login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15 Pro e Pro Max, cosa cambia per ricarica e riprese in 4K

Ascolta l'articolo

iPhone 15 Pro e Pro Max, tra le novità una nuova porta USB-C progettata per velocità elevate e connessioni a schermi 4K. Ecco tutto ciò che sappiamo al riguardo

iPhone Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Ancora non c’è una data d’uscita confermata per iPhone 15 Pro e il Pro Max (forse Ultra), ma sul web i rumors al riguardo si rincorrono velocissimi, con molte indiscrezioni che quotidianamente monopolizzano l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di tecnologia.

Tra questi, svettano sicuramente quelli relativi alle porte USB-C, che per la prima volta arriveranno su un dispositivo Apple e avranno delle caratteristiche uniche, sviluppate appositamente per i modelli top di gamma del nuovo e attesissimo melafonino.

Scopriamo di più sulla porta USB-C di iPhone 15 Pro e il Pro Max.

USB-C: cosa cambia per i nuovi iPhone

Stando alle indiscrezioni condivise sul web, le nuove porte USB-C per gli smartphone di Apple saranno Thunderbolt 3 e garantiranno velocità fino a 40 Gbps. Cifre impressionanti che superano ampiamente quelle attualmente registrate sugli iPhone 14 che sono limitate alla velocità di una USB 2.0.

Se questi dati fossero veritieri, ciò vorrebbe dire che gli utenti potrebbero potenzialmente spostare un grandissimo quantitativo di dati in pochi secondi, cosa che al momento non è proprio immediato.

Niente di confermato ma queste notizie provengono dall’account Twitter di Analyst941, un noto leaker che in passato si è rivelato piuttosto affidabile sulle novità di Apple.

Ma tra le altre potenzialità più interessanti della nuova Thunderbolt 3, quella che garantirà ai dispositivi anche il supporto per i monitor esterni fino a una risoluzione 4K. Al momento, infatti, Apple sarebbe al lavoro su alcune funzionalità “speciali” di iOS 17 che dovrebbero essere orientate proprio in questo senso e introdurre una suite di strumenti sviluppata per le riprese video.

Da quanto anticipato da Analyst941, collegando iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max a un display esterno, il sistema dovrebbe utilizzare lo smartphone unicamente per i controlli della videocamera, deviando il flusso del video verso il monitor. 

Al momento non è chiaro se queste funzioni saranno dedicate solo a un utilizzo “cinematografico” del prossimo melafonino o se saranno adattabili anche allo streaming o ai giochi. 

Phone 15 Pro e il Pro Max: cosa sappiamo

Oltre alla nuova USB-C, le indiscrezioni sui nuovi iPhone parlano di una scocca in titanio, leggerissima e resistente, e di una fotocamera con zoom periscopico, tutte esclusive dei due top di gamma.

Sembra, inoltre, che Pro e Pro Max riceveranno l’aggiornamento al Wi-Fi 6E che garantirà prestazioni di altissimo livello e una velocità davvero impressionante. Anche in questo caso, però, l’innovazione non arriverà su iPhone 15 base e 15 Plus, che dovranno accontentarsi, con buone possibilità, delle tecnologie viste su iPhone 14 Pro Max.

Infine, l’ultima novità in tema iPhone riguarda l’intelligenza artificiale con un’applicazione dedicata chiamata (temporaneamente) Quartz che dovrebbe essere integrata sia negli smartphone che negli smartwatch di casa Apple.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, questa caratteristica dovrebbe potenziare ulteriormente Siri, avvicinando il noto assistente vocale alle performance registrate da ChatGPT, ma in una versione mobile, pronta ad assistere gli utenti di iPhone.

Tutti cambiamenti decisamente interessanti che, se venissero confermati, potrebbero rappresentare una grandissima evoluzione per l’azienda che porterebbe sul mercato il dispositivo più tecnologico di sempre e, forse, anche il più costoso.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.