login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 8, cosa sappiamo della nuova fotocamera

Ascolta l'articolo

Grandi novità per Google, l’azienda sta introducendo molte novità per quanto riguarda il comparto fotografico dei Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Cosa sappiamo

smartphone google pixel Gabo_Arts / Shutterstock.com

I nuovissimi Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro, dovrebbero essere presentati ufficialmente il prossimo ottobre, insieme a tutte le novità che Big G sta preparando per la sua fan base.

Naturalmente, riguardo ai due smartphone le indiscrezioni in rete sono moltissime e le ultime in ordine di tempo riguardano l’applicazione della fotocamera e il comparto fotografico stesso, che dovrebbe essere qualcosa di completamente inedito.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

Google Pixel 8, cosa sappiamo della fotocamera

L’indiscrezione sulla nuova applicazione del Google Pixel 8 proviene da Android Authority che, a sua volta, l’avrebbe raccolta da una “fonte attendibile” all’interno dell’azienda di Mountain View che, ovviamente, vuole restare anonima.

Da quanto si dice, una delle più grandi novità riguarderà l’applicazione Fotocamera con le varie modalità che saranno separate in maniera più netta e ognuna avrà la propria scheda con tutte le impostazioni del caso.

Stando a un primo screenshot condiviso su X (ex Twitter) si nota anche che il pulsante della fotocamera e quello della galleria sono stati scambiati. Oltretutto dall’immagine di nota anche che la finestra delle impostazioni è ora accessibile scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo, invertendo di fatto il movimento rispetto al passato.

In più, Google avrebbe anche aggiunto un nuovo pulsante, in modo da garantire un accesso più rapido a quelle funzioni “aggiuntive”, come il timer ad esempio.

Secondo le indiscrezioni trapelate, Google vorrebbe dare la priorità ad alcune modalità di scatto come la Long Exposure e la Action Pan, che dovrebbero ottenere delle schede per l'accesso diretto e alcune impostazioni dedicate.

Google Pixel 8, il nuovo comparto fotografico

Il rapporto trapelato suggerisce che queste modifiche arriveranno prima su Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro e, successivamente, dovrebbero riguardare anche le serie precedenti, quasi sicuramente la Serie 7 e, probabilmente, la Serie 6.

Naturalmente, Google darà la priorità ai dispositivi più recenti per le nuove funzionalità software e potrebbe passare diverso tempo prima che anche i modelli precedenti ottengano le nuove caratteristiche.

Secondo le indiscrezioni, tra gli altri update in materia di software, ci saranno anche la Torcia Adattiva (che adatterà l’intensità del flash in base alla scena), la Segmentazione AWB (che dovrebbe dividere lo scatto in più parti, aiutando l’AI a migliorare ogni singolo segmento) e altri cambiamenti come una nuova versione della Modalità Cinematografica.

Per quanto riguarda l’hardware, sempre Android Authority riporta l’indiscrezione che sia Pixel 8 che Pixel 8 Pro avranno un sensore principale Samsung GN2 da 50 MP. Il modello Pro, invece, dovrebbe avere anche un nuovo sensore ultra-grandangolare da 64 MP, probabilmente un Sony IMX787 già visto sul Google Pixel 7a.

Per quanto riguarda il teleobiettivo, invece, Big G dovrebbe continuare ad usare lo stesso già visto su Pixel 7, così come la fotocamera frontale da 11 MP.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.