login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chat GPT, consigli per ottenere migliori risposte

Ascolta l'articolo

Le risposte della chatbot di OpenAI sono già corrette ed esaustive, ma, migliorando le domande si possono ottenere risultati ancora più accurati. Vediamo come fare

chat gpt Backcountry Media / Shutterstock.com

Da quando è entrata in beta pubblica gratuita, la Chat GPT è finita sui titoli di tutti i quotidiani online. Una risonanza che non sorprende vista la sua sconcertante capacità di dialogare come farebbe un essere umano per rispondere a quasi tutte le nostre domande in pochi secondi.

Tuttavia, il talento della chatbot di intelligenza artificiale creata da OpenAI, è probabilmente dovuto al fatto che i suoi progettisti lo hanno nutrito di tantissime conoscenze scelte con cura. E per ottenere il massimo da questa tecnologia, è importante capire come utilizzarla correttamente e interagire con essa.

Di seguito, forniamo una serie di dritte per spremere al meglio il bot conversazionale di OpenAI.

Chat GPT, la più evoluta delle AI conversazionali

chat gpt

Credits Shutterstock

Chat GPT ha conquistato il mondo nel giro di poche settimane e molti professionisti ora la usano regolarmente per lavoro. Sono loro che hanno scoperto nella chatbot OpenAI l'alleato perfetto per svolgere le proprie attività. Gli insegnanti lo stanno usando. Lo stanno usando gli avvocati. I programmatori e i creatori di contenuti non sono esclusi.

Ma Chat GPT è solo una macchina. Certamente un robot altamente capace, ma che segue e interpreta alla lettera le istruzioni che noi le forniamo per rispondere. E anche se le risposte ricevute per lo più colpiscono nel segno, potrebbero non essere estremamente accurate e naturali.

Chat GPT è un tuttofare per chiunque abbia un problema che può essere presentato in modo conciso a parole

Per questo motivo, è importante perfezionare la richiesta iniziale fornendo un contesto adeguato, offrendo chiarimenti di ogni tipo, chiedere al bot di sviluppare una risposta o formularla per assicurarci di ottenere il miglior risultato possibile.

Basteranno pochi e semplici comandi per esortare Chat GPT a elaborare ulteriormente la sua risposta, aggiungendo le informazioni che le abbiamo fornito. Questi suggerimenti possono aiutare a padroneggiare lo strumento più rapidamente, in particolare se si sta iniziando a usarlo.

Suggerimenti per ottenere risposte migliori da Chat GPT

ChatGPT

Credits Rmedia7 / Shutterstock.com

Anche se potrebbe sembrare ovvio, fornire a Chat GPT più contesto con le istruzioni si tradurrà in risposte più concise e precise. Infatti, la chatbot è addestrata su una grande quantità di dati di testo da Internet e libri, che le consente di comprendere e generare testo su una vasta gamma di argomenti con elevata precisione. Ma può avere difficoltà a comprendere il contesto di una conversazione o le sfumature del linguaggio umano.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è che la richiesta sia chiara e precisa. Questo punto ha un grande impatto sulla risposta. Nessun dettaglio va tralasciato perché ogni indizio e suggerimento sarà preso in considerazione da Chat GPT per produrre una risposta del tutto in linea con quanto richiesto. Ad esempio, invece di chiedere semplicemente "Che tempo fa oggi?". Potremmo chiedere "Quali sono le temperature attuali e le previsioni per Roma in Italia?".

I modelli AI come Chat GPT non hanno sentimenti o emozioni personali. Questo potrebbe rendere la conversazione con il chatbot un po' troppo robotica. Tuttavia, possiamo ravvivare le cose semplicemente chiedendo a Chat GPT di utilizzare l'emoji giusta nelle sue risposte. semplicemente con questa istruzione "D'ora in poi, usa gli emoji appropriati in tutte le tue risposte fino a quando non ti verrà chiesto di smettere di farlo".

Più istruzioni vengono fornite, più sofisticato sarà l'output. Questo è sia un punto di forza che un limite di cui essere consapevoli

Le risposte che Chat GPT produce occasionalmente mancano di specificità. In questo caso, non serve avere timore, ma chiedere alla chatbot di elaborare o terminare la sua risposta precedente per portare avanti la conversazione. Quindi Chat GPT andrà avanti integrando la sua risposta iniziale con nuove informazioni. Seguendo queste indicazioni, la chatbot riprenderà a parlare e modificherà il discorso precedente per renderlo più comprensibile.

Oltre ad essere una fonte di informazioni virtualmente illimitata, Chat GPT può modulare il lessico, la grammatica e la sintassi, così come anche il livello dei contenuti o l'utilizzo di termini più o meno specifici in base alla “voce” che gli si impone ovvero al punto di vista. 

Possiamo chiedere al bot di rispondere in termini più semplici, evitare di usare formulazioni eccessivamente complesse o addirittura rispondere in modo puro e ingenuo come se si rivolgesse ad un bambino delle elementari. Possiamo persino ordinare a Chat GPT di reagire in un certo modo, ad esempio imitando lo stile di scrittura di un noto autore o suonando come una persona famosa. Ad esempio potremmo scrivergli: “Scrivi una poesia d'amore nello stile di Shakespeare”.

Come ottenere il massimo da Chat GPT

chat gpt

Credits Ascannio / Shutterstock.com

Un altro modo per ottenere il massimo da Chat GPT èmettere a punto il bot per attività specifiche. Il modello linguistico di OpenAI è stato addestrato su un set di dati di grandi dimensioni. Ma può essere adattato per funzionare ancora meglio su attività specifiche ottimizzandolo su un set di dati più piccolo che è più rilevante per tale attività. Ad esempio, se si desidera utilizzare il modello per la traduzione linguistica, potremmo perfezionarlo su un set di dati di testi paralleli nelle lingue di origine e di destinazione.

Inoltre, possiamo utilizzare Chat GPT in combinazione con altri strumenti o modelli per ottenere risultati migliori. Potremmo usarlo in combinazione con un modello di analisi del sentiment per determinare il sentiment di una parte di testo generata da Chat GPT. Oppure in combinazione con un modello di riconoscimento di entità con nome per estrarre informazioni specifiche dal testo.

Infine, è importante tenere presente che Chat GPT è un modello di apprendimento automatico. E come tale, non è perfetto e può commettere errori o produrre risposte prive di senso. Di conseguenza, si deve essere sempre pronti a filtrare, modificare o post-elaborare l'output del modello tenendo sempre presente il contesto.

Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.