login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Linux, i migliori siti per imparare a usare il sistema operativo

Ascolta l'articolo

La lista dei migliori siti web per imparare a utilizzare Linux in modo facile e veloce. Ecco come diventare un vero esperto del mondo open source divertendosi

Linux Shutterstock

Linux e le sue distribuzioni sono un universo in continua evoluzione, che cambia di continuo proponendo nuove interfacce interfacce che, se servisse, potrebbero diventare molto simili a quella di Windows.

Chiaramente le differenze con il sistema operativo di Microsoft ci sono e sono più che evidenti, perciò potrebbe essere necessario fare un po’ di pratica per imparare a usare Linux e tutte le funzioni disponibili.

Generalmente, per muovere i primi passi all’interno di questo sistema operativo, bisognerebbe comprare una delle moltissime guide (più o meno ufficiali) e iniziare a studiare il funzionamento del software. 

Tuttavia, esiste un modo più semplice che, utilizzando siti interattivi sviluppati per coinvolgere gli utenti, permettono di imparare Linux e i suoi segreti divertendosi, come in un qualsiasi videogioco.

Scopriamo di più al riguardo.

  • 1. Imparare Linux su Linux Journey
    Imparare Linux su Linux Journey

    Screenshot Fastweb Plus

    Linux Journey è sicuramente tra i migliori siti per imparare a usare Linux e offre agli utenti decine e decine di lezioni per scoprire come muoversi agevolmente all’interno del sistema operativo open source.

    La cosa fantastica di questo sito è che le lezioni sono tutte estremamente brevi e concise e possono essere terminate in pochissimi minuti, perciò per tutti quegli utenti che hanno poco tempo a disposizione, magari durante una pausa o sui mezzi pubblici, possono impiegare quei pochi minuti per apprendere cose nuove e fare esercizi mirati, anch’essi rapidi e che possono essere completati in pochi minuti.

    Il sito è semplice e molto intuitivo e, cosa molto interessante, è disponibile anche in Italiano (e in altre 15 lingue differenti). Insomma se avete poco tempo e volete dedicarlo a imparare cose nuove Linux Journey è il sito che fa per voi.

  • 2. Linux Survival, la guida per sopravvivere nel mondo open source
    Linux Survival

    Screenshot Fastweb Plus

    Linux Survival comprende molti argomenti diversi per imparare a muovere i primi passi all’interno di Linux e scoprire di più sul celebre sistema operativo.

    Il sito è composto da moltissimi moduli e ognuno di essi comprende argomenti diversi. Importante ricordare che queste categorie sono propedeutiche, perciò per passare al secondo modulo occorre, ovviamente aver completato il primo e così via.

    Oltretutto il funzionamento di Linux Survival è piuttosto intuitivo e mira a fornire tutto il materiale necessario per muoversi agevolmente all’interno del sistema operativo con comandi, trucchi, suggerimenti e casi studio.

    La grafica è semplice e molto immediata, così come anche il funzionamento delle lezioni, in modo che possano rendere molto più accessibile la comprensione delle varie funzioni.

    Oltretutto ci sono anche dei quiz per testare le proprie competenze e capire se le lezioni stanno dando o meno i loro frutti.

    Unica nota dolente è che il sito non è disponibile in italiano e bisognerà per forza avere una discreta conoscenza dell’inglese.

  • 3. Terminus, scoprire Linux giocando
    Terminus Linux

    Screenshot Fastweb Plus

    Terminus è una vera e propria avventura testuale di quelle vecchia scuola, che permette di imparare i comandi di Linux giocando, appunto.

    C’è addirittura una trama che porterà il giocatore/studente a muoversi in questo mondo fantastico stretto nelle grinfie di un mago oscuro da sconfiggere a suon di incantesimi dal terminale.

    Molto semplicemente, per muoversi attraverso le varie aree del gioco, interagire con gli oggetti o esplorare l'ambiente circostante, bisogna inserire i diversi comandi Linux

    Oltretutto, avendo come scopo quello di insegnare a utilizzare il sistema operativo, il gioco limita i comandi in base a un particolare ambiente, così che l’utente non abbia sin dall’inizio tutti i comandi a disposizione ma possa impararli gradualmente e utilizzarli quando necessario, proprio come farebbe nell’utilizzo pratico del PC.

    Oltre a questo è molto interessante anche questa grafica old school che appassionerà ancora di più i giocatori più “datati”.

    Terminus è la scelta perfetta per imparare Linux giocando, l’unica “controindicazione” è che è completamente in inglese.

  • 4. Hackerrank, in missione per conto di Linux
    Hackerrank per Linux

    Screenshot Fastweb Plus

    Hackerrank consiste in una serie di “sfide” volte a risolvere problemi diversi relativi, naturalmente, all’utilizzo di Linux a 360°, toccando cioè più argomenti diversi, dai linguaggi di programmazione, ai database e via dicendo.

    Questo sito si inserisce pienamente in quella che viene chiamata “programmazione competitiva”, con ogni missione che fornirà all’utente il briefing di tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno per riuscire a completare il suo percorso.

    Partendo da queste preziose informazioni (e da tutti i vincoli imposti dal sistema) l’utente dovrà scrivere un codice, testarlo, risolvere eventuali errori e inviare la soluzione in modo che il sito possa valutarne l’efficacia e eventualmente inviare note aggiuntive per raggiungere il proprio obiettivo.

    Oltretutto funge come una vera e propria community, con tanto di discussioni e di classifiche con i migliori giocatori da tutto il mondo.

    Anche in questo caso il sito è completamente in inglese ed è consigliabile a chi ha già una certa conoscenza di Linux e vorrebbe, da una parte, mettersi alla prova e, dall’altra, affinare le proprie conoscenze in materia.

    Il sito non è dedicato solo a Linux e permette all’utente di apprendere conoscenze in ambiti diversi tutti inerenti, ovviamente, al mondo dell’informatica.

  • 5. PicoCTF, decine di sfide per imparare Linux
    PicoCTF per Linux

    Screenshot Fastweb Plus

    PicoCTF contiene decine e decine di sfide Capture The Flag (CTF) adatte soprattutto ai principianti. 

    Un sistema CTF consiste in una specie di gara in cui il giocatore deve trovare una parte di testo o una stringa di comando eseguendo correttamente le varie attività proposte che possono variare tra le moltissime funzioni di Linux.

    Le sfide sono davvero molte e sono classificate per argomenti, anche se la maggior parte di esse consiste in competenze generali di diversa difficoltà.

    Anche in questo caso siamo davanti a un sistema semplice e intuitivo per imparare a usare Linux divertendosi. Addirittura gli utenti potranno iscriversi a tornei e competizioni per affrontare utenti da tutto il mondo e mettere alla prova le proprie conoscenze del celebre sistema operativo.

    Importante ricordare che anche in questo caso il sito è unicamente in inglese e bisognerà, dunque, avere una certa dimestichezza con la lingua.

  • 6. Come imparare a utilizzare Linux
    Programmare con Linux

    Shutterstock

    Imparare a utilizzare Linux giocando e divertendosi è importante e, chiaramente, è anche un modo per rendere l’apprendimento dinamico e mai noioso.

    Tuttavia è innegabile che per acquisire competenze reali in materia, oltre a un corso di studi appropriato, è necessaria molta pratica fatta “sul campo” e, quindi, sulla propria distribuzione di Linux preferita.

    Installare e provare distro diverse, scoprirne i comandi e le particolarità e il modo migliore per diventare esperti di questo sistema operativo e, seppur meno stimolante rispetto a un videogioco online, “sporcarsi le mani” con l’argomento in questione è sempre il modo migliore per comprendere appieno il funzionamento di Linux e di tutti i suoi strumenti.

    Per saperne di più: Linux, caratteristiche e distribuzioni

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.