login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 8 e 8 Pro, ecco i nuovi smartphone di Google

Ascolta l'articolo

Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro, i nuovissimi smartphone di Big G sono finalmente realtà, ecco quello che c’è da sapere sulla scheda tecnica e sul prezzo

Google Pixel 8 Google

Google ha presentato ufficialmente gli attesissimi Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro.

Molte le novità al riguardo che vanno ben oltre le “semplici” innovazioni nel comparto tecnico. Per questi device, infatti, Big G ha puntato tutto sull’intelligenza artificiale che assisterà l’utente in un numero impressionante di funzioni, incluse le operazioni di foto editing, l’analisi predittiva del testo e molto altro ancora.

Ecco le schede tecniche di Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Google Pixel 8, scheda tecnica e prezzo

Google Pixel 8

Credits Google

Google Pixel 8 ha un display OLED da 6,2 pollici, con risoluzione 2.400x1.080 pixel e refresh rate variabile fino a 120 Hz. A protezione dello schermo un vetro Corning Gorilla Glass Victus.

Il processore è un Google Tensor G3 affiancato da un chip di sicurezza Titan M2, prodotti entrambi da Big G. Il modello base ha 8 GB di RAM e 256 GB di spazio per l’archiviazione, non espandibile.

Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 50 MP con OIS ed EIS e uno ultra-grandangolare da 12 MP. La fotocamera frontale, invece, sarà da 10,5 MP. 

Interessantissime anche le molte funzionalità del software della fotocamera come Magic Photos che permette di utilizzare diversi strumenti come Magic Eraser, Photo Unblur, Face Unblur, Night Sight e Real Tone, mossi dall’AI di Google per modificare le proprie e ottenere il massimo dalla fotocamera di Pixel 8.

Tra le connessioni abbiamo naturalmente il 5G, il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, le varie soluzioni per la geolocalizzazione dell’utente e un chip per l’NFC da utilizzare per i pagamenti contacless e per leggere le schede elettroniche.

La batteria è da 4.575 mAh con ricarica cablata a 24 W e ricarica wireless a 20 W. Infine il sistema operativo è Android 14 ma stavolta l’azienda garantisce ben 7 anni di aggiornamenti Android e di sicurezza.

Il Google Pixel 8 è disponibile nelle tonalità Peony Rose, Grey e Black Obsidian e può già essere preordinato sul sito ufficiale di Google al prezzo suggerito di 699 dollari.

Google Pixel 8 Pro, scheda tecnica e prezzo

Google Pixel 8

Credits Google

Google Pixel 8 Pro ha un display LTPO OLED da 6,7 pollici, con risoluzione 2.992x1.344 pixel e refresh rate fino a 120 Hz. Anche stavolta a protezione dello schermo un robusto vetro Corning Gorilla Glass Victus.

Il processore anche in questo caso è un Google Tensor G3 affiancato dal chip Titan M2. Stavolta, però, Big G ha aumentato il quantitativo di RAM all’interno del dispositivo che arriva a 12 GB, mentre l’archiviazione comprende diversi tagli di memoria da 128 GB fino a 1 TB, sempre non espandibili.

Il comparto fotografico sarà composto da un sensore principale da 50 MP con OIS ed EIS, uno ultra-grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo con zoom fino a 5x (e SuperRes Zoom fino a 30x) da 48 MP con OIS e EIS. La fotocamera frontale sarà da 10.5 MP. 

Presenti anche nel modello Pro le funzionalità della fotocamera come Magic Photos e tutte le impostazioni già viste per il modello base. In più Per questo device arrivano i Pro Controls sviluppati specificatamente per i fotografi professionisti che permettono di regolare una vasta gamma di impostazioni per scatti impeccabili e per modificare le foto in tempo reale.

Per la versione Pro arriva anche Video Boost per migliorare foto e video anche in scarse condizioni di illuminazione.

Speculari all’altro modello le connessioni con il 5G, il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, le varie soluzioni per la geolocalizzazione dell’utente e un chip per l’NFC. Tuttavia per la versione Pro abbiamo anche l’Ultra-Wide Band.

La batteria è da 5.050 mAh con ricarica cablata a 27 W e ricarica wireless a 23 W. Infine anche in questo caso il sistema operativo è Android 14 con 7 anni di aggiornamenti garantiti da Google.

Google Pixel 8 Pro è disponibile nelle colorazioni Sky Blue, Porcelain e Black Obsidian e può già essere preordinato sul sito ufficiale al prezzo suggerito di 999 dollari.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.