login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 16 avrà uno schermo ancora più grande

Ascolta l'articolo

Il sito 9to5Mac ha condiviso quelli che dovrebbero essere i primi render ufficiali di iPhone 16 Pro Max e iPhone 16 Ultra. Ecco che cosa sappiamo al riguardo

iphone Framesira / Shutterstock.com

Il noto sito 9to5Mac ha condiviso sul web quelli che dovrebbero essere i render del futuro iPhone 16 Pro Max e iPhone 16 Ultra.

Naturalmente non ci sono ancora indicazioni ufficiali, anche perché l’indiscrezione è trapelata con larghissimo anticipo, arrivando addirittura prima del prossimo iPhone 15. Ma se l’immagine si rivelasse veritiera dimostrerebbe quanto già anticipato dai vari leaker: i futuri iPhone 16 saranno molto più grandi rispetto al passato.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

iPhone 16, come saranno i prossimi smartphone di Apple

Stando ai render condivisi da 9to5Mac, il modello più grande di iPhone 16, che dovrebbe essere chiamato Ultra, avrà uno schermo di 6,9 pollici. L’altro melafonino, invece, sarà iPhone 16 Pro Max e avrà uno schermo di 6,7 pollici.

Ciò che si nota da queste immagini, però, è che nonostante l’aumento del display, il dispositivo sarà solo un po’ più alto rispetto all’attuale iPhone 14 Pro Max e solo leggermente più largo, in modo che possa essere comunque utilizzato con una mano.

Oltretutto, dalle foto si nota che anche il fattore di forma resta essenzialmente invariato rispetto al passato, con Apple che, forse, punta più su un restyling del comparto tecnologico piuttosto che su un nuovo design.

Come ulteriore conferma di queste indiscrezioni, sono arrivati anche i post di Ming-Chi Kuo e di Ross Young che, già da diversi mesi, hanno parlato delle nuove misure di iPhone 16, descrivendo il modello Ultra come “l’iPhone più grande mai prodotto da Apple”.

Infine un altro leaker chiamato Unknownz21 ha anticipato che nei modelli base di iPhone 16 le fotocamere saranno posizionate verticalmente, come visto sul “vecchio” iPhone 12 e non più in diagonale. Non è chiaro se questo sarà solo una scelta estetica o se Apple abbia in mente qualcosa al riguardo. 

Cosa sappiamo su iPhone 16

Come è ovvio che sia, anche la scheda tecnica dei nuovi iPhone 16 è top-secret e Apple non si è mai sbilanciata commentando le varie indiscrezioni che circolano sul web.

Tuttavia è lecito ipotizzare che un display di dimensioni maggiori possa lasciare più spazio ai componenti interni, incluso uno zoom periscopico ancora più performante di quello che dovrebbe far parte della dotazione tecnica di iPhone 15 Pro Max (forse Ultra).

Stando alle voci sul web, Apple avrebbe tra le mani un obiettivo periscopico che dovrebbe garantire uno zoom ottico fino a 6X e uno digitale fino a 30X. Sempre in materia di fotocamere, alcuni leaker hanno indicato anche un nuovissimo sensore fotografico che dovrebbe essere esclusiva dei modelli top di gamma e dovrebbe trasformare il futuro melafonino in un cameraphone a tutti gli effetti.

Inoltre non si esclude che iPhone 16 possa avere anch’esso la tanto chiacchierata scocca in titanio, super-resistente e leggerissima. Stesso discorso anche per i “controversi” pulsanti a stato solido che dovrebbero fare la loro comparsa su iPhone 15 Pro Max, anche se le indicazioni al riguardo sono ancora contrastanti.

Non mancherebbe nemmeno un display senza fori e con fotocamera e sensore per il Face ID posto sotto il vetro e nuove soluzioni tecniche per la Dynamic Island che potrebbe ottenere anche altre funzionalità.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.