login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 16, secondo le indiscrezioni ci saranno grosse novità per la fotocamera

Ascolta l'articolo

iPhone 16, nuove indiscrezioni sulla fotocamera del prossimo melafonino di Apple. Secondo MacRumors l’azienda di Cupertino avrebbe moltissime novità al riguardo

iPhone ALDECA studio / Shutterstock.com

Con l’arrivo del recente iPhone 15 (soprattutto coi modelli Pro e Pro Max), Apple ha dato dimostrazione al mondo delle sue grandissime potenzialità in tema di fotocamere, installando a bordo dei dispositivi in questione un comparto fotografico di livello.

Secondo le indiscrezioni condivise da MacRumors, il futuro iPhone 16 non sarà da meno e l’azienda di Cupertino avrebbe già in mente diverse soluzioni molto interessanti per i suoi prossimi melafonini.

Niente di confermato naturalmente ma le voci sono diventate ormai piuttosto insistenti e, quando iniziano a circolare notizie così dettagliate, generalmente non si tratta solo di fantasie e potrebbero, dunque, essere più attendibili di quanto si crede. Ecco cosa sappiamo.

iPhone 16, cosa sappiamo delle fotocamere

Secondo quanto pubblicato su MacRumors, l’indiscrezione che circola sul web confermerebbe che Apple è al lavoro su due diversi prototipi di iPhone 16, ma ancora non ci sono indicazioni su quella che sarà la scelta finale del colosso di Cupertino.

Il primo prototipo ha un design della fotocamera identico all’attuale iPhone 15 ma, stavolta, con gli obiettivi disposti verticalmente anziché in diagonale. A un primo impatto, stando sempre alle indiscrezioni, questo “nuovo” look richiamerebbe molto quello visto su iPhone 12.

L’altro prototipo ricorda, invece, iPhone 7 Plus e iPhoneX con il modulo della fotocamera che sarà posto su una specie di sporgenza verticale su cui sono posizionati gli obiettivi e il flash.

Ancora non ci sono conferme al riguardo ma sembrerebbe che l’azienda stia testando entrambe le possibilità, almeno per quanto riguarda iPhone 16 e iPhone 16 Plus.

Inoltre, stando sempre ai rumors sul web, i prossimi iPhone 16 Pro e Pro Max sfrutteranno ancora di più la funzionalità per i video spaziali (arrivata di recente su iPhone 15 Pro e Pro Max), diventando ancora più integrati a Apple Vision Pro che, come ben noto, arriverà anch’esso nel 2024 e potrebbe essere molto più interconnesso ai melafonini di quanto si crede.

Infine, sempre per quanto riguarda i modelli Pro e Pro Max, secondo quanto condiviso dall’ analista Ming-chi Kuo, troverà posto a bordo del device anche un “super teleobiettivo” con lenti a tetraprisma, una tecnologia che come ben noto permette di inserire un obiettivo con una struttura pieghevole capace di sfruttare la riflessione della luce per garantire una maggiore lunghezza focale.

iPhone 16, cos’altro sappiamo

Oltre alle molte indiscrezioni sulla fotocamera sappiamo poco altro sui futuri iPhone 16

Ci sono voci che, ad esempio, parlano delle dimensioni dei prossimi smartphone di Apple, con il modello base manterrà un display da 6,1 pollici, il Plus che dovrebbe salire a 6,9 pollici così come il Pro Max; mentre il 16 Pro dovrebbe arrivare a 6,3 pollici.

Oltretutto sulla versione base e sul Plus ci saranno ancora gli stessi display OLED già visti sulla precedente generazione, con refresh rate a 60 Hz, cosa che naturalmente esclude il ProMotion, le funzionalità di Apple per il refresh rate variabile.

Comunque, mancano ancora molti mesi alla presentazione ufficiale di iPhone 16 e prima di allora, sicuramente avremo a disposizioni più informazioni sulle decisioni future dell’azienda di Cupertino.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.