login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone, quali sono le migliore app alternative a chatGPT

Ascolta l'articolo

Quali sono le migliori alternative a ChatGPT per iPhone e quale chatbot AI scegliere per utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale sui propri device Apple

Intelligenza Artificiale Thapana_Studio/Shutterstock

ChatGPT è uno dei chatbot AI più utilizzati e più performanti sul mercato e l’applicazione per iPhone è l’esempio perfetto di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata anche su smartphone per sfruttare al massimo le funzionalità del proprio device.

Naturalmente, non è l’unica soluzione del genere disponibile per i prodotti a marchio Apple e sullo store digitale sono disponibili tutta una serie di alternative decisamente interessanti e altrettanto funzionali.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Dato che l’AI è un settore in fortissima crescita, è bene conoscere nel dettaglio quali sono queste applicazioni e scoprire affinità e divergenze col chatbot di OpenAI.

  • 1. Microsoft Copilot
    Microsoft Copilot

    Tada Images/Shutterstock

    Copilot di Microsoft è diventata rapidamente una delle alternative più valide a ChatGPT (pur avendo all’interno proprio ChatGPT) e non sorprende, quindi, che anche l’app per iOS sia diventata una soluzione molto apprezzata dagli utenti.

    In questo senso parliamo di un efficiente chatbot AI che consente all’utente di esplorare il Web alla ricerca delle informazioni di cui ha bisogno, in maniera facile e intuitiva.

    Oltretutto Copilot consente anche di generare immagini con l'intelligenza artificiale gratuitamente, un chiaro vantaggio rispetto al software di OpenAI, dato che questa funzionalità è disponibile solo per la versione in abbonamento.

    Oltretutto quello offerto da Microsoft è un servizio gratuito, ma sarà comunque necessario effettuare l'accesso al proprio account per utilizzare l'intera gamma di funzionalità a disposizione.

  • 2. Jasper
    IPhone

    chainarong06/Shutterstock

    Jasper è un chatbot AI pensato specificatamente per i professionisti e per le aziende che operano nel campo del marketing, offrendo tantissime funzioni e suggerimenti in materia per aiutare, ad esempio, nell’elaborazione di strategie commerciali efficienti, business plan, ottimizzazione sui motori di ricerca e molto altro ancora.

    Parliamo di un software estremamente personalizzabile, con l’utente che può impostare l’applicazione a proprio piacimento regolando, ad esempio, il proprio tone of voice, lo stile di scrittura e tutto ciò che può essere d’aiuto per migliorare efficienza e creatività in ambito marketing.

    L’abbonamento base permette di accedere a diverse funzionalità, utili soprattutto per chi non ha particolari esigenze e, magari, si occupa di gestire la propria attività commerciale.

    Per accedere alla versione Pro, che sblocca pienamente le potenzialità di Jasper, bisogna spendere 39 dollari al mese; un investimento sicuramente importante ma giustificabile dalle grandi potenzialità di questo chatbot.

  • 3. Nova
    IPhone 13

    Framesira/Shutterstock

    Nova è un’applicazione disponibile sia per Android che per iPhone ed è un chatbot AI basato su ChatGPT-4 da utilizzare in maniera facile e veloce. 

    Tra le particolarità dell’app l’estrema semplicità che permette a chiunque di fare affidamento sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale da smartphone senza il bisogno di alcuna esperienza pregressa in materia.

    Oltretutto il programma è compatibile anche con il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), quindi può essere utilizzato anche tramite la fotocamera del proprio smartphone, scattando una foto a un elemento e lasciando che il software scansioni in automatico il testo.

    In più può essere utilizzato su tutti i dispositivi dell’ecosistema Apple ed è disponibile su Mac, iPhone e addirittura Apple Watch, garantendo la massima integrazione con le funzionalità di qualsiasi prodotto venga utilizzato.

    Esiste, naturalmente, una versione gratuita ma è parecchio limitante e permette di utilizzare l’AI solo tre volte al giorno e le risposte hanno un limite a 500 caratteri e 10 chat nella cronologia. Oltretutto l’account free include anche gli annunci pubblicitari che, seppur non troppo invasivi, potrebbero comunque rappresentare un problema. 

    Per evitare tutto questo basta fare l'aggiornamento alla versione Pro, che costa 4,99 dollari a settimana.

  • 4. Elephas
    Apple smartphone

    Ground Picture/Shutterstock

    Elephas è un’ottima soluzione per la produttività a tutti i livelli e può aiutare l’utente a gestire le proprie attività a 360°, dalla correzione dei propri documenti e fino ad arrivare alle funzioni per rispondere in automatico alle e-mail.

    Parliamo di un tool estremamente flessibile e consente di utilizzare tranquillamente tutte le funzionalità di GPT-3 sul proprio iPhone in maniera estremamente intuitiva.

    Una delle funzioni più interessanti è la tastiera integrata, che permette di accedere alle funzioni dell’intelligenza artificiale in modo facile e veloce, sfruttando le potenzialità del software anche durante la scrittura di un semplice messaggio di testo, consentendogli di analizzare lo scritto, trovare eventuali errori e abilitare i suggerimenti per una scrittura più scorrevole. Oltretutto Elephas è disponibile in diverse lingue ed è estremamente competente in ognuna di esse.

    Il prezzo della versione Pro è di 4 dollari al mese con una prova gratuita di 30 giorni; a questo bisogna aggiungere 1 dollaro da pagare a OpenAI per i suoi servizi, portando il costo mensile a circa 5 dollari.

  • 5. Socratic
    Socratic

    Postmodern Studio/Shutterstock

    Socratic di Google è disponibile sia per Android che per iOS, ed è il chatbot AI perfetto per gli amanti della matematica a tutti i livelli. 

    Il tool, infatti, è stato sviluppato appositamente per risolvere equazioni matematiche anche estremamente complesse in pochi secondi, semplificando di molto la vita degli utenti.

    Oltre a questo è anche in grado di fornire un grande aiuto anche in diverse altre materie tra cui: biologia, chimica e letteratura, diventando di fatto una sorta di tutor virtuale pronto a intervenire in caso di necessità.

    È compatibile anche con l’OCR, consentendo quindi di scattare una foto della propria domanda o del problema matematico da risolvere per fornire una risposta in pochissimo tempo.

    In alternativa è possibile scrivere i propri quesiti o utilizzare l’assistente vocale, diventando così un sistema per migliorare l’apprendimento semplice e completo ma, soprattutto, completamente gratuito.

    Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.