Mancano poche ore al Black Friday 2022, che cadrà venerdì 25. Chissà quanti utenti approfitteranno delle offerte dedicate agli smartphone Android: il sistema operativo mobile più diffuso e utilizzato in tutto il mondo. 

Ormai anche l’Italia celebra il “venerdì nero”, ovvero il giorno successivo al Thanksgiving Day americano. Con la differenza che il Black Friday non viene celebrato come festa vera tradizionale. Piuttosto è diventato una specie di giornata internazionale dello shopping, con attenzione particolare all’hi-tech. 

Ecco perché gli appassionati di dispositivi mobile proprio in questi giorni guardano con grande attenzione all’ultima classifica smartphone. Modelli più o meno recenti, selezionati da esperti del settore, che potrebbero diventare protagonisti di sconti davvero convenienti.

In tal senso la classifica proposta da AnTuTu è un punto di riferimento per gli utenti più esperti di tecnologia. Si tratta infatti di una lista figlia di un’analisi tecnica delle prestazioni del singolo dispositivo. 

Cos’è e come funziona AnTuTu

AnTuTu è un software cinese, rilasciato dalla società Cheetah Mobile a partire dall’estate del 2021. È disponibile in una versione desktop per i sistemi operativi Windows e Linux. Ma anche sotto forma di app mobile, sia per Android che per iOS. 

Dal punto di vista tecnico AnTuTu è un programma di benchmarkingdedicato ai tablet e agli smartphone Android. Una piattaforma che entra nel merito delle prestazioni di un dispositivo e che permette di effettuare confronti mirati. 

L’analisi di AnTuTu si sviluppa in tre step differenti. Il primo ha a che fare con la RAM dello smartphone e le sue prestazioni. La piattaforma ricorre a un flusso di dati e testa la resistenza del device. 

Il secondo step è una verifica di come lo smartphone Android gestisce la grafica 2D. L’ultimo invece è una verifica di come il dispositivo gestisce la grafica 3D

La classifica smartphone Android di AnTuTu per il del Black Friday

I risultati dell’ultima classifica smartphone Android di AnTuTu potrebbe destare qualche perplessità negli utenti. Si tratta infatti di modelli non necessariamente noti al grande pubblico.

Gli ultimi aggiornamenti, validi per il prossimo Black Friday, posizionano al primo posto il ROG Phone 6: modello realizzato da ASUS, perfetto per il gaming e dotato sia di doppia SIM che tecnologia 5G.

A seguire ROG Phone 6 Pro: uno degli smartphone Android più avanzati in assoluto dal punto di vista tecnico. Questo dispositivo è dotato di processore 8 Core da 2.3 GHZ e permette di realizzare contenuti video in 8K

Chiude il podio Mi 12T Pro: lo smartphone Xiaomi che monta Snapdragon 8+ Gen 1, il nuovo chip top gamma di Qualcomm. Rispetto al suo predecessore ha una CPU e una GPU più veloci di circa il 10%. Allo stesso tempo garantisce un’efficienza energetica superiore di quasi il 30%


Nella classifica di AnTuTu trova posto anche per un altro modello Xiaomi: Mi 12 Pro, che si posiziona in nona posizione. Per il resto in top ten spazio a Red Magic 7, Black Shark 5 Pro, vivo X80, Galaxy Z Fold4 5G e due modelli di Motorola Edge: 30 Pro e X30.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb