login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le funzionalità della videocamera di iPhone 15 Pro da scoprire

Ascolta l'articolo

La fotocamera dell’iPhone 15 Pro ha numerose funzionalità, alcune poco conosciute tra gli utenti: tutte quelle da scoprire per scattare in modo ottimale

iPhone 15 Pro Framesira / Shutterstock.com

Tra le qualità più importanti che hanno attirato i consumatori verso l’acquisto dell’iPhone 15 Pro ci sono quelle che riguardano la videocamera del dispositivo, altamente performante e dalle numerose funzionalità, alcune delle quali sconosciute più o sottovalutate. Si tratta di uno smartphone di alta gamma che permette di registrare contenuti di altissimo livello, ad alta risoluzione e con un minor deterioramento del colore, sia ai professionisti che ai principianti. Per questo motivo è particolarmente amato dai content creator e da coloro che sono soliti condividere video e immagini sul web.

Per ottenere i risultati migliori è necessario conoscere tutte le funzionalità della videocamera di iPhone 15 Pro e imparare a sfruttarle al meglio. Scopriamole.

iPhone 15 Pro, la semplicità di utilizzo della fotocamera: i tasti utili

È indubbio: l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max hanno ottime caratteristiche per ciò che riguarda la fotocamera. A testimonianza di ciò, il lavoro svolto da un’azienda di apparecchiature fotografiche e cinematografiche, Tilta, che ha commissionato un cortometraggio girato esclusivamente con iPhone 15 Pro, ottenendo degli ottimi risultati sfruttabili nel cinema professionale.

Ciò significa che chiunque voglia realizzare e pubblicare video sui social network, può registrare e scattare direttamente con il dispositivo. La fotocamera è molto semplice da utilizzare e ciò potrebbe far sospettare un numero ridotto di funzionalità, ma non è così. 

Attraverso i pulsanti laterali per il volume, si possono scattar fotografie e registrare, in modo da non dover premere sullo schermo e alterare l’inquadratura quando il telefono è posizionato in orizzontale. Si avrà un’impugnatura più salda e sicura. Per smettere di registrare, sarà sufficiente rilasciare il pulsante. 

Accedendo alle impostazioni della Fotocamera, si può scegliere di utilizzare il tasto per alzare il volume per la sequenza rapida. In tal caso, tenendo premuto il pulsante si scatteranno una serie di foto.

Si può rapidamente passare dalla modalità foto a quella video, semplicemente tenendo premuto il pulsante sullo schermo: la registrazione sarà immediata e si interrompe appena il pulsante viene rilasciato. Se si vuole continuare l’acquisizione senza tener premuto, basta scorrere verso destra, dove viene presentata un’icona a forma di lucchetto.

iPhone 15 Pro, massimo controllo dello zoom

Con iPhone 15 Pro si può ottenere il massimo controllo dello zoom. Questo può essere effettuato facendo clic sulle icone dello zoom presenti sulla parte inferiore della schermata e impostando la rotella di regolazione che appare in basso, fino ad ottenere il risultato desiderato. Questa scompare non appena si solleva il dito dallo schermo.

Nella parte superiore dello schermo, indipendentemente dalla modalità in cui si trova, si possono notare altri pulsanti, come quelli per attivare o disattivare il flash. In particolare, facendo clic verso la freccia che mira verso l’alto nella modalità Cinema, si potrà accedere alle impostazioni del flash, profondità ed esposizione. Nella modalità Foto da accesso a quelle su flash, modalità notte, Live Photo, stili (standard, intenso, brillante, caldo e freddo), le proporzioni, l’esposizione, il timer e gli effetti. 

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.