente desktop XFCE4, una soluzione immediata e poco avida di risorse.

Cosa rende Void Linux una distro unica

PC Linux

Zakharchuk/Shutterstock

Void è una distribuzione Linux indipendente, e dunque non è basata su un'altra distribuzione già esistente.

Per questo motivo, quindi, ha a disposizione un package manager (il gestore dei pacchetti di Void Linux) unico: si tratta di X Binary Package System chiamato anche XBPS.

Chiaramente XBPS è molto simile ad altre soluzioni sul mercato e permette agli utenti di installare su questa distribuzione tutti i programmi di cui hanno bisogno.

Il vero punto di forza di questo tool, però, è l’efficienza e l’estrema leggerezza, che consentono agli utenti di installare applicazioni e tool in modo facile e veloce.

Void Linux è una distribuzione semplice e molto leggera, perfetta anche per l’hardware più datato

L’altra particolarità di Void Linux è l’utilizzo di un sistema "init" diverso rispetto alle altre distro Linux sul mercato. Per chi non lo sapesse, si tratta del primo programma eseguito da un sistema operativo per inizializzare altri programmi e servizi.

In questo caso, infatti, il software utilizza runit, un’opzione molto più piccola e molto più veloce, che gli consente di elaborare efficientemente le varie operazioni, ma utilizzando un quantitativo di risorse decisamente ridotto rispetto ad altre distribuzioni.

Infine, Void è un sistema che garantisce aggiornamenti costanti e molto frequenti, cosa che permette agli utenti di utilizzare un software sempre recente, ma senza passare tramite vere e proprie release progressive (si parla infatti di rolling release) che devono essere testate per diverso tempo prima di essere efficienti al 100%.

Vantaggi e svantaggi di Void Linux

Linux

Roman Samborskyi/Shutterstock

Sono indubbiamente molti i punti a favore di Void Linux, soprattutto per chi sta cercando una distribuzione che si concentri su software leggero ma senza sacrificare le funzionalità più recenti già viste sulle distro di punta.

Perciò, grazie a runit e l'ambiente desktop XFCE4, questo sistema operativo si concentra sin da subito sull'efficienza e sul risparmio energetico, garantendo comunque tutto il necessario per lavorare col proprio computer.

Per questo motivo, rappresenta anche un’ottima opzione per l’hardware più datato, che permette di sfruttare al meglio anche le macchine più vecchie, con la promessa di velocità e buone prestazioni, senza imporre agli utenti grandi sacrifici in termini di grafica e di funzionalità.

Chiaramente, esistono molte altre alternative ben più famose per un comparto hardware meno performante, ma nel caso di Void Linux il risultato è davvero sorprendente e, anche con moltissime finestre aperte e la navigazione sul web attiva, i rallentamenti di sistema sono davvero minimi.

Poi, oltre a questo, c’è anche una Void Linux community molto attiva, sempre al lavoro per garantire un sistema efficiente e funzionale.

La Void Linux community è sempre al lavoro per garantire agli utenti un sistema operativo efficiente e funzionale in ogni utilizzo

A onor del vero, nonostante quest’ultima dichiarazione, bisogna comunque ricordare che questa distribuzione non è tra le più famose, perciò nonostante il grande impegno della community, sicuramente non si avrà la stessa “reattività” che si riscontra con altre versioni, tipo Ubuntu ad esempio.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Chiaramente, ci sono anche alcuni svantaggi nell’utilizzo di Void Linux e, forse quella più importante, è che la sua repository potrebbe non includere alcune delle applicazioni più utilizzate.

Questo problema può essere aggirato creando le app in “mod alternativi”, tramite Git per esempio, ma si tratta comunque di passaggi aggiuntivi che potrebbero non essere adatti a tutti gli utenti.

Bisogna sottolineare, però, che la dotazione iniziale del sistema operativo è già piuttosto completa e, a parte qualche particolarità, sin dal primo avvio c’è già tutto il necessario per sfruttare al meglio le varie funzioni.

Inoltre, trattandosi di una distro non tra le più popolari, potrebbe essere un po’ più complesso trovare aiuto per risolvere i vari problemi e questo, soprattutto per gli utenti alle prime armi con Linux, potrebbe rappresentare un ostacolo non da poco.

Questo non vuol dire assolutamente che la Void Linux community non sia attiva ed efficiente, vuol dire semplicemente che potrebbe essere necessario avere un po’ più di competenza in tema Linux per risolvere determinati problemi, soprattutto nel nostro paese.

Per saperne di più: Linux, caratteristiche e distribuzioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.