login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 9, cosa sappiamo del nuovo top di gamma di Big G

Ascolta l'articolo

Spuntano sul web le prime indiscrezioni sul design e la scheda tecnica dei futuri Google Pixel 9. Come saranno i prossimi smartphone di Big G e quando arrivano

Google Pixel 8 Gabo_Arts/Shutterstock

Google Pixel 8 è ancora una storia abbastanza recente e, nonostante Big G stia ancora portando nuove funzioni a bordo dei suoi smartphone, in rete c’è già chi pensa al futuro, guardando al Google Pixel 9.

Chiaramente si tratta solo di rumors e di indiscrezioni, ma è interessante notare come queste voci siano già piuttosto insistenti e, come accaduto in passato, potrebbero rivelarsi fondate o quantomeno nascondere al loro interno un fondo di verità su come sarà il prossimo top di gamma di Google. Ecco quello che sappiamo.

Come sarà il Google Pixel 9

Tra i primi a condividere informazioni sulla scheda tecnica del device, c’è il noto leaker OnLeaks, che ha mostrato i primi (presunti) render ufficiali che dovrebbero fare riferimento al Google Pixel 9 Pro. Dalle foto si vede un design molto simile al Samsung Galaxy S24 con un look completamente piatto, inclusa la barra della fotocamera che, a un primo impatto, sembra decisamente più grande, forse per ospitare un comparto fotografico più performante.

Stando a questi render, si nota anche che le dimensioni dello schermo saranno le stesse già viste sul Pixel 8 Pro, che ha un display da 6,5 pollici.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, probabilmente il Pixel 9 segnerà l’arrivo del Tensor G4 (e probabilmente di una nuova versione del chip di sicurezza Titan M).

Naturalmente è presto per saperne di più ma, viste le importanti novità del settore, non è difficile ipotizzare che questo processore porterà a bordo dello smartphone tantissime nuove funzioni basate sull’AI e, magari, una migliore integrazione con Google Gemini e Google Bard, altri due progetti che Big G ha molto a cuore e pronti a diventare di uso comune sugli smartphone Android.

E parlando proprio di Android, è facile ipotizzare che questo device segnerà l’arrivo di Android 15 che, come ogni anno, arriva in accesso anticipato proprio sui Pixel.

Altre indiscrezioni sul web, invece, fanno riferimento a un processore completamente nuovo che Google starebbe sviluppando in segreto nei suoi laboratori partendo da un’architettura proprietaria.

Questo chip, oltre a garantire performance davvero incredibili, sarebbe anche piuttosto complesso da realizzare e, con buone possibilità, non riuscirà ad essere ottimizzato per l’arrivo del Pixel 9 e forse troverà posto nel presunto Pixel 10 che, in teoria, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025.

Quando arrivano i Pixel 9

Per quanto riguarda la data d’uscita dei nuovissimi Google Pixel 9, Android Authority ha suggerito l’arrivo di ben tre nuovi modelli nel 2024.

Tra questi, sicuramente ci sono i Pixel 9, ma non è chiaro se il terzo modello in oggetto sarà un qualcosa di completamente nuovo oppure, come accaduto in passato, indichi l’arrivo di un Google Pixel 8a, il modello “economico” dell’attuale serie 8.

Generalmente gli annunci di Google sui suoi smartphone sono arrivati sempre in ottobre, quindi è lecito ipotizzare che i prossimi device saranno presentati ufficialmente a ottobre 2024.

Ovviamente è presto per fare delle previsioni attendibili e, sicuramente, nei prossimi mesi si moltiplicheranno a vista d’occhio le indiscrezioni al riguardo. Quindi per ora, non resta che attendere pazientemente di saperne di più.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.