login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT-4, l’intelligenza artificiale riesce ad essere più persuasiva di un umano

L’AI ha fatto passi da gigante ed è diventata più persuasiva di un essere umano grazie alla capacità di leggere le emozioni: i nuovi dettagli su ChatGPT-4

ChatGPT 4 Shutterstock

L’intelligenza artificiale sta cambiando le vite e il lavoro delle persone, eseguendo delle mansioni in precedenza specificatamente umane in maniera veloce e altamente efficace. Pur non essendo in grado di sostituire completamente l’attività degli esseri umani, l’AI migliora giorno dopo giorno e riesce a compiere sempre più azioni. Ad esempio, ChatGPT-4, lo strumento AI al momento più conosciuto e diffuso, è in grado di percepire e leggere le emozioni e di creare dei contenuti altamente persuasivi in maniera mirata.

I modelli linguistici su cui l’intelligenza artificiale è basata sono in grado di influenzare i pensieri, le idee e le decisioni delle persone. A rivelarlo è un’interessante ricerca su ChatGPT-4: scopriamone i risultati.

ChatGPT-4 può persuadere le persone: cosa rivela una ricerca 

Quali siano gli effetti e le vere capacità dell’intelligenza artificiale non è ancora chiaro. L’AI migliora giorno dopo giorno, poiché i modelli linguistici su cui è basata continuano ad evolversi e ad apprendere. Per rispondere al quesito e individuare gli effetti che l’AI potrebbe avere sulle persone, sono state avviate delle ricerche. Uno studio è stato condotto in Svizzera, dai ricercatori dall’EPFL, il Politecnico federale di Losanna, considerato uno delle migliori università del mondo per quanto riguarda discipline come l’informatica, l’ingegneria e l’architettura.

La ricerca ha coinvolto 820 persone, che sono state intervistate. A loro è stato chiesto di esplicitare opinioni su diversi argomenti, da quelli più leggeri fino a temi importanti e politici.

Dopo aver raccolto le prime interviste, i partecipanti alla ricerca sono stati esposti a dei dibattiti testuali sulle varie questioni, alcuni realizzati da esseri umani e altri dall’intelligenza artificiale, in particolar modo con GPT-4. Dopo questa esposizione, sono stati riascoltati, per poter comprendere come le loro opinioni erano cambiate.

I risultati parlano chiaro. I dibattiti testuali realizzati con l’intelligenza artificiale hanno avuto più successo, mentre quelli creati dagli umani hanno rafforzato, nella maggior parte dei casi, le posizioni prese in precedenza dalle persone. Quest’ultime si sono dimostrate meno propense a modificare le proprie idee. GPT-4 si è quindi rivelato più efficace nell’atto persuasivo. Ma non finisce qui. 

ChatGPT-4 in grado di leggere le emozioni: come utilizza i dati

I ricercatori hanno fornito sia agli umani che all’intelligenza artificiale delle informazioni aggiuntive sui destinatari dei dibattiti testuali da loro realizzati. Gli sono stati indicati dati demografici come il sesso, l’età, il livello d’istruzione e l’orientamento politico, per creare dei dibatti personalizzati e mirati volti ad influenzare le idee e le opinioni delle persone.

Anche in questo caso, l’AI è stata in grado di utilizzare questi dati a suo favore e in maniera più incisiva rispetto agli esseri umani. I dibattiti realizzati con GPT-4 sono riusciti ad essere più efficaci dell’81,7% rispetto a quelli dei competitor umani.

Il risultato di questa ricerca lascia trasparire ciò che potrebbe avvenire in futuro. L’AI potrebbe essere in grado di influenzare le persone su tematiche e argomenti anche importanti. Ciò potrebbe innegabilmente comportare grandi rischi, ma anche aprire ad importanti opportunità.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.